La socialità (non va) in quarantena

Il nostro Paese e tutti noi siamo chiamati a cambiare stile di vita. Stiamo vivendo con grande disagio l’impatto di questa infezione.

Per fermare il coronavirus e limitare il contagio serve il senso di responsabilità di tutti e anche il buonsenso. Ieri sera il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo decreto che mette di fatto l’Italia in quarantena: scuole e università chiuse fino al 15 marzo, campionato di calcio a porte chiuse per un mese, stop a tutti gli eventi affollati.Per tutti distanza di sicurezza di un metro.

Una decisione che inevitabilmente impatta sulle nostre attività, tante e diffuse in tutto il territorio.

Non è il momento delle polemiche, delle irose rivendicazioni, piuttosto è quella della fiducia negli esperti e della solidarietà. Vedere svuotati i nostri circoli, o comunque vederli duramente colpiti è tremendo, non solo nei termini di sostenibilità ma soprattutto per quel servizio di socialità e prossimità che svolgiamo in tantissimi luoghi marginali in cui rappresentiamo dei veri e propri presidi di umanità. Le attività verranno mantenute, dove sarà possibile rispetto alle norme di precauzione di salute pubblica.

L’attenzione è massima, stiamo seguendo l’impatto di queste nuove prescrizioni sulle attività.
Ci adatteremo a queste indicazioni, cambieremo stili di vita, non rinunceremo però alla nostra militanza sociale e ideale che si caratterizza tutti i giorni con l’impegno per il bene comune.

Il lavoro quotidiano della nostra associazione non va in quarantena e non esiteremo a chiedere che sia tutelato con efficaci misure di sostegno.