Mantova città d'arte e di cultura

MantovaJazz arriva nel 2023 alla sua quarantatreesima edizione, proponendo al pubblico una ricognizione in quattro tempi sulle possibilità di un “mainstream” progressivo” in questi anni. La capacità del jazz di rigenerarsi senza tradire le proprie radici è sempre stata sorprendente in tutto l’arco ormai secolare della sua crescita di importanza e delle sue inesauste evoluzioni linguistiche. Trovandosi esattamente a metà tra attitudine conservatrice, o neoclassicista, e pulsione d’avanguardia, la grande corrente principale del jazz è quella che scorre ormai senza barriere geografiche o generazionali.
Nel campo di questo vitale “mainstream” possono senz’altro rientrare il pianismo impressionante del giovanissimo Tigran Hamasyan, o lo stupefacente sax tenore di Chris Potter, che saranno ospiti nel corso del festival. C’è spazio anche per i tesori locali, col bravissimo bassista Marco Cocconi.
MantovaJazz è frutto di una storica partnership tra ARCI Provinciale e Circolo del Jazz “Roberto Chiozzini” e porta a Mantova ininterrottamente dal 1981 il più grande jazz della scena statunitense ed europea, individuando ogni anno un tema complessivo che serva da stimolo, rivolto a spettatori, musicisti e studenti, per una riflessione sempre più consapevole sul valore assoluto che il jazz ha assunto come forma espressiva universale e straordinariamente ricca e vitale. Evento reso possibile grazie al sostegno del Comune di Mantova e della Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con il Conservatorio di Mantova “Lucio Campiani”, l’Istituto Carlo d’Arco e Isabella d’Este e le scuole di musica Accademia delle Arti, Consonanze, Nuova Scuola di Musica e Sonum Music School
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili in prevendita sul sito (www.vivaticket.com) o nei punti vendita VivaTicket oppure il giorno stesso del concerto direttamente sul luogo dell’evento a partire dalle ore 19.00. Per l’edizione di quest’anno, oltre ai biglietti dei singoli concerti, è possibile acquistare l’abbonamento a tutti e quattro i concerti. Maggiori informazioni sul sito, alla mail info@mantovajazz.it o al numero 348 0072215.