In tutta Europa è Civic Pride dal 5 al 10 dicembre

In tutta Europa, tantissime organizzazioni e movimenti civici svolgono un ruolo essenziale nelle nostre società. Propongono soluzioni innovative ed efficaci per contribuire al bene comune e promuovere l’interesse generale.
Nei giorni #CivicPride dal 5 al 10 dicembre, nella settimana in cui si celebrano i diritti umani, per mostrare il nostro ruolo nel sostenere, fare campagne e agire per fornire un accesso efficace ai diritti umani fondamentali per tutti. Con la nostra azione su tanti fronti, cerchiamo di rispondere alle esigenze dei più bisognosi.
Nelle nostre attività quotidiane promuoviamo i valori di uguaglianza, solidarietà e inclusione in modo che nel nostro paese nessuno venga lasciato indietro.
Si vogliono diffondere messaggi sul nostro ruolo per migliorare la realtà della democrazia nelle nostre società, i valori che sosteniamo e il nostro valore aggiunto nella creazione di legami sociali. Vogliamo aumentare la consapevolezza sul lavoro del civismo diffuso. Il ruolo delle organizzazioni indipendenti della società civile è riconosciuto dalle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, dalla legislazione dell’Unione europea e da tutte le leggi costituzionali nazionali democratiche come elemento essenziale della democrazia. Tuttavia, in tutto il mondo, molti attivisti civili e difensori dei diritti hanno sacrificato e continuano a sacrificare la loro libertà e persino la loro vita a causa del loro impegno. Anche in Europa, affrontiamo ostacoli crescenti per sostenere politiche migliori o fornire i servizi necessari che rendono l’accesso ai diritti una realtà e assicuriamo che nessuno venga lasciato indietro. Il nostro lavoro è sempre più sotto attacco in molti paesi europei oggi, attraverso campagne diffamatorie.
Ecco perché è importante essere orgogliosi del nostro lavoro, per questo è utile manifestare l’orgoglio civico. Sì, siamo orgogliosi di resistere, poiché svolgendo il nostro ruolo difendiamo gli interessi delle persone e la democrazia nel suo insieme.