Inaugurazione della Fattoria sociale ‘Le Pecore Gialle’

Sabato 29 febbraio aprirà al pubblico la Fattoria Didattica Le Pecore Gialle nei pressi di Strettura, a Spoleto.

Con l’occasione, sarà presentato ufficialmente il progetto di innovazione sociale Le Pecore Gialle, nato con l’obiettivo di creare percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate (disabili, migranti e richiedenti asilo) all’interno di una struttura agrituristica, pronta ad ospitare esperienze di co-housing, attività educative, formative e socio-ricreative.

Oltre alle attività strettamente legate al lavoro e alla formazione nella fattoria sociale (training on the job), Le Pecore Gialle sarà un contenitore di iniziative legate all’inclusione: momenti di incontro, confronto e riflessione tra operatori del terzo settore; laboratori permanenti per persone con disabilità e migranti; percorso di autonomia abitativa; attività culturali e formative, in genere.

Le Pecore Gialle si pone come obiettivo la piena autonomia per soggetti socialmente svantaggiati attraverso la costruzione e lo sviluppo di un percorso di progettazione e gestione condivisa tra gli utenti stessi, le loro famiglie, gli operatori dell’assistenza socio-educativa e gli esperti dei diversi settori produttivi finalizzato alla gestione di una fattoria sociale. Il Progetto è realizzato da: Cooperativa Sociale E.Di.T, Arci Comitato Provinciale Terni, Arci Solidarietà Terni e Associazione Aladino ed ha ricevuto un finanziamento dalla Regione Umbria attraverso il Programma Operativo Regionale FSE2014-2020 e FESR2014-2020.

Pagina FB @pecoregiallestrettura