Libertà per Julian Assange

Difendiamo il diritto di libertà di stampa!

Il primo giorno di questo 2022 lo vogliamo dedicare a Julian Assange chiedendo che gli Stati Uniti annullino tutte le accuse contro di lui a seguito della sua attività di pubblicazione di documenti nell’ambito del suo lavoro di giornalista con Wikileaks.

Come si legge nella nota di Amnesty International “La pubblicazione di documenti da parte di Julian Assange nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks non dovrebbe essere punita perché tale attività riguarda condotte che il giornalismo investigativo svolge regolarmente nell’ambito professionale. Processare Julian Assange per questi reati potrebbe avere un effetto dissuasivo sul diritto alla libertà di espressione, spingendo i giornalisti all’autocensura per evitare procedimenti giudiziari”.

Invece Assange è in carcere in Gran Bretagna dall’11 aprile 2019  e l’Alta Corte ha dato parere positivo per la sua estradizione negli Stati Uniti dove potrebbe essere processato per 18 capi d’accusa: 17 ai sensi della Legge sullo spionaggio e uno ai sensi della Legge sulle frodi e gli abusi informatici.

Gli Stati Uniti d’America devono annullare tutte le accuse contro Julian Assange, incluse quelle di spionaggio relative alle attività di pubblicazione di documenti nell’ambito del suo lavoro con Wikileaks.

Qui il dossier di Amnesty International.
Qui per scaricare “Collateral Murder”  sul caso Assange di Gianluca Costantini, che ringraziamo per l’utilizzo di uno dei suoi straordinari disegni e il video che fa parte del progetto Constellation.