Orso d’Argento alla Berlinale a ‘La paranza dei bambini’ di Claudio Giovannesi

Arci e Ucca si congratulano di cuore con Claudio Giovannesi per l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura alla Berlinale 2019 per La paranza dei bambini.

È un riconoscimento che va ad un regista (e ai suoi co-autori Roberto Saviano e Maurizio Braucci) che per tematiche affrontate, lucidità di scrittura e visione registica abbiamo sempre apprezzato e seguito con interesse. Sin dai suoi esordi, nel 2009, quando abbiamo assegnato il Premio Ucca – 20 città al suo Welcome Bucarest al Bellaria Film Festival, accogliendo poi il film nella nostra rassegna itinerante L’Italia che non si vede. L’anno successivo la scelta è nuovamente caduta sul suo magnifico documentario Fratelli d’Italia.

Un autore che, infine, abbiamo voluto omaggiare con una retrospettiva nel 2016 al Vi@EmiliaDocFest, a Modena, all’uscita di Fiore, dopo il passaggio in selezione ufficiale alla Quinzaine di Cannes.

Non resta che augurarci che il film, attualmente nelle nostre sale, sia accolto dal pubblico italiano con lo stesso calore e lo stesso entusiasmo che ha riscosso tra i cinefili (e la giuria) di Berlino.