Inaugura l’Osteria sociale “Il pesce fuor d’acqua”

Appuntamento negli spazi del circolo Le Vigne giovedì 21 febbraio alle 19

La cucina come terapia di socializzazione e strumento di indipendenza. Nasce a Cascine di Buti l’Osteria Sociale «Il pesce Fuor d’Acqua» targata Arci Valdera.

Negli spazi del circolo Le Vigne giovedì 21 febbraio alle 19 sarà inaugurato il locale che vuole incarnare allo stesso tempo un piccolo grande sogno che si realizza, ma anche un importante esperimento sociale.

«Il Pesce fuor d’acqua» prende vita dall’esperienza del laboratorio di cucina del Progetto Solidarietà che Arci Valdera porta avanti dai primi anni 2000 e che coinvolge 25 giovani con abilità diverse.

La cucina faceva semplicemente parte dei tanti laboratori organizzati all’interno del progetto; era inizialmente nata per favorire l’acquisizione di competenze di base nelle convinzione che essere autonomi in cucina sarebbe stato un passo importante per i ragazzi nel lungo e complesso percorso verso una reale indipendenza dalle famiglie.

Il Laboratorio è diventato così un luogo di formazione, produzione ma anche di socializzazione e svago. E’ stato possibile per i ragazzi acquisire le tecniche di preparazione delle pietanze ma anche le modalità di acquisto e trattamento delle materie prime grazie ad un percorso formativo sui temi della gastronomia, regionalità delle ricette, stagionalità dei prodotti e conservazione degli stessi.

Con il passare del tempo i partecipanti al laboratorio si sono appassionati alla materia e quella che era iniziata da una necessità è diventata un percorso da approfondire per creare un possibile sbocco lavorativo. Una decina di ragazzi hanno elaborato piatti via via più complessi, che hanno portato negli anni ad organizzare cene e piccoli catering all’interno dei Circoli e le Case del Popolo Arci.  Il gruppo si è poi dedicato alla scrittura di «Solidarietà q.b.», un ricettario contenente una selezione di 36 ricette la cui distribuzione, con un piccolo contributo, ha dato la possibilità di sostenere le attività.

Nel 2018 il laboratorio è approdato al Circolo Le Vigne di Buti che ha messo a disposizione i locali e la cucina attrezzata. L’incontro con Il Circolo e i suoi dirigenti ha dato modo di iniziare a pensare che il sogno coltivato negli anni di aprire una piccola osteria sociale potesse diventare realtà. Per realizzare l’ambizioso progetto è stato importante il contributo dell’8X1000 ricevuto dalla Chiesa Valdese grazie ad un bando a cui Arci Valdera ha partecipato.

I cuochi e le cuoche hanno potuto affinare le proprie competenze seguendo corsi haccp e di cucina vegana realizzati in collaborazione con l’associazione Buon Pro.

E’ nata così l’Osteria Sociale “Il Pesce Fuor d’Acqua”. Dopo l’inaugurazione del 21 febbraio l’appuntamento, almeno inizialmente, sarà settimanale, l’osteria aprirà tutti i giovedì. Chi cenerà a «Il Pesce fuor d’acqua» troverà cucina casereccia realizzata con prodotti del territorio, menù vegetariani, vegani e per celiaci ma soprattutto sarà accolto dal caloroso affetto dei dieci ragazzi che la gestiranno.

Cenare all’osteria sarà un atto di amore e solidarietà che permetterà di contribuire al proseguimento delle attività rivolte ai ragazzi con l’obiettivo che l’osteria diventi un luogo dove realizzare veri e propri inserimenti lavorativi.

L’evento facebook QUI