Resistenza virale – Letture e Concerti

Iniziative dal mondo Arci

Letture e Concerti

Tea Music Time a cura di Arci Dallò
Concertini di Resistenza Virale delle ore 17.00 in diretta streaming sulla pagina del Circolo.

Marta Barone presenta “Città sommersa” a cura di Arci Bruxelles e Babelica
Lunedì 6 aprile alle 18.30 Marta Barone presenta il suo ultimo romanzo “Città sommersa”, selezionato fra i 12 candidati al Premio Strega 2020. Conduce la chiacchierata Giusi Marchetta.

#Musicavirale a cura del Circolo Arci Tunnel (Reggio Emilia)
Anche a distanza la musica ci tiene uniti, la #musicavirale suona sempre più forte: concerti, dj-set e ospitoi speciali in live streaming sulla pagina fb del Circolo.

DivanARCI – L’ora senza pari, l’ora degli auricolari a cura di Arci Molise
Una serie di microconcerti/live/djset casalinghi da godersi sul divano. Tutte le sere alle 19.00 sui canali di Arci Molise.

STERAMING LIVE a cura di Magazzino sul Po (TO)
Uno spazio virtuale sulla pagina Fb del Circolo offre on line parte della programmazione annullata, rimandata o anche proposta ad hoc per l’occasione. Per ballare, cantare e imparare nonostante la quarantena. Il 17 marzo alle ore 19.00 il Circolo ospiterà una lezione pubblica di percussioni dell’associazione Mixtura.

#STAYON – KEEPONLIVE a cura di Teatro Orfeo (TO)
L’associazione nel suo spazio in gestione, Cap10100, si unisce alla rete #StayON per una staffetta musicale in collaborazione con KeepOn Live. Ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00, live clubs, festivals, musicisti, booking e uffici stampa daranno vita ad una rogrammazione musicale con tutti i possibili colori della musica.

LA PAGINA DEI CONSIGLI PER CHI #restaacasa a cura dell’associazione Caleidos Sportidea (TO)
Una pagina sul sito dell’associazione ricca di consigli per ogni giorno che si starà a casa: Un libro, un film, un gioco, una ricetta, una canzone, un esercizio motorio, un suggerimento per la TV.

HAPPYDEMIA a cura dell’associazione DEWREC (TO)
Un invito “virale” a “contagiare” persone attraverso l’espressione musicale. Il tutto da casa; un invito a suonare una canzone che rappresenti questo momento che verrà poi ripostata sui canali web dell’associazione.

Sul tuo schermo a cura di Orchestra Senzaspine (BO)
Prosegue la programmazione che l’Orchestra Senzaspine, diretta da Tommaso Ussardi e da Matteo Parmeggiani, propone sul proprio canale YouTube durante questo periodo di sospensione delle attività. I prossimi appuntamenti saranno dedicati alla musica sinfonica, con alcuni dei concerti eseguiti nelle scorse stagioni e da rivivere assieme al pubblico, che potrà prenderne visione ogni lunedì e ogni giovedì con inizio alle ore 21 per tre settimane consecutive

“CLOSE UP” a cura di Ferrara Sotto le Stelle e Arci Ferrara
Rassegna live in diretta sui social, una programmazione di “vicinanza consentita”: dirette streaming, prime visioni, rubriche giornaliere e contenuti esclusivi, trasmesse dai canali facebook e instagram del festival alle 18.30 e alle 19.00.

Il concerto virtuale a cura di Accademia Musicale Rusalka di Arci “Actafabula” di Carosino (Ta)
Ogni giorno alle 16:00 va in onda sulla pagina Fb dell’Accademia musicale Arci un concerto dei docenti.

I SEGRETI (unplugged) live a cura di Cpg Torino
Video di un concerto che si è tenuto al CPG a novembre scorso, un inedito assoluto: si tratta del live de I Segreti band emiliano-romagnola che ha calcato il palco del Circolo in occasione del progetto Suner il project festival targato Arci dedicato alle band emergenti dell’Emilia Romagna.

Live from Quarantine! a cura di Café de la Paix Trento
Per tenervi/ci compagnia, raccontarvi come stiamo trascorrendo la nostra quarantena e condividere assieme un momento di spensieratezza, il Café de la Paix Trento ha deciso di organizzare una diretta streaming in cui sarà presente tutto il direttivo e lo staff . Durante la live, ospiteranno alcuni dei soci più affezionati e delle presenze più costanti nonché gradite del loro spazio.  L’appuntamento è per mercoledì 18 marzo, al link https://www.twitch.tv/nerdasintomatico.

CONTAGI DIVERSIa cura dell’associazione il Menù della Poesia (TO)
A partire da Lunedì 16 fino a Sabato 21 Marzo, ogni giorno, verrà pubblicheremo un “Menù della Poesia” con un repertorio diverso e si potranno consultare le proposte e ordinare come sempre tra le varie categorie poetiche quello che preferite gustare. Sabato 21 Marzo verranno poi pubblicati tutti i repertori della settimana per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Una vera e propria maratona.

Resilienza culturale a cura di Magazzino Culturale “Ex Oleificio” e Il circo pace e bene di Milena (CL)
Rubrica quotidiana sulle Pagine fb con un contenuto culturale (spezzoni di libri o film, poesie, testi di grandi autori, …) per mantenere una “vicinanza culturale” con i soci.

“I Racconti del Focolaio” a cura del circolo CuntaTerra di Brecciarola (CH)
Una rubrica online di storie, musica, poesia e contributi creativi di vario genere: piccole occasioni di gioia e spensieratezza “Con un pensiero alle radici e lo sguardo aperto sul mondo”, secondo il motto di CuntaTerra.
Il “focolare”, quel posto simbolico della casa in cui un tempo le famiglie si riunivano per ascoltare storie, canti e racconti, ai tempi del Coronavirus viene riconvertito in un’ottica smart e diventa un luogo virtuale di incontro e condivisione di messaggi di bellezza e positività nel nome della cultura, dell’arte, della creatività. I primi due contenuti condivisi sono il racconto della favola di tradizione popolare per adulti e bambini “La capra ferrata” e una filastrocca di origine siciliana, rivisitata da Marcello Sacerdote nel divertentissimo e difficilissimo scioglilingua “Lu Re Ciufè”.

Piazze di Primavera a cura di Arci Cosenza
Un momento di condivisione e diffusione di cultura, in cui musicisti, cantanti, poeti, scrittori, pittori, artisti di ogni genere avranno la possibilità di esibirsi e intrattenerci.
La call è aperta a tutte e a tutti gli artisti che hanno voglia di esibirsi in una diretta Facebook da casa loro. Il team organizzativo costruirà una scaletta delle esibizioni, è pertanto necessario iscriversi entro e non oltre le 19 di giovedì 19 marzo. Sintonizziamoci tutti sullo stesso canale e commentiamo, chiacchieriamo, ascoltiamo, ridiamo, lasciamoci contagiare e trasportare dall’arte.
Il 21 alle 21 daremo insieme il benvenuto a questa nuova primavera.

Autori in prestito a cura di Arci Reggio Emilia
Un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna. Fa parte di Mappe Narranti, un percorso culturale di incontri, spettacoli ed eventi tra territorio, paesaggio e arte.

PIRANHA HOME CLUBBING a cura di Piranha Sociale Club (SI)
Ven/Sab/Dom, intorno alle 18, un paio di orette di musica, e anche qualche bella immagine per ricreare il Piranha Social Club direttamente a casa!

Red Streaming Live a cura di Red Lecco
Giovedì, Venerdì e Sabato alle 21.00 seguendo quella che è la programmazione normale del Circolo: musica dal vivo il Giovedì, dj set Venerdì e Sabato.

PRONTO LIBRERIA #ioleggoacasa a cura dell’associazione ARCI MovimentazioniLibreria Primo Moroni (PE)
Attraverso il canale TELEGRAM @libreriamoroni si può partecipare attivamente inviando audio o video delle proprie letture preferite, segnalando articoli o riflessioni oppure semplicemente ascoltando le storie per grandi e piccini, news e ebook che troverete quotidianamente.

Un libro fa compagnia a cura di Quanto Basta Libreria (GR)
Segnalazione quotidiana di almeno 5 libri sulla pagina facebook.

Il MARGOT CONSIGLIA a cura del Circolo Margot (TO)
Ogni giorno, sui suoi canali social, il Margot consiglia libri, serie tv e album musicali, ma anche podcast, canali youtube e newsletter. È nato anche Il Podcast del Margot su IGTV, che ogni settimana affronterà temi diversi: dalla musica all’attualità