Raccolta di candidature per l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione Arci

Scadenza per la presentazione delle domande: 24 novembre 2018

La Direzione nazionale Arci intende affidare l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione con un contratto di lavoro di durata biennale (2019-2021), rinnovabile.

A tal fine intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di giornalisti professionisti o pubblicisti con un’anzianità di iscrizione all’Albo di almeno 3 anni, che abbiano una comprovata esperienza nel settore dell’informazione e comunicazione con particolare riferimento al mondo del terzo settore, delle istituzioni e del mondo politico; con conoscenza dei new e social media, che abbiano esercitato attività presso testate giornalistiche e/o radiotelevisive o on line, a diffusione nazionale o presso gli uffici stampa di organi, enti o società di rilievo nazionale o agenzie di comunicazione.

Il/la candidato/a, qualora venga selezionato/a, sarà chiamato/a a:

• elaborare e proporre, sentiti gli organismi dirigenti, il piano editoriale dell’Associazione indicando obiettivi specifici strumento per strumento e canale per canale (on line e off line), esplicitando il target di ciascuno;
  • formulare una proposta organizzativa con attribuzione di compiti/obiettivi specifici al team di lavoro interno composto di 3 persone;
  • curare l’attività di comunicazione del Presidente/legale rappresentante dell’associazione (dichiarazioni, comunicati stampa, tweets etc etc);
  • curare i rapporti con le redazioni, sviluppando e consolidando le relazioni con le testate e giornalisti di riferimento;
  • impostare/supervisionare/redarre comunicati stampa e i contenuti redazionali per tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna: social (Facebook, Twitter…), eventuali blog o landing page, newsletter e DEM, houseorgan, materiali di comunicazione vari (leaflet, brochure, manifesti etc.);
  • supervisionare, assicurandosene, l’aggiornamento costante dei contenuti su tutti i canali di comunicazione ARCI, in collaborazione con il team comunicazione e ufficio stampa;
  • curare e sviluppare mailing list e liste di contatto;
  • monitorare il servizio di rassegna stampa;
  • ideare campagne e strumenti innovativi per rafforzare lo storytelling dell’Arci;
  • ideare e coordinare campagne comunicative in occasione del lancio del tesseramento;
  • attivare forme strutturate di raccolta dati/storie/informazioni da parte dei Comitati Arci e circoli Arci, anche relativamente a progetti, specifiche tematiche e/o situazioni locali che possano essere utili e di interesse per la valorizzazione dell’immagine e del ruolo dell’associazione;
  • attivare un gruppo di contatto stabile con i/le responsabili dell’Ufficio stampa e comunicazione dei Comitati regionali e territoriali per raccordare interventi coordinati in occasione di specifiche campagne (lancio campagna tesseramento, lancio campagna 5×1000 etc etc) e per elaborare, secondo linee condivise, una linea comunicativa dell’associazione, per ideare eventuali iniziative o prodotti.
  • impostare/supervisionare i messaggi rivolti ai donatori e sostenitori, al fine anche della loro fidelizzazione;
  • impostare/supervisionare la stesura del rapporto annuale di attività ed il bilancio sociale dell’organizzazione;

Il/la candidato svolgerà la mansioni in coordinamento con il/la legale rappresentante.

Abilità ed esperienze richieste:

• 3 anni di esperienza in posizioni analoghe, in organizzazioni (profit o non profit), testate giornalistiche, agenzie di comunicazione;
  • comprovata conoscenza del mondo del terzo settore con particolare riferimento ad Arci;
  • comprovata capacità di gestione un team di lavoro;
  • laurea;
  • ottima conoscenza della lingua italiana e capacità di redazione testi;
  • ottima conoscenza della lingua inglese scritta, buona conoscenza di quella parlata;
  • ottima capacità di scrittura per i social network;
  • ottima capacità di social media management;
  • conoscenza di tecniche di fundraising, comunicazione, corporate storytelling;
  • buona conoscenza del pacchetto Office;

Al/la candidato/a si chiede un impegno lavorativo da gestire con flessibilità; si richiede reperibilità in orari extra ufficio e nel fine settimana e la presenza in occasione di iniziative o occasioni importanti (manifestazioni, eventi, momenti della vita istituzionale).

Inizio dell’attività lavorativa: dicembre 2018

Sede di lavoro: Direzione nazionale Arci

Oltre al curriculum vitae è gradita una lettera di presentazione che contenga eventualmente considerazioni e/o proposte sull’impostazione delle attività di comunicazione dell’associazione.

Scadenza del termine per segnalarsi: 24 novembre 2018 inviando la documentazione indicata a  personale@arci.it

I/le candidati che non saranno contattati/e per un colloquio entro il 26 novembre 2018 potranno considerarsi non selezionati.