Promemoria Auschwitz, fare rete per la Memoria

Parte anche quest’anno Promemoria_Auschwitz, il viaggio della memoria che darà la possibilità a oltre 2400 giovani provenienti da 9 regioni d’Italia di visitare il ghetto ebraico di Cracovia e i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.
L’associazione Deina organizza il progetto Promemoria_Auschwitz insieme ad Arci e a numerosi enti di tante regioni italiane (fra cui comuni, regioni, università, istituti storici); il progetto è risultato fra i cinque premiati dall’Unione Europea all’interno del Premio Spinelli per i migliori progetti giovanili e ha goduto del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del sostegno e/o patrocinio di oltre 50 tra province e comuni.
A Cracovia i giovani vivranno un’esperienza di rara intensità che li guiderà attraverso le fasi storiche che hanno preceduto la deportazione, fornendo loro strumenti di analisi e informazioni storiche. Con l’affiancamento di guide specializzate, visiteranno alcuni luoghi fondamentali per ripercorrere quel periodo storico: l’ex ghetto ebraico di Cracovia, la Fabrika Emalia Oskara Schindlera, la fabbrica-museo dedicata alla vita di Oskar Schindler e all’occupazione nazista della città di Cracovia, e il quartiere ebraico di Kazimierz.
Una intera giornata sarà dedicata alla visita degli ex lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone.
Nel corso del viaggio i giovani condivideranno le loro impressioni, si confronteranno tra loro e con esperti, vedranno film e spettacoli teatrali, parteciperanno a un’assemblea finale dove parleranno di temi d’attualità e rifletteranno sul loro ruolo di cittadini oggi.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
Gli elementi chiave del progetto sono il dialogo, il confronto e il viaggio. Nello studio del passato vedere in prima persona ha un ruolo fondamentale nel processo di conoscenza e consapevolezza, significa conoscere inequivocabilmente, avere un accesso diretto alle tracce della storia.