INFORMATIVA PRIVACY

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Come previsto dall’art. 13 del Regolamento UE n.2016/679 (in seguito, per brevità, “GDPR”), si informa che Arci APS, associazione con sede in Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma – P.IVA: 04304141007, in qualità di “titolare del trattamento” tratterà i dati personali (di seguito, “Dati personali” o anche “Dati”) nei termini che verranno specificati di seguito.

1.Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, è Arci APS, associazione con sede in Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma – P.IVA: 04304141007 (di seguito, per brevità, anche “Titolare”).
Dati di contatto del Titolare: osservatoriolegislativo@arci.it – 06.41609508

2. Finalità e base giuridica del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, forniti dagli interessati, necessari al perseguimento delle finalità connesse e/o collegate alla gestione delle erogazioni liberali / donazioni, nonché per ottemperare a leggi, regolamenti nazionali e comunitari.
La base giuridica del trattamento è rappresentata:
A) per i dati comuni: dal perseguimento dell’interesse pubblico rilevante (art. 6, par. 1 lett. g) del GDPR);
B) per le categorie particolari di dati: dalla circostanza che il trattamento è effettuato, nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, da una fondazione, associazione o altro organismo senza scopo di lucro che persegua finalità politiche e/o filosofiche (art. 9, par. 2 lett. d) del GDPR).

3. Categorie di destinatari
I dati personali oggetto del trattamento non saranno diffusi ai terzi.
I dati personali relativi al trattamento in questione per le finalità indicate verranno comunicati:
– nei limiti strettamente necessari, al personale incaricato, a professionisti eventualmente delegati per specifici trattamenti, nonché a terzi fornitori, operanti in qualità di titolari autonomi ovvero responsabili del trattamento.
– a enti pubblici anche a seguito di ispezioni o verifiche (es. Amministrazione finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Autorità giudiziarie, ecc.).
La comunicazione dei dati personali avviene esclusivamente nei confronti di destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette e anche per rispondere a determinati obblighi di legge.

4. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Un suo eventuale rifiuto comporterà, pertanto, l’oggettiva impossibilità per il titolare di accogliere la sua richiesta di effettuare l’erogazione liberale e adempiere ai relativi obblighi previsti dalla legge.

5. Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, ai sensi dell’art. 4 n. 2) del GDPR, anche con modalità automatizzate attraverso: “raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distribuzione dei dati”.

6. Periodo di conservazione (criteri utilizzati per determinare tale periodo)
I suoi dati saranno conservati nei nostri archivi nel rispetto del principio di proporzionalità e, salvo revoca o specifica necessità, per adempiere ad obblighi di legge finché non siano state perseguite le finalità del trattamento.

7. Trasferimento dati
I dati trattati non verranno trasferiti a paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né ad altre organizzazioni internazionali.
In ogni caso, ove per l’esecuzione di compiti istituzionali si rendesse necessario trasferire i dati in paesi extra-UE, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà solo nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni di legge.

8. Diritti dell’interessato
Come previsto dagli artt. 15 e ss. del GDPR, l’interessato potrà in ogni momento esercitare il diritto di:
a) accesso ai dati personali che lo riguardano (art. 15 GDPR);
b) ottenere la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione di quelli incompleti e la cancellazione dei dati stessi (art. 16 GDPR);
c) conseguire la cancellazione (art. 17 GDPR);
d) ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
e) esercitare la portabilità (art. 20 GDPR);
f) opporsi al trattamento (art. 20 GDPR);
g) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 13, par. 2, lett. c).

9. Procedura di esercizio dei diritti dell’interessato
L’interessato potrà, in qualunque momento, esercitare i summenzionati diritti in conformità alla apposita procedura predisposta dal Titolare scrivendo a Arci APS in persona del legale rappresentante pro tempore, con Sede in Roma, Via dei Monti di Pietralata n°16 – 00157, (e-mail info@arci.it, telefono: 06.41609508, sito web: www.arci.it).

10. Reclamo all’autorità di controllo
Nel caso in cui l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguardi avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. art. 79 del GDPR.
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Roma, 20/06/2022