Inaugurazione Padova capitale europea del volontariato 2020

"Ricuciamo insieme l'Italia"

Lo scorso fine settimana si è inaugurato il triennio di Padova Capitale europea del volontariato: a tagliare il nastro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che, davanti a migliaia di volontari, studenti e rappresentanti del terzo settore giunti da tutta Italia, ha tenuto un discorso lungo e appassionato.

Mattarella ha invitato a portare a termine il percorso iniziato dalla riforma del terzo settore: «L’augurio – in questo anno – è che si proceda nell’attuazione della legge sul Terzo settore, coinvolgendo i protagonisti, assicurando una piena collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, favorendo la partecipazione e il sostegno – anche economico – di una più vasta platea di cittadini, i quali non perdono occasione di dimostrare interesse, favore e coinvolgimento per la solidarietà che si organizza».

Il Capo dello Stato ha ricordato tante forme di impegno, fra cui quella di Tom Benetollo «che si è speso per la distensione, l’accoglienza, l’integrazione».

Un’occasione da non perdere per Padova e per l’Italia: una «responsabilità» e un «impegno» per una «stagione di crescita collettiva italiana».