L’Arci per un’Europa democratica, giusta e solidale

L’Arci promuove, nell’ambito del progetto Into Europe, l’iniziativa L’Arci per un’Europa democratica, giusta e solidale, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Arci nazionale il 10 maggio dalle ore 10.

L’Arci intende fare un forte appello al voto, contro l’astensione e contro l’apatia verso la politica.

Possiamo e dobbiamo ricostruire il sogno europeo, a partire dalla riaffermazione del protagonismo delle donne e degli uomini dell’Europa, per un’esaltazione del principio di cittadinanza attiva che, pur non esaurendosi nelle sole scadenze elettorali, sappia cogliere in queste un importante strumento di scelta e cambiamento.

L’acquisizione dei diritti e delle libertà, a cui continuiamo a guardare con tensione espansiva, può essere messa a rischio dai nazionalismi e dai populismi che hanno significativamente pervaso parte della società e delle istituzioni di molti Paesi europei.

Per questo continueremo a indicare con forza la necessità di un cambiamento democratico e sociale, necessario sia nelle istituzioni che nelle politiche europee, come la sola via per lo sbarramento alle forze oscurantiste e reazionarie e per la costruzione di unità delle forze progressiste in Europa, anche nelle alleanze che si produrranno nel rinnovato Parlamento Europeo.

Qui il programma con i relatori.