Meeting della pace e dei diritti umani: il programma di Seminari, Conferenze, Incontri

Perugia, 5-6 ottobre 2018

presso Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo – Piazza IV Novembre

VENERDÌ 5 OTTOBRE

* 10.15 /12.30 – Conferenza: Per un’Europa politica, solidale, impegnata per la pace, per il rispetto dei diritti umani, per l’integrazione e per il lavoro dignitoso.

Promuove: CGIL, CISL UIL, ACLI, ANPI, ARCI, LEGAMBIENTE,  ed altre reti ed associazioni.

Intervengono: Susanna Camusso (CGIL), Carmelo Barbagallo (UIL), Roberto Rossini (ACLI), Carla Nespolo (ANPI), Francesca Chiavacci (ARCI), Vanessa Pallucchi (Legambiente), Virgilio Dastoli (Movimento Europeo), Stefano Castagnoli, (Mov. Federalista Europeo).

* 14.00/16.00 – Seminario: Per una economia di pace, riconversione industriale civile e sostenibile: il caso Yemen.

Promuove: Rete Disarmo,  Rete della Pace, Movimento dei Focolari, Amnesty International, Oxfam Italia, Tavola Sarda della Pace.

Intervengono: Riccardo Noury (Amnesty International); Paolo Pezzati (Oxfam Italia); Maurizio Simoncelli (Archivio Disarmo); Alessio Lanfaloni (Movimento Focolari Italia); Gianluca Ranzato (Save the Children Italia); Stefano Maruca (FIOM); Franco Uda (Tavola Sarda della Pace).

Modera: Francesco Vignarca (Rete Italiana per il Disarmo).

* 16.15 /17.15 – Presentazione Campagna Welcoming Europe

* 17.30/18.30 – Conferenza: Campagna per la ratifica del Trattato di messa al bando delle armi nucleari.

Promuove: Campagna Italia ripensaci

Intervengono: don Fabio Corazzina (Pax Christi), Lisa Clark (Beati i costruttori di pace), Francesco Vignarca (Rete Italiana per il Disarmo), Mao Valpiana (Movimento Nonviolento).

SABATO 6 OTTOBRE

* 10.00 /11.00 – Seminario: Dialogo sull’Articolo 11 della Costituzione italiana

Promuove: ANPI Nazionale

Intervengono: Carla Nespolo (Presidente ANPI Nazionale)  e Alex Zanotelli (Missionario Comboniano).

* 11.00/12.30Presentazione del numero monografico di Azione nonviolenta dedicato al 50esimo della ‘compresenza’ di Aldo Capitini 1968-2018

Promuove: Movimento Nonviolento

Intervengono: Mao Valpiana (direttore di Azione nonviolenta);  Daniele Lugli (presidente emerito del MN);  Pasquale Pugliese (Segretario del MN); Daniele Taurino (responsabile di Redazione di An).

* 12.30/13.00 –  Presentazione di un breve filmato- intervista sulle storie di migranti realizzato dagli studenti del Liceo delle scienze umane e linguistico G. Pascoli, Firenze.

* 14.00/15.30 – Seminario Shelter cities: esperienze e proposte di programmi di accoglienza e protezione dei difensori dei diritti umani.

Promuove:  rete ‘In Difesa Di – Per i diritti umani e chi li difende’.

Intervengono: Francesca Benciolini (Assessora alla Pace e ai Diritti Umani, Comune di Padova),  Martina Pignatti (Un Ponte Per), Francesca Caprini (Yaku), Letizia Pasculli (ANCI), Lorena Cotza (responsabile comunicazione rete In Difesa Di), Maria Rosa Santamaria (Honduras).

* 15.45/16.30 – Conferenza: Corpi e Interventi Civili di Pace delle associazioni italiane in zone di conflitto. Che spazio c’è per il peacebuilding?

Promuove: Tavolo Interventi Civili di Pace.

Introduce e modera: Luisa del Turco (CSDC).

Intervengono: Farshid Nourai (Assopace), Martina Pignatti (Un ponte per…), Laura Milani (Operazione Colomba, Ass. Papa Giovanni XXIII), Luisa Scartapacchio (Peace Brigades International – Italia), Franco Uda (ARCS).

* 16.45/18.30 – Conferenza: Abbiamo un progetto politico, lo chiamiamo Pace. Conflitti e disarmo, migrazioni, democrazia e giustizia sociale, diritti umani e clima.

Promuove: ARCI

Interventi: Raffaele Crocco (Direttore Atlante delle Guerre), Roberto Mancini (Docente di Filosofia teoretica – Università di Macerata), Annet Henneman (Hidden Theatre), Francesca Chiavacci (Presidente nazionale Arci).

Moderatore: Arber Agalliu (Giornalista Repubblica e Albania News, co-fondatore ‘Italiani senza cittadinanza’).

* 18.45 /20.15 – Assemblea: testimonianze dei popoli in lotta nonviolenta per il riconoscimento dei propri diritti.

Partecipano rappresentanti della Palestina (My Alkaila), Sahara Occidentale (Omar Mih), Siria, Curdi, Iraq (Ismail Daawood), Iran.

Coordinano: Luisa Morgantini (AssoPacePalestina), Fausto Durante (CGIL), Franco Uda (ARCI)

* 20.45/22.00 -Incontro ‘Dio è Misericordia’ Momento di preghiera e di riflessione inter-religiosa

Sede: Chiesa di Sant’Ercolano.

Promuove: ACLI

Intervengono: S.E. Cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Perugia, ed altre  autorità spirituali.

Nel pomeriggio del sabato, visita e saluto di Susy Snider, Presidente di ICAN, Premio Nobel per la Pace.