La democrazia è la cura: l’Arci e le ragioni del NO al referendum

ROMA, 04 SETTEMBRE 2020 – In vista del referendum del 20-21 settembre l’Arci ha organizzato un dibattito sulle ragioni del NO al taglio dei parlamentari. Un incontro al quale parteciperanno Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Gianni Cuperlo, presidente della Fondazione Pd, Nadia Urbinati, docente di Teoria politica alla Columbia University di New York e Marco Damilano, direttore de l’Espresso.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Arci nazionale lunedì 7 settembre, a partire dalle 17.30.

Un’occasione per approfondire i motivi del NO ad una riforma che non migliorerà la qualità delle istituzioni né degli eletti. Una scorciatoia demagogica che non agisce sui nodi qualitativi della rappresentanza politica ma sui suoi aspetti quantitativi. Per questo ci sembra sbagliato voler procedere nella contrazione così significativa della rappresentanza parlamentare nel nostro Paese che contribuirebbe ad accentuare le debolezze di un sistema che ha bisogno di cura e di una profonda revisione, non certo di scorciatoie. La democrazia è la cura, e per questo invitiamo i nostri soci e simpatizzanti a partecipare al voto e votare per il NO al referendum.