LE INIZIATIVE DEI CIRCOLI E COMITATI ARCI PER LA FESTA DI LIBERAZIONE

25 aprile 2022 - La guerra fa schifo. Il fascismo, pure!

Di seguito un elenco, in aggiornamento, delle iniziative promosse dai comitati e circoli Arci in tutta Italia per il 25 aprile. Anche quest’anno vi proponiamo un film del catalogo de “L’Italia che non si vede” realizzato dall’ UCCA – Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci. Il film scelto è  L’occhio di vetro di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86’), distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà. Il noleggio del documentario (su supporto file HD) è a disposizione di tutti i circoli Arci e Ucca al costo di noleggio estremamente contenuto di 50 € oltre IVA a passaggio per incentivarne la diffusione: chiunque fosse interessato ad organizzare una proiezione, può richiederlo alla Direzione Nazionale di UCCA alla mail ucca@arci.it

Bari

Lunedì 25 aprile  ore 20:30 → Laboratorio Urbano Rigenera (Palo del colle, BA)
Proiezione del film “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86’)

Dal 20 al 25 aprile → Porta Pratello, via Pietralata 58
Questo è il fiore – La rassegna partigiana di Porta Pratello
Organizzata da Arci Bologna, Caritas Bologna e Idee in Movimento

Campobasso

★ Lunedì 25 aprile – ore 11 →  Guglionesi (CB)
Presso i locali adiacenti la scuola di musica siti nella villa comunale “Castellara”, verrà inaugurata la mostra biografica su Primo Levi e, con essa, la sede cittadina del Parco Letterario e del Paesaggio Francesco Jovine. Partecipano all’evento: Mario Bellotti (Sindaco di Guglionesi), Maurizio Varriano (presidente del Parco Letterario e del Paesaggio F. Jovine Aps), Giorgio Gagliardi (presidente F. Iovine – Arci), i rappresentanti del Parco Letterario e del Paesaggio “ F.Jovine”, amministratori pubblici. Le note musicali di Lino Rufo accompagneranno l’evento e ci porteranno a cantare “ Bella Ciao “
– ore 11,00 Saluti Istituzionali – Inaugurazione Mostra
– ore 11,30 Viaggio tra le tavole di Primo Levi
– ore 11,50 Dibattito e interconnessione sugli accadimenti passati e quelli odierni
– ore 12,30 Primo Levi Incontra Francesco Jovine – Il pensiero
– ore 13,30 Saluti

Cesena

Festa della Liberazione Contro la guerra in Ucraina, per fermare la guerra e costruire la pace. Arci Cesena, Arci Turismo, Arci Servizio Civile Cesena organizzano il Bus della Pace. In mattinata visita al Sacriario dei Caduti e Museo della Memoria di Marzabotto, successivo trasferimento al Parco di Monte Sole per la Festa della Liberazione. Musica, spettacoli, visite guidate ai luoghi della strage, testimonianze, stand gastronomici.

Como

★ Giovedì 14 aprile  ore 21 → Spazio Gloria, Arci Xanadù, via Varesina 72
Concerto dell’accoglienza, con il popolo ucraino, contro tutte le guerre
Arci provinciale Como, Anpi provinciale Como, Auser Como, Cgil Como, Como senza frontiere, Coordinamento Comasco per la Pace , Emergency gruppo di Como,Parrocchia di Rebbio, Uil Como

★ Martedì 19 aprile – ore 21  Spazio Gloria, Arci Xanadù, via Varesina 72
Pesche miracolose. La Resistenza di un ragazzo
spettacolo teatrale della compagnia TeatroInvito di Lecco
Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”, Arci provinciale Como, Articolo 1 Como, Associazione Alfonso Lissi, Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba circolo di Como, Cgil Como Cisl dei laghi, Como senza frontiere, Emergency gruppo di Como, Fondazione Avvenire Giovani comunisti, Istituto di Storia Contemporanea “P. A. Perretta”, Osservatorio democratico sulle nuove destre Como, Pd città di Como,  Prc Como,  Sinistra italiana, Spi-Cgil Como, Ucc Albate Uil Como

★ Martedì 19 aprile – ore 21  Salone dei convegni, Cantù
Crisi globali e libertà. La transizione climatica tra ambiente e società. Interviene Massimiliano Lepratti
Anpi Cantù Mariano, Arci e molte altre organizzazioni

★ Sabato 23 aprile – ore 20:30
Porta un fiore al partigiano. Omaggio floreale sulle lapidi che ricordano le partigiane e i partigiani cadute/i per la libertà

★ Domenica 24 aprile – ore 12.30  Oratorio di Rebbio – San Martino, via Lissi 11
Pranzo della Liberazione. Prenotazioni entro il 20 aprile fino ad esaurimento posti scrivendo o chiamando: info@anpisezionecomo.net anpiprovincialecomo@gmail.com • tel 347.5358540 • 335.6056769
Anpi sezione di Como “Perugino Perugini”, Arci provinciale Como, Articolo 1 Como, Associazione Alfonso Lissi, Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba circolo di Como, Cgil Como Cisl dei laghi, Como senza frontiere, Emergency gruppo di Como, Fondazione Avvenire, Giovani comunisti, Istituto di Storia Contemporanea “P. A. Perretta”, Osservatorio democratico sulle nuove destre Como, Pd città di Como, Prc Como, Sinistra italiana, Spi-Cgil Como, Ucc Albate Uil Como

★ Lunedì 25 aprile – ore 9.30  Cimitero di Rebbio, via Ennodio
Celebrazione partigiani
Anpi sezione Como, Arci e altre organizzazioni

★ Lunedì 25 aprile, ore 11  Arci Mirabello
Pizzata finale
Anpi sezione Cantù e Mariano

★ Lunedì 25 aprile – Dongo  alla mattina
Manifestazione in piazza Paracchini
Anpi sezione Dongo, Amministrazione comunale di Dongo, Arci e moltre altre organizzaioni

Cremona

Giovedì 21 aprile  → Arci Bassa (Gussola)
Cena Partigiana con i Canti resistenti di Daniele Goldoni
Venerdì 22 aprile → Circolo Proletario ARCI “Carlo Signorini” APS (Cremona)
Resistenze in Circolo – incontro con presentazione di libri.
Lunedì 25 aprile → luoghi vari
FESTA DELLA LIBERAZIONE Giornata itinerante con partecipazione al corteo cittadino, pranzo partigiano, biciclettata e aperitivo. Organizzato da Arci Cremona | Circolo Arcipelago | Circolo Proletario Arci Carlo Signorini | Anpi
Lunedì 25 aprile → Arci Ombriano

Cuneo

★ Domenica 24 aprile – dalle 19 – Circolo Arci Cinema Vekkio → Corso Riddone, 3 (Corneliano d’Alba)
Punkreas in concerto per il “xxx e qualcosa tour“. Oltre trent’anni di musica e lotta di una band che ha scritto un’importante fetta della musica underground italiana. In apertura: Xylema e i Luridi Topi di Fogna.
★ Lunedì 25 aprile Circolo Arci Cinema Vekkio → Corso Riddone, 3 (Corneliano d’Alba)
Dalle 16 grigliata popolare, dj set e live di Lorenzo Bifera, cantautore viareggino. A seguire spettacolo teatrale a cura del Collettivo Scirò con lo spettacolo “Naturalmente, la luna e lo stagno“.

Lunedì 25 aprile  ore 21 →  Cinema Teatro Magda Oliviero (Saluzzo, CN)
Proiezione del film “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86’). Organizzato dal Circolo Ratatoj

Lunedì 25 Aprile → Parco della Resistenza (Cuneo)
Commemorazione 77° Anniversario della Liberazione
– ore 20.30 Fiaccolata della Libertà (ritrovo al Parco della Resistenza) La fiaccolata, accompagnata dalla Banda Musicale “D. Galimberti” della Città di Cuneo, attraverserà tutta la città (percorso: Monumento alla Resistenza, Viale degli Angeli, Rondò Garibaldi, sagrato Piazza Galimberti di fronte al Museo Casa Galimberti).
– ore 21.30, in Piazza Virginio, concerto dei “Veeblefetzer” (ingesso gratuito). Promosso da: Città di Cuneo, CGIL CISL UIL Cuneo, ANPI CUneo, Fondazione Nuto Revelli, Istituto Storico della Resistenza, Associazione Partigiana I. Vian, Centro culturale “Don Aldo Benevelli”, ARCI Lhi Balòs aps, MiCò aps, Associazione Culturale Lou Seriol.

★ Giovedì 21 Aprile – ore 21.15 Casa del Popolo di Settignano
Incontro con Claudio Fracassi

Incontro con Claudio Fracassi, autore del libro “La marcia su Roma 1922. Mussolini, il bluff, il mito”Intervengono Mauro Canali (storico, già professore all’Università di Camerino) e Enio Bruschi (storia e filologo). Coordina Ivan Gottlieb (Casa del Popolo di Settignano).

★ Venerdì 22 Aprile  Circolo Arci di Barberino di Mugello
Silvano Sarti: partigiano, operaio, sindacalista
– Ore 19.00: apericena. Prenotazione obbligatoria: 055 841219
– Ore 21.00: presentazione del libro “Silvano Sarti: partigiano, operaio, sindacalista“. Intervengono Renato Romei (Direttivo ANPI Firenze), Gianluca Lacoppola (Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze), Felice Bifulco (Storico del Movimento Sindacale)

★ Sabato 23 Aprile → Casa del Popolo Le Panche – Il Campino
La mia vita prigioniera. Il diario di Elio Bartolozzi
– Ore 18.30: ne parlano Marta Baiardi, ISRT, curatrice del libro “La mia vita prigioniera” (La resistenza civile di Elio Bartolozzi) e Neri Binazzi, Università di Firenze (La penna dopo la zappa: la scrittura di Elio come pratica di sopravvivenza)
– Ore 21.15: Arci Diremare Teatro presenta La mia vita prigioniera. Di e con Alessandro Varrucciu. Regia: Francesca Uguzzoni. Informazioni e prenotazioni: Casa del Popolo Le Panche – Il Campino 055 4220060

★ Sabato 23 Aprile → Circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio
La verità è la prima vittima della guerra
Opinioni e iniziative per fermare la guerra in Ucraina e riportare la pace in Europa. Con la partecipazione di rappresentanti di partiti e associazioni del territorio. Modera la discussione Debora Pellegrinotti, direttrice di Bisenzio Sette. A seguire, ore 20.00, cena antifascista (20€ – prenotazione 389 9074250)

★ Lunedì 25 Aprile → Casa del Popolo di San Niccolò (via di San Niccolò, 33)
Pranzo Antifascista in Piazza Poggi (Firenze)
L’Italia ripudia la guerra
15 euro (sotto i 12 anni 8 euro)
Consigliata la prenotazione con prevendita alla mail piazzapoggi2022@gmail.com o con messaggio whatsapp al numero 366.6492844 o direttamente alla. Prenotazione obbligatoria per i menù vegetariani

Lunedì 25 Aprile → Circolo Arci Il Tiglio di Vicchio
Festa della Liberazione a Vicchio (FI)
– ore 8.30. Giro commemorativo dei Cippi e dei Monumenti ai Caduti
– ore 9.00. Camminata della libertà (Anello di Vicchio – 5 km – Itinerario turistico)
– ore 12.00. Commemorazione al Monumento ai caduti Piazza della Vittoria, con letture dalla rappresentazione teatrale sui Martiri di Campo di Marte del regista Massimo Bonechi
– ore 12.45. Pranzo Partigiano al Circolo “Il Tiglio”. Prenotazione obbligatoria. Circolo 055.8448885 -Daniele 329. 2061884
– dalle ore 15.30 in Piazza Giotto Musica live con:
I MATTI DELLE GIUNCAIE – Il mondo senza noi (Hard folk maremmano)
VIDEO DIVA – Presentazione OXI (Post-punk)
(In caso di pioggia i live si svolgeranno al Teatro Giotto di Vicchio)
– dalle ore 19.30 al Circolo ARCI “Il Tiglio” Aperitivo in Terrazza
Organizzato da: Anpi Vicchio con il Comune di Vicchio e il Circolo ARCI “Il Tiglio”

Lunedì 25 Aprile
25 Aprile Festa della Liberazione tra Settignano e Montebeni
La Casa del Popolo di Settignano e La Montanina presentano una camminata insieme per non dimenticare
– ore 9.30: ritrovo alla cdp di Settignano e dalle 10 alla Montanina. Consegna panini e cartine del percorso su prenotazione. In cammino verso il tabernacolo di GELLO
– ore 12.30: pranzo a sacco
– ore 14.15: pièce del Gruppo di Teatro ZELDIC
– ore 17.00: presso la cdp La Montanina, proiezione di BELLACIAO Songfrebellion, documentario presentato da Andrea Vogt e da Paul Russel, regista e produttore della pellicola.
– ore 19.00: presso la cdp di Settignano concerto della NUOVA PIPPOLESE. Opening: FRACAS TRIP (country, blue grass, folk americano). A seguire DISCO BALERA a cura di HUGOLINI
– ore 20.00, CENA DEL PARTIGIANO a La Montanina
Organizzato da: Casa del Popolo di Settignano e La Montanina

Lunedì 25 Aprile → Casa del Popolo di Impruneta
25 Aprile Festa della Liberazione
– ore 10.00: deposizione di una corona al Monumento ai caduti in Piazza Don Chellini a Tavarnuzze.
– ore 11.oo: raduno davanti alla basilica di Santa Maria e partenza del corteo accompagnato dalla filarmonica G. Verdi; deposizione delle corone alle lapidi e al monumento del parco della Rimembranza.
– ore 13.00: pranzo sociale alla Casa del Popolo di Impruneta (Partecipazione riservata ai soc* Arci con obbligo di Green Pass rafforzato. Contributo pranzo: adulti € 20,00 / ragazzi fino a 18 anni € 15,00 / bambini 10,00)
a seguire: Gruppo musicale VINCANTO, “Partigiani fratelli maggiori”: concerto dedicato al tema dell’antifascismo e della Resistenza.
– ore 21.30: cineforum “I partigiani alpini della VI G. L.”, film di Anna Albertano prodotto dal Fondo Archivio M.C.
Organizzato da: Casa del Popolo di Impruneta e sezione ANPI locale

Lunedì 25 Aprile → Circolo Arci di Santa Brigida
25 Aprile Festa della Liberazione
– ore 12.30: pranzo del partigiano (adulti 15€, ragazzi fino ai 12 anni 10€)
– ore 15.30: mostra di reperti della II guerra mondiale a cura di Dario Crescioli
Info e prenotazioni: 338 1717476

Lunedì 25 Aprile → Circolo Arci Il Girone
Festa della liberazione
Pranzo sociale di unione e convivialità per commemorare Resistenza e Liberazione, per rievocare il valore e l’importanza della democrazia e della libertà e per ricordare con forza quanto accaduto ieri e quanto purtroppo accade ancora oggi.
Prenotazioni: 055 691425. Costo: 15€

Lunedì 25 Aprile – ore 17:45 → Circolo Arci di San Casciano
DRABA TRIO (musica balcanica) live + readings
Evento a cura della redazione “Giorni nostri”

Lunedì 25 Aprile  → CRS La Torretta di Molin del Piano
Festa della Liberazione. Torna il 25 aprile alla Torretta di Molin del Piano con ballo liscio il pomeriggio e pizzata sociale la sera!

24 e 25 Aprile → Casa del Popolo Venticinque Aprile
Festa della Liberazione
24 e 25 aprile due giorni per celebrare la Liberazione al Circolo 25 Aprile. Il programma:
• Domenica 24 aprile, Domenica Partigiana a cura de Le Musiquorum e Azione Gay e Lesbica in collaborazione con il Circolo
– ore 9.00: Tennis Torneo della Liberazione
– ore 11.30 – 13: Musica, letture, libri e racconti partigiani. Presentazione del libro di Oriella Ferrini, Una storia del ‘900. La guerra di Orfeo Ferrini, soldato IMI, schiavo e comunista (1942-1945), Edizioni Scribo, 2021, alla presenza dell’autrice.
Dante Lorenzini: Antonietta e Lorenzo Lorenzini – Giusto Fra le Nazioni, e con: Le Musiquorum, Tiziano Mazzoni, Attiviste di Azione Gay e Lesbica.
– ore 13.15: Pranzo partigiano (25 euro, tutto incluso).
Info e prenotazioni: 055 709614 / filippo.papi1972@gmail.com
• Lunedì 25 Aprile
– ore 9 – 11.30, Fine del “Torneo della Liberazione” e premiazione
– ore 13.00: Pranzo sociale. Il pubblico sarà accolto da un’apertura musicale.
– ore 15.00: Inizio della musica anni ’60/’70 con Marco Parigi
– ore 16.00: Esibizione degli allievi della scuola di Leonardo Magrini
– ore 16.30: Ballo liscio con Marco Parigi
– ore 17.00: Merenda con pecorino e baccelli
– ore 18.00: Esibizione musicale de “Il paracadute di icaro”
Pranzo + merenda: 15€ / Solo merenda: 5€
Prenotazioni allo 055 7096149

24 e 25 Aprile  → Casa del Popolo di Fiesole
Nella notte ci guidano le stelle
• Domenica 24 aprile
– ore 18.30, Speciale Political Bar. Via Rasella e Fosse Ardeatine: Dal mito alla verità storica. Lezione di storia con Matteo Albanese.

Lunedì 25 Aprile
– ore 9.00, Passeggiata. Ritrovo alla Casa del Popolo con la Comunità Toscana Il Pellegrino che ha organizzato una passeggiata per i luoghi della resistenza fiesolani, passando da Montececeri, fino alla Villa Bencistà e ritorno, accompagnati da uno storico. Durata: 3 ore (partenza 9:30-ritorno alla Casa del Popolo per il pranzo sociale, alle 12:30). Percorso: Circa 10 km. Si consigliano scarpe da camminata/trekking. Costo 5 euro (compreso di assicurazione e colazione presso il bar della Casa del Popolo). Prenotazione obbligatoria: Silvia 335 5225533
– ore 13.00, Pranzo sociale (15 euro a persona). Prenotazione obbligatoria (055 597002)
– ore 15.00, Teatrino Pellidò, Cà del pozzo: uno spettacolo di burattini sul fascismo, la guerra, la Resistenza. Con e di Vincenzo Di Maio.
– ore 16.30, Coro Novecento. Canzoni della Resistenza e contro la guerra. Nella terrazza della Casa del Popolo.
– ore 18.00, Concerto LE MANIK. Musica in terrazza. Ritmi Jazz, Bossa Nova e Folk godendosi il tramonto.
– ore 19.30, Spaghettata in terrazza: apericena con la pastasciutta antifascista che ogni anno, il 25 luglio, viene servita nella casa dei Fratelli Cervi a Campegnine.
Prenotazioni al Circolo: 10 euro a persona

Lunedì 25 Aprile  → Circolo Arci di Londa
Canzoni per la pace: l’Italia ripudia la guerra
• Domenica 24 aprile
– ore 16.00, presso il lago di Londa: 1° raduno di solisti e gruppi che cantano canzoni popolari e della resistenza
– ore 20.00, presso il Circolo Arci di Londa: cena antifascista (10€). Prenotazioni 338 3303040
• Lunedì 25 aprile – Festa della Liberazione dal Nazifascismo
– ore 10.00, firma del Patto Antifascista della Valdisieve e del Valdarno con le associazioni di Londa presso il Circolo Arci
– ore 11.00, manifestazione istituzionale
– ore 16.00, camminata da Croce a Mori fino a Casa Foresta

Lunedì 25 Aprile   – ore 17:45  Arci di San Cascino in Val di Pesa (FI)
Per ricordare e festeggiare la Liberazione. Lettura di alcuni articoli dell’ultimo numero di Giorni Nostri. A seguire Draba Trio in concerto. Musiche tradizionali tzigani e balcaniche, dalle hora rumene alla czardas ungheresi, allo swing dei Sinti.
Organizzato dalla redazione composta da ragazzi under 20, del giornalino ‘Giorni Nostri – quasi mensile delle date rosse del calendario’

Grosseto

Dal 21 al 25 Aprile FESTIVAL RESISTENTE 2022

Giovedì 21 Aprile Circolo Khorakhanè  – via Ugo Bassi, 62 – Grosseto
– Ore 17.30 Presentazione libro 1921 – 1922 L’ordine nuovo parla della Maremma. Ricerca e redazione a cura di Pier Vittorio Marzocchi. Introduzioni di Beppe Corlito e Lucio Niccolai. Pubblicato da Innocenti Editore con il contributo della sezione ANPI “Elvio Palazzoli” di Grosseto. Partecipano: Pier Vittorio Marzocchi, Beppe Corlito, Lucio Niccolai.
– Ore 21.30 Proiezione documentario Per Lidia Menapace (52’) di Massimo Tarducci  a cura di Anpi “Carla Nespolo” Grosseto. Introduce: Daniela Castiglione, presidente Anpi “Carla Nespolo” Grosseto

Venerdì 22 Aprile   Circolo Khorakhané – via Ugo Bassi, 62 – Grosseto
– Ore 21.00 Circolo Khorakhanè e La piena presentano RESISTO Night con DJ Tazzi – Vinil selection; AutoBlastinDog; I Colonnelli.

Sabato 23 Aprile  Mura Medicee – Bastione Garibaldi – Grosseto
– Ore 16.00 La Fattoria dei Piccoli – Prima Educare – Esperienze laboratoriali per bambini dai 3 anni
– Ore 17:30 Presentazione dell’ottavo Quaderno Isgrec Antifascismo, guerra e Resistenze in Maremma (Isgrec/Effigi, 2022), a cura di Stefano Campagna e Adolfo Turbanti.
Saluti: Lio Scheggi, presidente Isgrec, Mario Papalini, Effigi. Presentano il volume Matteo Mazzoni, Direttore ISRT, e Enrico Acciai, Università di Tor Vergata. Saranno presenti gli autori e i curatori dei saggi: Stefano Campagna, Ilaria Cansella, Filippo Masina, Lorenzo Pera, Luciana Rocchi, Adolfo Turbanti.
– Ore 19.30 Maria Devigili live acustico
– Ore 21:30 Duo Giucaico live

Domenica 24 Aprile  Mura Medicee  – Bastione Garibaldi – Grosseto
– Ore 16:00 Chicchi d’arte laboratorio La città dei sogni. A seguire reading interattivo Lo stelliere
– Ore 16.30 Presentazione del libro Una persona alla volta di Gino Strada. Partecipa: Simonetta Gola, Emergency, Umberto Sansone, Emergency Maremma, Simone Ferretti, Arci, Luciano Calì, Anpi. Coordina: Flavio Fusi, giornalista
– Ore 21:30 BAM  presenta il recital Invisibili

Lunedì 25 Aprile  Mura Medicee – Bastione Garibaldi – Grosseto
– Ore 13:00 Pranzo resistente
– Ore 15:30 Truccabimbi e Mandala della pace – laboratorio per bambini con Chicchi d’arte
– Ore 16:00 Merenda con canti popolari. A cura dell’Archivio Tradizioni Popolari della Maremma
Ingresso gratuito – Prenotazione gradita per il pranzo del 25 aprile
In caso di pioggia le attività si svolgeranno al circolo Khorakhanè (via Ugo Bassi, 62 Grosseto).
Informazioni: www.festivalresistente.it – e.mail: info@festivalresistente.it Cell. 3334949539

Domenica 24 Aprile – ore 17:30 Circolo Arci Manciano (Via Marsala 103, Manciano – GR)
Aspettando il 25 aprile. Parole e canti della Resistenza. A un anno dalla loro scomparsa letture in memoria di Nedo Bianchi (storico della Resistenza) e Licia Bianchini Lucchini (partigiana). Contributi musicali dei soci. Merenda con cacio e baccelli.

Lucca

Domenica 24 Aprile – ore 18   CRO Darsene 1045 – Viareggio
Basta mafie, basta fascismi. Vogliamo pace e lavoro” + Kinnara Live. Evento promosso da CR Darsene, ANPI Viareggio, Libera Viareggio e CGIL Viareggio

Lunedì 25 Aprile – ore 11 →  CRO Darsene 1045 – Viareggio
Bicicletta antifascista” in collaborazione con Viareggio Meticcia. Colazione e partenza ore 11 con tappe nei luoghi simbolo dell’antifascismo.

Lunedì 25 Aprile – ore 12 →  Cantiere Sociale Versiliese – Viareggio
Pranzo sociale al Cantiere, art happening e mostre fotografiche. A seguire musica dal vivo e DJ set.

Domenica 24 Aprile – ore 18   Casa del Popolo di Solaio (Pietrasanta)
Conversazione su antifascismo e resistenza con Eric Gobetti e presentazione del libro “E allora le foibe?

Domenica 24 Aprile – ore 18 →  CRO Porta a Lucca – Pietrasanta
Enaiatollah Akbari presenta il libro “Storia di un figlio” scritto con Fabio Geda. Conduce Elena Torre, giornalista e scrittrice.

Lunedì 25 Aprile – ore 18 →  Circolo Arci Valdicastello – Pietrasanta
Jam Session di liberazione e aperitivo antifascista.

Mantova

Domenica 24 Aprile  →  Circolo Arci Dallò (Piazza Ugo Dallò, 4 – Castiglione delle Stiviere – MA)
– Ore 8:30 Sui sentieri partigiani. Itinerario della resistenza bresciana “Tranquillo Bianchi e dei caduti lumezzanesi per la libertà”. E’ previsto il ritorno al circolo per orario aperitivo
– Ore 18:30 Adelmo Cerci presenta il suo libro “I miei sette padri”, la storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio.
– Ore 20:30 La resistenza passa anche dalle fabbriche. Il video-racconto degli scioperi torinesi e milanesi che segnarono la prima, grande vera sconfitta del fascismo

Lunedì 25 Aprile  →  Circolo Arci Dallò (Piazza Ugo Dallò, 4 – Castiglione delle Stiviere – MA)
–  Ore 11 Commemorazione in Piazza Dallò. Intervento sotto la lapide eretta in memoria dell’antifascismo castiglionese. Durante tutta la giornata sarà presente in piazza un presidio con materiale sulla Resistenza e la Liberazione.
– Ore 11:30 Visita alla Casa Museo di Ferlenga. Visita guidata alla casa museo di Franco Ferlenga: pittore, artista e partigiano castiglionese.
– Ore 14 Maria Zuccati Presidente onoraria ANPI Provinciale, classe 1929, aveva 14 anni quando a Mantova, insieme al fratello, aiutava i militari in rotta dopo l’8 settembre 1943. Ci racconterà dell’antifascismo nel mantovano e del ruolo delle donne nella resistenza.
– Ore 15 L’uccisione di Vittorio Veronesi Sindacalista ucciso nel Maggio del 1950 allo scopo di impedire le adesioni agli scioperi agrari. A cura di Rita Bonizzi, presidente Anni Cgil Mantova
– Ore 15:30 I gerarchi fascisti. Ragionando su Roberto Farinacci, Ras di Cremona, Carmine Lazzarini delineerà la figura emblematica del gerarca tra violenza, consenso e sconfitta della Resistenza.
– Ore 17 The Magnetics. Jamaican Ska e Rocksteady con Olly Riva e Massa degli Shandon danno vita a questo nuovo progetto con Jack Giacalone (The Soulrockets) e Dimitri Pugliese (The Raggavibes)
– Ore 19:30 Nuovo Canzoniere Partigiano. Phill Reynolds e il Buio, che solo nel periodo del 25 aprile, si ritrovano per suonare in chiave innovativa rivisitazioni di canti partigiani.

Venerdì 22 Aprile
– Ore 17.00 Proiezione del film “Libere”→ Sala Truffaut (via degli Adelardi 4). Ingresso gratuito
– Ore 23.00 Radici nel cemento live  VIBRA CLUB (via IV Novembre 40/A). Ingresso riservato ai soci Arci
– Proiezione del docufilm BELLA CIAO – una canzone di libertà → FERMATA 23, CAMPOSANTO (via Marcono 37). Ingresso libero (con il patrocinio di Anpi Sezione Camposanto)

Sabato 23 Aprile  VIBRA CLUB (via IV Novembre 40/A).
–  Ore 23.00 Assalti Frontali live con Laika Mvmnt Djset.  Ingresso 10 euro + prevendita riservato ai soci Arci

Domenica 24 Aprile → POLISPORTIVA SACCA (via Paltrinieri 80)
– Ore 12.30 Pranzo per la Festa della Liberazione . 25 euro a persona, 15 euro per under 25.
– Ore 16.00 Reading musicato “Una questione partigiana – vita incompiuta di Beppe Fenoglio” a cura di Collettivo SquiLibri
– Ore 18.30 Musica resistente con aperitivo

Domenica 24 Aprile → CIRCOLO ALETE PAGLIANI, (Sassuolo)
Pranzo della Resistenza. Prenotazioni presso il circolo allo 0536807115 o Anpi al 3372368187

Lunedì 25 Aprile → POLISPORTIVA SAN FAUSTINO, via Wiligelmo 72 (Modena)
– Ore 14.30 Passeggiata di quartiere fino al Bonvi Parken alla ricerca di “Nonno Albero”. A seguire laboratorio di pittura delle uova

Lunedì 25 Aprile → FIORANO MODENESE
– Ore 9.30 Santa Messa, a seguire alle 10.30 posa corona al Monumeto ai Caduti in piazza Ciro Menotti, intervento del sindaco con accompagnamento della banda Flos Frugi di Fiorano
– Ore 11 “Senti che storia a Fiorano” trekking urbano dalla Resistenza alla Costituzione, a cura di Anpi e Arci, con la partecipazione delle classi quinte delle scuole primarie di Fiorano e Spezzano

Lunedì 25 Aprile → SASSUOLO
– Ore 14.30  Parco Norma Barbolini: Festa danzante a cura del Circolo Alete Pagliani, Ciroclo 1 Maggio, Anpi Sassuolo, CGIL – Spi, Arci Modena
– Ore 15.30  Piazza Martiri Partigiani (ritrovo area pedonale Guglia): Trekking Sassuolo Libera, passeggiata storica in sei tappe sulla storia della Resistenza a Sassuolo a cura del Circolo Alete Pagliani, Cicolo 1 Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil-Spi, Arci Modena. Prenotazione consigliata al 3355479585

Lunedì 25 Aprile → ARCI SAN CESARIO
La lasagna antifascista, pranzo in collaborazione con Anpi San Cesario con menù fisso. L’adesione è anche un sostegno al popolo Ucraino. Prenotazione obbligatoria.

Lunedì 25 Aprile → POLISPORTIVA GAGGIO
Un pasto avanti. Sostieni la ripartenza dei circoli Arci con il Gnocco Fritto Resistente (anche da asporto) dalle 16.30 alle 20.00

Martedì 26 Aprile – ore 19 → CINEMA ASTRA, via Rismondo 21 (Modena)
Proiezione del film “Bocche inutili” con la presenza del cast e del regista in sala. Ingresso con biglietto ordinario 8,50 euro, riduzione per i soci Arci 6,50 euro

Palermo

Lunedì 25 Aprile
Dopo due anni di pandemia la Festa della Resistenza torna in piazza.
– ore 9.30 al Giardino Inglese per le commemorazioni ufficiali e il corteo che arriverà a Piazza Verdi.
– ore 17:30 Costruiamo la Pace  Piazza Casa Professa
Attività con bambini e bambine a cura de “Il giardino delle idee” con Veronica Cerniglia, Gaia Lombardo e Antonella Romana
– ore 19:00 Dibattiti, Musica e Teatro  Piazza Casa Professa
Dialoghi dei profughi di Brecht con Preziosa Salatino e Toni Renda. Musica a cura di Arci Tavola Tonda con Mande Tubabu. Con gli interventi di tutta la rete del 25 aprile Palermo

Pesaro

Lunedì 25 aprile  ore 9:30 → Circolo Arci “La Pista”
“Sulle ruote della Liberazione”. Pedalata lungo la Valle del Foglia alla scoperta dei luoghi della Resistenza. Appuntamento alle ore 9:30 al Circolo Arci “La Pista” – Ca’ Gallo.
L’iniziativa è organizzata dal circolo di Ca Gallo della provincia di Pesaro e Urbino

Pisa

Lunedì 25 aprile  ore 21:30 → Circolo di cultura cinematografica Agorà (Pontedera, PI)
Proiezione del film “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86’)

Ravenna

Giovedì 21 aprile – ore 20:30 → Circolo Arci “Ambra” Brisighella (RA)
Il partigiano Orlando. Il dramma di un ragazzo nella guerra di Liberazione. Serata incontro con Stefano Cavina, figlio del partigiano Antonio Cavina “Orlando” e autore del libro omonimo. Durante la serata sarà proiettata l’ultima intervista a Orlando alla presentazione del libro nel 2017

Sabato 23  aprile – ore 16 → Sala Polivalente Complesso Cicognani Viale Pascoli 1 Brisighella (RA)
Il dott. Paolo Casadio storico dell’arte terrà una conversazione sulle opere del Palmezzano per Brisighella. Organizzato dal Circolo Arci “Ambra” Brisighella

Domenica 24 aprile – ore 11→ Sala Ambra – Brisighella (RA)
Monica Pedretti presenta il romanzo fantapolitico di Claudio Visani “Il presidente di luna nera

Domenica 24 aprile – ore 12,30 → Circolo Arci “Ambra” – Brisighella (RA)
Pranzo sociale e base di pesce

Lunedì 25 aprile – ore 11
Commemorazione 77 Anniversario della Liberazione con deposizione corona presso la lapide che ricorda la Brigata Maiella, la Divisione Friuli e le altre forze di Liberazione.

Reggio

Lunedì 25 aprile – ore 21 → L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra (RE)
FESTA D’APRILE. Le band di musica di insieme del Cepam Scuola di Musica interpretano e festeggiano la Liberazione. Organizzano: Comune di Cadelbosco Sopra, ANPI di Cadelbosco Sopra, Arci Reggio Emilia e Scuola di Musica Cepam. L’evento è realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Domenica 24 aprile → Istituto Cervi – Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico (RE)
Aspettando il 25 aprile – In collaborazione con il Circolo Arci Fuori Orario

Domenica 24 aprile →  CIRCOLO ARCI BSIDE FUORI ORARIO
– Ore 19 APERTURA SERATA
Ore 19.30 ca. Proiezione documentarioBella Ciao – Song of Rebellion (Italia, 2021 – Regia di Andrea Vogt). A seguire intervento di:Arturo Bertoldi (Presidente Istoreco)
Ore 21.30 ca. Spettacolo teatrale: L’ultima notte a Montefiorino. Scritto da Matteo Manfredini. Interpretato da Enrico Salimbeni. Accompagnamento musicale di Ezio Bonicelli. Durante la serata sarà funzionante il servizio di ristoro

Lunedì 25 aprile dalle 10 alle 20 →Istituto Cervi – Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico (RE)
Festa della Liberazione. Il programma potrà subire variazioni per le condizioni meteorologiche. Conduce: Susanna Ferrari (TeleReggio)
– ANTEPRIMA DELLA FESTA: Marco Rovelli & l’Innominabile. Concerto e letture
– Ore 14,30 ca.APERTURA FESTA. Interventi di:
Albertina Soliani (Presidente Istituto Alcide Cervi), Iolanda Rolli (Prefetto di Reggio Emilia), Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), Giorgio Zanni (Presidente Provincia di Reggio Emilia), Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico), Germano Artioli (Sindaco di Campegine). A seguire: Mé, Pèk e Barba in concerto.
Interventi di: Ferdinando Pappalardo (Vicepresidente ANPI Nazionale) Don Luigi Ciotti (Presidente Libera Contro le Mafie), Giglio Mazzi (Partigiano), Diana Bota (Associazione Volontari Ucraini in Italia), Gulala Salih (Presidente UDIK – Unione Donne Italiane e Curde), Fatima Mahfud e Caterina Lusuardi (Fronte Polisario e Rete Saharawi), Adelmo Cervi, Mattia Santori e Alessandra Quarto (Movimento delle Sardine). In collegamento video: Marco Damilano | Giornalista e scrittore, Gad Lerner | Giornalista e scrittore, Andrea Castronovo | Dal confine Myanmar-Thailandia, e tanti altri. A seguire: Gang; Cisco; Dj set di Mark Bee.

Domenica 24 Aprile → Circolo Arci TrentaFormiche (via del Mandrione, 3)
 LA MEMORIA A PEDALI: cicloviaggio a tappe per un racconto urbano
Tappa del cicloviaggio per la memoria a pedali, evento della Brigata Preneste inserito nel festival di Ottava Zona – Memoria est

★ Domenica 24 Aprile – ore 17:30 → Circolo Arci Concetto Marchesi (via del Frantoio, 9c)
Verso il 25 Aprile: Liberazione dal nazifascismo e dalla guerra
Incontro con: Fabrizio DE SANCTIS (presidente ANPI Roma); Vito SCALISI (presidente ARCI Roma); Marco TRASCIANI (segretario generale ANFIM – Associazione nazionale familiari martiri delle stragi). A seguire cena sociale (prenotazioni al 3713540908 – solo messaggi). La mattina ci saranno le prove delle bande musicali di strada della rete ROMA AGIT BRASS, il pranzo sociale e poi le bande in concerto.

Lunedì 25 Aprile  33 CENTILITRI (via Traiana, 2)
Per il 25 aprile il circolo 33 centilitri organizza chitarre aperte con i soci e “ti regalo un fiore” a tutti i partecipanti verrà donata una riproduzione dell’opera “il fiore del partigiano” dell’artista Cristiana Galasso.

Lunedì 25 Aprile  → Quartiere Pigneto
Bella ciao, Pigneto! Un 25 aprile antifascista e pacifista
Una giornata di festa e impegno, divertimento e memoria nell’ambito del percorso di quartiere. Organizzata da ANPI Pigneto-Torpignattara sez. “Giorgio Marincola”, il circolo Arci Sparwasser,
Nonna Roma, Associazione genitori E. Toti, Legambiente, Si Può Fare, Link Roma.

Lunedì 25 Aprile – dalle 15:00 Angelo Mai – Viale delle Terme di Caracalla, 55
DISARMO _ 25 APRILE ALL’ANGELO MAI

Lunedì 25 Aprile – ore 13:00 → BRANCALEONE (via Levanna 11, Roma)
Iniziativa ANPI municipio III:  apertura Brancaleone con pic nic e musica resistente.

– ore 13.00 pic-nic e musica in giardino
– ore 15.30 biciclettata nei luoghi della resistenza del quartiere
– ore 18.00 ritorno al Brancaleone musica e interventi
– ore 20.00 selezioni con FIYA PON BABYLON SOUND SYSTEM
Lunedì 25 Aprile – ore 13:00 → CIRCOLO ARCI PIETRALATA
25 APRILE A PIETRALATA _Resistenza Pace Solidarietà
– ore 10:30 VIA DEL PEPERINO (omaggio alla lapide dei martiri di Pietralata)
– dalle ore 12:00 CAMPO SPORTIVO XXV APRILE (pranzo sociale, giochi e letture)

Lunedì 25 Aprile → Circolo ARCI Montefortino 93, Artena Centro Storico (RM)
25 aprile: Memoria e Resistenza | Facebook
– Ore 11:00: commemorazione sotto la lapide dedicata a Federico Ciafrei, militante del PCd’Italia ucciso dai fascisti locali.
– Ore 21.30: concerto dei vinnie jonez band presso il Bar Giorgio , Via valli, 135 e grande jam session aperta.

23-24-25 Aprile → Circolo Arci Saltatempo – Genazzano (uscita Valmontone A1)
Fuochi nella Notte XX

23 e 25 Aprile → AR CIRCOLO
Il circolo Arci di Pomezia è orgoglioso di comunicare che organizza una festa il 23 aprile presso la propria sede:
– dalle 20, cena sociale su prenotazione
– dalle 21, presentazione del fumetto “A BLACK CAROL” di Maria Chiara Gianolla, Momo Edizioni.
A seguire Live con: Ilenia Volpe – Legittimo Brigantaggio. Il giorno 25 aprile invece il circolo sarà partner dell’Anpi Pomezia dove sarà presente con uno stand informativo, service musica e birra.

Lunedì 25 Aprile – dalle 15:00→  DLF – DopoLavoro Ferroviario (Piazza Martiri d’Ungheria 1, Velletri)
25 APRILE_ R/ESISTENZA AL DLF

– A partire dalle 12:00 interventi e dibattiti commemorativi.
– Dalle 13:00 PRANZO conviviale (presto fuori il menù)
Avvisiamo che i posti saranno limitati e che sarà possibile prenotare il proprio tavolo chiamando il 3664484595.
– A partire dalle 16:00 Apertura porte al pubblico restante, per assistere al concerto del 25 Aprile!
– Concerto, prima esibizione alle 16:30 circa

Sassari

Venerdì 22 Aprile ore 18 → Circolo Arci “Family Affair”
Aperitivo Verso la Liberazione.
A cura di Anpi e Arci
Lunedì 25 Aprile – Festa della Liberazione
– 09:00 – Partenza del corteo @ Emiciclo Garibaldi
– 10:00 – Cerimonia istituzionale @ Comune di Sassari
– 11:00 – Interventi di Anpi, Cgil, Arci, UdU, Promemoria_Auschwitz + performance artistiche di Claudia Crabuzza e Michèle Kramers @ P.zza S. Caterina – a cura del Coordinamento antifascista di Sassari

Torino

• OmegaxResistenza
    Lunedì 25 aprile 2022, dalle 14.30 alle 20.30, si svolgerà presso sPAZIO211 (via Cigna 211, Torino) l’ottava edizione di “OmegaxResistenza”, l’appuntamento annuale organizzato da RadioOhm in memoria di Gianpaolo “Zampa” Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm e per festeggiare la Liberazione.
  • Inaugurazione Biblioteca Popolare Lino Anaclerio
    Il progetto Biblioteca Lino Anaclerio nasce nel maggio 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, grazie ad una donazione di 4 mila volumi ricevuti dall’associazione Babelica a seguito della scomparsa di Lino Anaclerio, funzionario della casa editrice Einaudi e mente politica di Torino.
  • LIBERA E VERA, come un 25 Aprile
    “LIBERA E VERA, come un 25 Aprile” è un’iniziativa organizzata da Comunet, Circolo Banfo, Anpi sezione Martorelli, Cassetta Popular, Circolo Risorgimento, ARCI torino, Arteria, Almaterra, Colori Quadri, Babelica, con il contributo di Arci Torino e Cooperativa Astra.
  • Futuro da ricostruire/JINS©/Vacchino/Pomarico
    L’Arte a tutto tondo, come simbolo di liberazione sarà protagonista alla Streetwiev Art Gallery in collaborazione con il Circolo Antonio Banfo e all’associazione Babelica. Danno voce alla loro resistenza l’artista Diego Pomarico con una mostra personale sulle vetrine della Streetview Art Gallery, e la realizzazione dell’ottava serranda promossa dal gruppo podcast Berrai Barriera a cura di Togaci. All’interno del Circolo Banfo si potranno ammirare le installazioni ‘nuvole’ dell’artista Luj Vacchino realizzate con i bambini del progetto Noa e scuola Gabelli. La colonna sonora dell’artista dj JINS©,sarà da sfondo per tutto il pomeriggio.
  • Festa della Liberazione in Cadrega
    Domenica 24 aprile, alle 21, con una serata dedicata alla lettura di brani incentrati sulla lotta al nazifascismo e alla storia partigiana. Il Circolo Arci La Cadrega invita a partecipare personalmente, portando un brano, una lettera, una poesia, una storia, qualsiasi cosa, e a leggerla insieme. Per l’occasione, verrà allestita anche una mostra storica.
  • Ballo della Liberazione
    25 aprile, dalle ore 15 alle 19 Pomeriggio danzante con la musica di Antonio

Giovedì 21 Aprile  → Arte in testa – Resistenza Creativa (Bruino – TO)
Nella splendida cornice dell’Oasi Hakuna Matata, al mattino mini caccia alle uova con giochi sensoriali e ricerca delle uova per i piccolissimi 1/3 anni e i loro genitori e nonni! Al pomeriggio grande caccia al tesoro e laboratorio espressivo per i bimbi dai 3 ai 12 anni. Promosso da: Arci Hakuna Matata aps con il patrocinio del Comune di Bruino. Info e prenotazioni: 373 7691122

Giovedì 21 Aprile– ore 10 Commemorazione dell’eccidio di Rubiana (Rubiana – TO)
Deposizione corona alla lapide commemorativa (Via Roma) ed esecuzione dell’Inno nazionale. A seguire intervento di Luisa Mondon all’interno della Sala Consiliare del Municipio, con interazione degli alunni della scuola primaria Giuseppe Simone Girodo. Promosso da: Comune di Rubiana e Comitato Resistenza Colle del Lys. Info: segre@colledellys.it

Venerdì 22 AprileArte in testa – Resistenza Creativa (Bruino – TO)
– ore 15 “Sperimentiamo la libertà”, laboratorio espressivo teatrale su libertà e resistenza rivolto a ragazzi/e delle medie
– ore 17 laboratorio creativo per bimbi/e dai 3 ai 12 anni
– ore 19 Pic-Nic con mistero

Sabato 23 Aprile Arte in testa – Resistenza Creativa (Bruino – TO)
– ore 10 Giochi sensoriali per bimbi/e 1-3 anni
– ore 11 Lettura animata per famiglie presso Libreria Belleville
– ore 16.30 “Ribellarsi con filosofia”, Matteo Saudino prof. di filosofia dialoga con il fisico Alessandro Nagar
– ore 21 “Elisir d’amore”, spettacolo teatrale di e con Luigi Orfeo al Teatro Pertini

Lunedì 25 Aprile Circolo Arci dei Lavoratori Boleto (Madonna del Sasso – VB)
– ore 8 Ritrovo per omaggio floreale ai cippi Partigiani
– ore 12.30 Pranzo sociale (prenotazioni: tel. 333 4089896)
– ore 15.30 Folkamiseria in concerto
Promosso da: Comune di Madonna del Sasso, Circolo Arci dei Lavoratori Boleto, ANPI Omegna e Zona Cusio, Emergency

Sabato 23 Aprile Circolo Operaio F.Ferraris (Salone E.Maulini), via Manzoni, 63 (Omegna – VB)
– ore 17 Bella Ciao. L’autore Cesare Bermani presenta il volume “Bella Ciao. Storia e fortuna di una canzone” (interlinea edizioni) Promossa da: ANPI sez. Omegna e Zona Cusio, Circolo Operaio F. Ferrari.

Sabato 23 AprileCiriè – TO
– ore 20.30 Fiaccolata per la Liberazione per le vie di Ciriè. Durante il corteo ci saranno musica, letture e interventi. Il corteo si concluderà in piazza San Giovanni.
– ore 21.45 presso il Circolo Arci “La Soce” (Via Matteotti, 16) spettacolo Aldo dice “26×1” Testimonianze della Resistenza nelle Valli di Lanzo della compagnia teatrale Macapa’ (ingresso soci/e arci – offerta libera). Promosso da: La Soce Arci, Società Operaia di Mutuo Soccorso Ciriè, ANPI Ciriè, Resistenti Ciriè Valli di Lanzo, Macapa’

Sabato 23 Aprile – ore 15.30 → via Musinè, 5 (Torino)
Bicilettata Partigiana. Partenza da via Musinè, 5 per deporre i fiori sulle lapidi dei partigiani sardi. Promossa da: Associazione dei sardi in TorinoAntonio Gramsci. Gradita conferma di partecipazione: info@associazionegramsci.it

Sabato 23 Aprile – ore 21 → via Cavallo, 32 (Venaria Reale – TO)
Inaugurazione del Museo Andrea Mensa
– ore 21 Presentazione della nuova edizione del libro “Con Nomi Giovani”. ANPI Martiri della Libertà, via Cavallo, 32

Trento

Lunedì 25 Aprile  →  Parco Fratelli Michelin-Trento
– Ore 14.00-15.00 – “Resistenza o resistenze?“, Mattia Salvia di Iconografie XXI in dialogo con Paolo Bisesti (Arci del Trentino)
– Ore 15.00-15.40 – Davide Prezzo
– Ore 15.40-16.40 – “Chi ha ucciso Berta Càceres?“, con Nina Lakhani, giornalista e scrittrice internazionale, in dialogo con il Forum trentino della pace
– Ore 16.40-17.30 – Degrado Da Radici
– Ore 17.30-18.00 – Restituzione dei partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz 2022, che ci racconteranno la loro recente esperienza a Mauthausen
– Ore 18.00-19.10 – “Barabba. Corso di sopravvivenza al paese reale” con Il Terzo Segreto di Satira
Line Up Serale: Libellule / Queen of Saba / Voina

Udine

Venerdì 29 Aprile – ore 20:45 Circolo Arci MissKappa invia Bertaldia 38
Proiezione del film “L’occhio che non si vede” di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86’ ), distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà. Il film ha vinto il premio Miglior Doc Italiano al Festival dei Popoli 2020.

Valdera

Lunedì 25 Aprile dalle 10.30 a Pontedera
“Strade di Liberazione”
Performance itineranti dedicate alla Resistenza nei luoghi della città intitolati a Partigian* e Antifascist* + Pranzo Resistente
Circolo L’Albero del Pepe e Circolo Arci il Botteghino

Lunedì 25 Aprile dalle 18 a Fornacette

Comitato 25 Aprile Fornacette

Lunedì 25 Aprile dalle 12 al Circolo Ricreativo il Risorgimento
Pranzo popolare

Patrocinato dal Comune di Bientina e in collaborazione con ANPI Bientina e Coro Voci Vivaci (via del Ghinghero 2 – loc. 4 Strade – Bientina)

Lunedì 25 Aprile → Circolo Arci L’Ortaccio (via Loris Baroni 14, Vicopisano)
25 aprile in cammino
: IV edizione
– ore 8.45, camminata: Pace e guerra di fronte alla natura del mondo con Franco Michieli (geografo ed esploratore)
– ore 13.30, pranzo sociale a cura dell’ANPI, seguito da letture recitate
– ore 18.00, canti popolari di Or’coro, il coro dell’Ortaccio
In collaborazione con l’Associazione The Thing, ANPI Vicopisano, Or’Coro, Associazione Dei Camminanti

★ Domenica 1 Maggio → Associazione La Rossa
– dalle 11:00 alle 23:00 – PRIMO MAGGIO LARI 202

Viterbo

Arci Viterbo presenta Resist, la manifestazione dedicata alla Resistenza, all’antifascismo e alla loro attualità che è arrivata alla diciottesima edizione.

Dal 22 aprile al 1 maggio → Torre Palazzo Chigi-Albani, Soriano nel Cimino
Mostre Testa per dente e Omocausto. Organizzato dalla Sezione ANPI Soriano. Con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino.

Venerdì 22 aprile – dalle ore 16:30 → Palazzo della Cultura, Caprarola
La festa più bellaUn intreccio di parole, storie, immagini e suoni. Testimonianze dell’antifascismo a Roma e nel Lazio, videoracconto su Nuto Revelli, comandante partigiano, letture tratte  da I Racconti della ResistenzaPer informazioni chiamare il 333.96.00.474

Sabato 23 aprile
– Ore 18:00 → Circolo Arci Il Cosmonauta, Viterbo
Palmira e i miraggi. Monologo teatrale, con Pietro Benedetti. Testi di Piero Arcangeli, dai romanzi e dalle poesie operaie di Luigi Di Ruscio.
– Ore 16:00 → Casa del popolo, Vasanello
La Poderosa organizza Inaugurazione murales sulle staffette partigiane. Con la presenza di Luciana Romoli e Teresa Vergalli,  partigiane, Enrico Mezzetti, presidente ANPI Viterbo, Vincenzo Libriani, presidente La Poderosa.

Lunedì 25 aprile → Circolo Arci Il Cosmonauta, Viterbo
Pranzo sociale con l’ANPI. Per prenotare chiamare il numero 0761.22.02.06
– Ore 17:00  Palazzo Zelli, Vetralla
Antifascisti narrano: La Tuscia delle lotte per la libertà, il lavoro, la pace. Con Pietro Benedetti

Venerdì 29 aprile
– Ore 18:00 →
ANPI Soriano, Sezione Gino Strada, Via Monte Cavallo 34, Soriano nel Cimino
Presentazione del libro Partigiani contro. Con la partecipazione di Cronache ribelli.
– Ore 17.30  Vignanello, presso il giardino pubblico.
Il circolo Arci il cantinone presenterà un documento storico rinvenuto presso l’Archivio della fondazione Gramsci di Roma. “Donne di Vignanello per la pace in lotta contro i nazifascisti“. Attraverso il documento avvio della ricerca storica dei fatti del marzo del ‘44.
– Ore 21 → Circolo Arci il Cosmonauta, Viterbo
Proiezione di Tekoser, Il partigiano Orso di Dario Salvetti, a cura di Aucs Onlus

Sabato 30 aprile
– Ore 18 → ANPI Soriano, Sezione Gino Strada, Via Monte Cavallo 34, Soriano nel Cimino
Presentazione del libro Carabinieri kaputt, con la partecipazione dell’autore Maurizio Piccirilli
– Ore 20 → Circolo Arci il Cosmonauta, Viterbo
Cena sociale con i prodotti di Libera terra.  Con il sostegno di CoopPer prenotare chiamare il numero 0761.22.02.06
– Ore 21  proiezione di Le mani in pasta di Daniele Biacchessi.

Mercoledì 4 maggio – Ore 17 → Sala Reggia, Palazzo dei Priori, Viterbo
La guerra in Ucraina: radici del conflitto e crisi umanitaria. Con Fabrizio Maronta, redattore e responsabile delle relazioni internazionali di Limes; Silvia Stilli, direttore di ARCS. Maso Notarianni, giornalista e membro della Presidenza Arci Nazionale, sarà presente in collegamento. Modera Monica di Sisto, giornalista Askanews
Nell’ambito di Resist Arci Blera curerà un incontro presso la Scuola Media di Blera dal titolo L’eccidio nazista a Blera del 29 Ottobre 1943 e il bombardamento alleato del 6 Giugno 1944.