L’Arci con la BJCEM a Nottingham per Ukya City Takeover

L’Arci con la BJCEM, Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, ha curato due bandi nazionali per Musica e Arti Visive e quattro bandi regionali nelle discipline di Cinema, Fotografia e Arti visive per selezionare giovani artisti residenti in Italia che parteciperanno a UKYA City Takeover.

Il progetto, promosso da UK Young Artists, attraverserà la città di Nottingham, immergendo i visitatori in una serie di straordinarie, innovative e contemporanee opere di oltre 250 artisti provenienti da tre continenti. Arti visive, performance, musica e parole animeranno spazi culturali e luoghi insoliti della città di Nottingham. Sarà un grande evento multidisciplinare che attraverserà confini, paesi e nazionalità; prendendo rischi e aprendo le menti.

Con il bando Musica, promosso con il supporto dell’Arci Emilia Romagna e dell’Orchestra Senzaspine di Bologna, è stato selezionato il progetto M-Flute di Filippo Gualazzi (visuals), che si esibirà con Alessia Damiani (electronics) e Alessia Lorrai (M-Flute) al Metronome di Nottingham martedì 12 febbraio. Gualazzi è studente della RUFA, la Rome University of Fine Arts, accademia di prestigio con la quale l’Arci ha una intensa collaborazione da diversi anni. In ambito Arti Visive, è stato selezionato Marco Tagliafico con il progetto Cosmic Mud, che sarà esposto nel prestigioso New Art Exchange, spazio per l’arte contemporanea. Farà parte della delegazione anche Liryc Dela Cruz, giovane artista filippino residente nel nostro Paese, scelto con bando regionale da Arci Lazio e Cantieri d’Arte. Liryc parteciperà con un progetto video dal titolo While we are nowhere, progetto che sarà ospitato presso lo spazio/cinema Broadway.

Con loro ci saranno anche Luisa Turuani con il progetto Trap for Sky, selezionata da Arci Milano con il bando regionale di fotografia le cui opere saranno esposte alla Bonington Gallery e Iolanda Di Bonaventura con il progetto Impermanence, selezionata da Arci Pescara con il bando regionale di arti visive, che verrà ospitato dalla Backlit Gallery.

UKYA City Takeover è uno dei principali eventi dedicati ai giovani artisti nel Regno Unito, che pone una grande attenzione alla multidisciplinarità. Un progetto che crea spazi in cui ballerini incontreranno scultori e fotografi collaboreranno con musicisti; in cui pittori, drammaturghi, scrittori e artisti digitali stringeranno collaborazioni con poeti, ceramisti e cineasti durante i workshop, le colazioni o una festa a tarda notte.

L’Arci è tra i fondatori del network BJCEM e ha organizzato negli anni numerosi eventi che hanno rafforzato il progetto nel Mediterraneo. Le strutture dell’Arci socie dell’associazione BJCEM, che organizzano le selezioni della Biennale e promuovono progetti di promozione della creatività giovanile sono: Arci Emilia Romagna, Arci Lazio, Arci Liguria, Arci Milano, Arci Pescara, Arci nazionale, Arci Sardegna, Arci Sicilia, Arci Torino, Arci Bassa Val di Cecina.

Info: www.ukyoungartists.co.uk