Parte la 12° edizione di Strati della Cultura, quando la cultura è per tutti

La dodicesima edizione di St®ati della Cultura è in partenza oggi.
L’appuntamento che l’Arci dal 2007 promuove per ragionare sulle politiche culturali dell’Associazione conclude il suo tour a Cesena, dopo aver toccato tutte le città della Regione.
La scelta di indagare Nuovi spazi / Nuove scene nasce dal dibattito che prosegue in Arci sul ruolo della cultura quale rigeneratore collettivo nelle città e nelle aree interne del paese. In particolare, il focus sul teatro che sarà oggetto della giornata di venerdì vuole riprendere un discorso su questa forma di rappresentazione sempre più complicata da praticare, ma nello stesso tempo innovativa e diffusa.
Quindi assieme all’associazione ‘A Teatro’, al ‘Teatro dei Venti’ e le diverse realtà teatrali Arci proveremo a darci qualche risposta circa il senso di fare teatro oggi e quali possono essere le forme organizzative per farlo al meglio alla luce della riforma del Terzo Settore.
La pratica teatrale non è certo da annoverare tra quelle mainstream nella produzione culturale di oggi, e oltre a ragionare nello specifico, abbiamo scelto di dialogare con Goffredo Fofi, autore del recente L’oppio del popolo, pamphlet provocatorio e stimolante, avverso a una cultura anestetizzante e consolatoria, che individua proprio nel teatro uno spazio di azione ancora libero da alcune di queste logiche, in grado di proporre ricerca e interrogativi.
Infine, il nostro excursus cercherà anche di capire quali sono oggi le traiettorie dei consumi culturali e quali le modalità attraverso cui contrastare una tendenza, rilevata dall’ISTAT, per cui la loro fruizione rimane confinata a una cerchia di persone e non trova modo di espandersi ad altre fasce della popolazione.
Poiché però le scene e le scelte non si possono attuare senza delle condizioni, per esempio spaziali, l’anteprima di St®ati, in quel di Bologna proverà oggi a proseguire la tessitura del filo rosso che ormai da molto tempo collega il nostro percorso: con La rigenerazione non è un pranzo di gala vogliamo aggiungere un ulteriore tassello sul riuso e la riappropriazione di spazi dismessi in funzione culturale e sociale, convinti che il ripristino dei legami di un contesto e di una collettività non passino solo attraverso l’intervento edile/architettonico, ma che sia altrettanto necessario un progetto di funzioni e gestioni che animino questi luoghi.

Spettacoli e incontri con Mercadini, Chiara Guidi e Goffredo Fofi

Dal 28 al 30 novembre, Bologna e Cesena ospitano la dodicesima edizione di Strati della Cultura, appuntamento nazionale che l’Arci organizza dal 2007 per confrontare e discutere sulla promozione culturale insieme alle istituzioni, alla politica e a protagonisti della panorama nazionale.
Un focus particolare è dedicato al rapporto tra Arci e il Teatro, come ambito di iniziativa culturale spesso di forte impegno politico e sociale. Sono tante, infatti, le esperienze associative che organizzano eventi e promuovono progetti di teatro e molti i progetti teatrali che hanno attraversato l’Arci dalla sua nascita.
Si parte con la visione del film di Mario Martone Il Sindaco del rione Sanità al Cinema San Biagio di Cesena.
Per tutte le informazioni sul programma: arcier.it