L’Arci compie 60 anni: incontro con la Presidente della Camera Laura Boldrini

Roma, venerdì 26 maggio, ore 11 - Sala della Regina, Palazzo Montecitorio

Sono passati 60 anni dalla fondazione dell’Arci, la più grande associazione popolare di promozione sociale e culturale  del nostro paese. Più di un milione di soci, 4800 circoli, 108 comitati territoriali e 19 comitati regionali sono i numeri di un’associazione con un ampio  radicamento territoriale, una realtà che mantiene un forte potenziale aggregativo in una società caratterizzata dal ripiegamento individualistico.

Erede di un’antica tradizione mutualistica e di una lunga storia associativa, quella dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione, l’Arci è rimasta fedele ai suoi valori che ha declinato nelle pratiche dell’oggi. Cultura, diritti, accoglienza, legalità democratica, pace, giustizia sociale sono alcuni dei settori su cui quotidianamente si impegnano le nostre basi associative.

Il 26 maggio, giorno della sua fondazione, l’Arci celebrerà quest’anniversario in un incontro con la Presidente della Camera Laura Boldrini.

L’incontro si terrà, dalle 11 alle 13, presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio.

Dopo il saluto della Presidente della Camera, ci sarà l’intervento della presidente nazionale dell’Arci Francesca Chiavacci. Seguirà la relazione del’antropologo e studioso dell’Arci Antonio Fanelli.

Interverranno inoltre Luciana Castellina, presidente onoraria dell’Arci, l’onorevole Paolo Beni, già presidente Arci, Franco Grillini, tra i fondatori di Arcigay, Moni Ovadia e, con un video, Carlo Petrini, fondatore di Slow food.

La celebrazione si chiuderà con un brindisi ai 60 anni dell’associazione.

Chi avesse bisogno dell’accredito, deve inviare una mail entro il 25 mattina a presidenza@arci.it, specificando anche l’eventuale strumentazione audio o video di cui sarà dotato.

Ricordiamo che per accedere alla Camera è necessario, per gli uomini, indossare la giacca.

Roma, 24 maggio 2017