Let’s Kiss, 40 anni di storia, anche dell’Arci, attraverso lo sguardo sorridente di Franco Grillini

Una bella serata nel segno della rivoluzione gentile di Franco Grillini, quella di ieri, 18 ottobre, cui l’Arci ha partecipato con il Presidente Daniele Lorenzi, Anna Lisa Lamazzi, responsabile Diritti civili e Carlo Testini, responsabile Politiche culturali dell’Associazione.

È stato presentato in anteprima mondiale nel segmento Panorama Italia di Alice nella Città, ‘Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile’ di Filippo Vendemmiati. Un docufilm che ripercorre 40 anni di battaglie per i diritti LGBT attraverso gli occhi, i ricordi e la voce di Franco Grillini, politico e attivista da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili.

Oggi 66enne, presidente onorario dell’Arcigay nato a Pianoro, in provincia di Bologna, Grillini ha iniziato la sua ‘militanza omosessuale’ nel 1982, all’età di 27 anni, quando accetta sè stesso e abbraccia la sua seconda vita.

“È stato emozionante ripercorrere attraverso le immagini quarant’anni di storia italiana, anni in cui l’Arci è sempre stata al fianco di Arcigay nelle battaglie per la dignità e l’uguaglianza, come quella per il matrimonio egualitario”, afferma Daniele Lorenzi.

“Quella dei diritti civili è tutt’oggi una battaglia centrale per la nostra associazione – prosegue Lorenzi – .L’Arci vuole intavolare un dialogo e un lavoro culturale capillare con le proprie basi associative e con i propri soci, proprio come quando venne fondata Arcigay”.

Una rivoluzione gentile, quella di Grillini, non urlata, ma che con tenacia e determinazione ha fatto sì che si parlasse in maniera schietta e diretta di temi fino ad allora mai affrontati. Perché “le libertà che avete/ mica c’erano a quei tempi” come canta Roberto Vecchioni.

“Abbiamo intenzione di organizzare una serie di iniziative sul territorio per proseguire il processo di dialogo e conoscenza: è bene continuare a parlare di diritti e auspichiamo che ora si ricominci a discuterne anche in Parlamento. L’approvazione della Legge Zan non è più rimandabile, il tempo degli indugi è terminato”, conclude il Presidente Lorenzi.

Nella foto: Daniele Lorenzi, Presidente Arci nazionale; l’on. Laura Boldrini; Franco Grillini; Paolo Rossi Pisu, produttore; Filippo Vendemmiati, regista