Prime iniziative Arci per la Giornata dei Diritti Umani

LECCO | 10 dicembre

Arci Lecco promuove React for your rights, lettura di alcuni articoli della Dichiarazione dei diritti umani, al termine del laboratorio del progetto React.

MERATE (LC) | 10 dicembre

Fiaccolata, aderisce il circolo La Loco di Osnago

CROTONE | 8 dicembre

Sabato 8 dicembre dalle 19 in piazza della Resistenza ci sarà la manifestazione Crotone manifesta per l’Umanità! Ad una umanità che cede il passo alla freddezza di una legge ingiusta, l’unico antidoto possibile è un’umanità che rifiorisce sotto il segno della fratellanza. Crotone crede ancora nei principi di uguaglianza, solidarietà, tolleranza e coesione sociale, nel rispetto dei diritti umani che contrastano povertà e marginalità.

TORINO | 10 dicembre

Anche alla Manifestazione NoTav difendiamo i diritti di tutt* e ne siamo orgoglios* L’Arci – in collegamento ideale con la giornata di azione Non un giorno senza di noi promossa dal Forum Civico Europeo in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – sarà in piazza sabato 8 dicembre per la manifestazione NoTav, per dire «Un no, e tanti sì».

GUGLIONESI (CB) | 10 dicembre

L’Arci F.Iovine promuove, nell’ambito della manifestazione Merry Christmas – il Natale a Guglionesi, una iniziativa che si terrà a Palazzo Massa lunedì 10 dicembre alle ore 17 e che prevede la lettura, a più voci, dei primi 12 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

PALERMO | dal 14 dicembre al 14 gennaio

Il circolo Arci Stato Brado di Palermo promuove Human Rights / Right Humans – Ridiamo colore ai nostri diritti, ciclo di appuntamenti pensati per festeggiare i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e per tornare a parlare in maniera diffusa di diritti. Tra le iniziative, il 14 dicembre alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra Human Rights / Right Humans – Ridiamo colore ai nostri diritti curata da Monica Dengo. Calligrafa, designer e artista di caratura internazionale, per HRYO Human Rights Youth Organization e Maghweb, Monica ha realizzato 53 opere dipinte a mano che rimarranno in mostra per un mese.

Molte altre sono le iniziative legate al tema dei diritti, tra laboratori per bambini e ragazzi delle scuole e attività diffuse nel centro storico che mirano al coinvolgimento di tutti i cittadini, affinché si possa tornare a discutere insieme, attraverso l’arte, i colori ed il gioco, di uguaglianza, giustizia, umanità.

In particolare, nella giornata del 15 dicembre si svolge il workshop Lettere dipinte. Brush lettering per manifesti con Monica Dengo. Gli allievi apprenderanno sia le tecniche di scrittura con pennello piatto, sia le forme di un maiuscolo appositamente sviluppato per alcuni dei manifesti in mostra.