Presentazione del libro: “Per motivi di giustizia”

Sabato 18 giugno alle ore 18,30 presso la sede dell’Arci Nazionale via Monti di Pietralata n. 16 a Roma.
Saranno presenti l’autore, Andrea Costa (presidente di Baobab), Claudio Graziano (presidente di Arci Lazio), modera Silvia Albano (esecutivo nazionale di Magistratura Democratica)

“Per motivi di giustizia” è la ragione fondamentale che ha ispirato la ricerca di Marco Omizzolo sul campo sul sistema di sfruttamento del lavoro, emarginazione sociale e razzializzazione, e nel contempo le sue azioni di formazione, informazione e mobilitazione contro lo sfruttamento e il caporalato. E’ l’analisi e il racconto di 15 storie di donne e uomini, immigrati e italiani, che hanno avuto la forza e il coraggio di condurre battaglie difficilissime contro padroni, padrini, discriminazioni, razzismo, forme varie di violenza e che ci dimostrano che è ancora possibile indignarsi e agire per cambiare la nostra vita e la società.

Marco Omizzolo è sociologo Euripes, docente a contratto in Sociopolitologia delle migrazioni presso l’Università La Sapienza e presidente di Tempi Moderni. Nel 2019 è stato nominato, dal Presidente Mattarella, Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato e lo sfruttamento.

Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale Youtube di Magistratura democratica (https://www.youtube.com/user/MagistraturaDem)