BARLETTA. “Luigi ti amo!”, da un atto vandalico a una fiaba per bambini

Il progetto dell'Arci Cafiero di Barletta

15 febbraio 2019. La città di Trani si sveglia con una sorpresa sgradevole: qualcuno ha pensato di concludere la notte di San Valentino scrivendo con una bomboletta spray sulla facciata laterale della splendida cattedrale affacciata sul mare la propria incivile dichiarazione «Luigi Ti Amo!».

È da questo purtroppo non isolato episodio di vandalismo che nasce il progetto Luigi ti amo! promosso dall’Arci Cafiero di Barletta, vincitore del bando Orizzonti Solidali della Fondazione Megamark: un percorso ludico-didattico utile e innovativo che trasformerà Luigi da malcapitato protagonista di una storia sentimentale inopportuna a coraggioso eroe moderno, personaggio immaginario protagonista di tutt’altra storia, quella che lo vedrà condurre decine di bambini di classe prima elementare della provincia di Barletta-Andria-Trani in un’avventura alla scoperta dell’arte, delle bellezze culturali e ambientali da conoscere, tutelare e difendere.

Pagina FB – Luigi ti amo – Diffondere senso civico