Resistenza Elettrica

Il 13 novembre nei circoli Arci la Maratona di letture a sostegno della libreria La Pecora Elettrica

Resistenza Elettrica è la maratona di lettura, promossa mercoledì 13 novembre dall’Arci nazionale, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese.
L’iniziativa coinvolge numerosi circoli in tutta Italia, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza, vogliamo agire e sostenere i presidi sociali e culturali sul territorio.
A Roma nel circolo Sparwasser, via del Pigneto 215, dalle 18.30 alle 20.30, artisti, autori e cittadini leggeranno poesie e brani di libri per accompagnare ‘la resistenza elettrica’ a sostegno di chi fa socialità e promozione culturale.
Gli ultimi attentati a Roma, nel quartiere di Centocelle, hanno sollevato molta attenzione ma sappiamo che in tutto il Paese si stanno verificano inquietanti e gravi atti di intimidazione, anche di stampo criminale, contro forme popolari di aggregazione.
Scenderemo sempre in piazza, saremo passione, voce e gambe a sostegno della partecipazione e delle attività culturali. Saremo sempre dalla parte di chi non si arrende alla violenza e resiste.
Le iniziative di Resistenza Elettrica si terranno a Crotone, Modena, Lecce, Reggio Emilia, Trento e in tante altre città.

Sparwasser
via del Pigneto 215, ore 19
Artisti, autori e cittadini leggeranno poesie e brani di libri per accompagnare ‘la resistenza elettrica’ a sostegno di chi fa socialità e promozione culturale. Partecipano Andrea Satta, musicista, Josafat Vagni, attore, Valerio Vigliar, musicista, Enrico Capuano, musicista, Stefano Saletti,  musicista, Alessandro D’Alessandro, musicista, Rocco de Rosa, musicista.

Shakti YogaLab
Via del Forte Bravetta 170, alle 20.30
“Io leggo, Tu leggi – Dopo lo Yoga, tea e letture consapevoli condivise”
Dopo la lezione di Kundalini Yoga (tutti invitati!) ci sarà un tempo per leggere insieme.
Leggeranno con noi anche:
* Paola Tavella, che condividerà anche qualche passo del suo libro ‘Il Sesso Magico’
* Vittoria Iacovella, che condividerà anche qualche passo del suo libro ‘I Rompiscatole’

Aulla (MS)
Arci Agogo
piazza Roma 20, Ore 19
Presidio in solidarietà de La Pecora Elettrica e di tutti quei luoghi che custodiscono, stimolano cultura e socialità. Soci e socie sono invitati a portare un libro caro o curiosare fra quelli a disposizione nel circolo.

Avellino
Casina del Principe, Circolo Avionica, dalle ore 19 alle 21
Artisti, autori e cittadini leggeranno poesie e brani di libri

Benevento
Kinetta spazio Labus
Piazza Orsini 1, ore 18.30
Resistenza Elettrica: porta un libro e leggilo con noi

Busto arsizio (Va)
Circolo Gagarin, Via Galvani 2bis
Lettura collettiva nel corso della presentazione del libro di Ginevra Lamberti ‘Perche’ comincio dalla fine’

Campobasso
Circolo Letterario Beatnik
Via Francesco Pietrunto 19, dalle 18 alle 23
Verrà regalato un libro a chiunque si presenti al circolo

Corneliano d’Alba (CN)
Circolo Arci “Cinema Vekkio”
corso Riddone, 3 – info@cinemavekkio.com
Dalle ore 16 alle ore 18 – Letture per bambine e bambini delle elementari durante le attività del CAM (centro aggregazione minori)

Crotone
Circolo Arci Le cento città
Via Mario Alicata 18, dalle ore 19:30 alle 22:30
I Salotti Letterari per La Pecora Elettrica

MERCOLEDI’ 13/11
L’appartamento, La sedia blu, VERSO CASA – letture ad alta voce: un pomeriggio dedicato alle rime in cui costruiremo con i timbri case poetiche e prepareremo una merenda a suon di versi! Info: 333 11 49 870 (Nicola), lasediablufirenze@gmail.com

– Circolo Arci “Il Tiglio”, Vicchio, “Una pecora che fa paura”: pomeriggio di #laboratori e #letture dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie per aprire un dibattito sull’importanza dei presidi sociali sul territorio.

Casa del Popolo Impruneta, Riapre lo sportello compiti per la Scuola Secondaria “Ghirlandaio”: un tutor tutto per te per fare i compiti e affiancarti nelle attività di studio!

VENERDI’ 15/11
Casa Del Popolo Fiesole, #FiesoleLegge: un libro al mese da raccontare e scoprire in un’esperienza collettiva di narrazione e di ascolto. Un venerdì al mese, da passare insieme alle più belle #storie della nostra vita. Primo appuntamento con “Cuore di tenebra” di Conrad.

Grottaglie (Ta)
circolo Arci Grottaglie
Dalle ore 18 i soci del circolo si muoveranno lungo un percorso cittadino che toccherà i luoghi di maggior fraquentazione, con tappe in cui leggeranno un comunicato di solidarietà e poesie

Lecce
centro Dunya
via Pappacoda 25, ore 19
presentazione del libro “Manifesto per la verità “di Giuliana Sgrena con l’autrice

Fornace Gola, naviglio pavese, dalle 18.30
Lettura Collettiva in occasione dell’iniziativa per i 30 anni dalla caduta del muro, a cura di Arci Lombardia e Arci Milano

Circolo Vibra
via IV Novembre 40/a, ore 19
Progetto Left in collaborazione con Radio Liberamente

Lo spazio Nuovo
Via IV Novembre 40/b, Idee in circolo, ore 18.30

Monza
Arci Scuotivento
via Monte grappa 4B, ore 19.30
Maratona di Letture

Pistoia
Circolo ARCI L.Bugiani
via Erbosa 12, dalle 20 alle 22
Maratona di Lettura

Prato
“LA CULTURA…FA PAURA!!!
nel centro città, dalle ore 18:00
Lettura collettiva. Un piccolo gesto per manifestare la nostra grande solidarietà nei confronti de
LA PECORA ELETTRICA.
Alla fine della lettura, alle 18:30, appuntamento sotto le logge in piazza del Comune per momento conclusivo

Reggio Emilia
associazione ACCQUA
via Paradisi 6/a, ore 18
letture in solidarietà della Pecora Elettrica con Max Collini, Arturo Bartoldi, Stefano Raspini,

Sassuolo (Mo)
venerdì 15 novembre
Arci Il Parco
ore 18,30 via Padova 7/a
Maratona di letture a sostegno della libreria “La Pecora Elettrica”
Alete Pagliani con Comitato il Trifoglio, Anpi Sassuolo, Associazione Culturale Artemisia, Associazione G.P. Biasin, Librarsi

Segni (Rm)
Circolo 33 centilitri
dalle 19 il circolo ARCI 33 Centilitri parteciperà alla maratona di lettura a sostegno de “La Pecora Elettrica”.
In collaborazione con lo Scaffale Ambientalista di Colleferro e la partecipazione di Diego Colaiori… LETTURE DI LIBERTÀ

Trento
Cafè de la Paix
Passaggio Teatro Osele 8, dalle ore 18
Con la Pecora Elettrica per i luoghi di cultura

Vignola (MO)
Circolo Ribalta
via Zenzano 2, ore 20.30
Breve incursione di resistenza letteraria.
Per ricordare il rogo della Pecora Elettrica una lettura dell’incipit, sciaguratamente profetico, di Farhenheit 451, accompagnata, come contrappunto ironico, delle immagini di Woody Allen, in un (im)possibile amore elettrico fra uomo e pecora.