RESISTENZA VIRALE – #prontiaripartire | Le iniziative dal 12 al 14 Giugno

Dopo 91 giorni si chiude la nostra Resistenza Virale, la campagna nata a marzo, in pieno lockdown, che ha permesso all’ARCI di continuare a promuovere e costruire su tutto il territorio migliaia di iniziative culturali e azioni concrete di solidarietà.

Vogliamo ricordare alcuni numeri di Resistenza Virale.

In questi mesi Arci ha promosso circa 3.000 iniziative in tutta Italia, da nord a sud, alcune di particolare successo. Come in occasione de La libertà è Resistenza, la giornata dedicata al 25 aprile con moltissimi appuntamenti web e che ha visto oltre 400mila persone raggiunte dai post pubblicati sui social Arci, 100mila interazioni e oltre 200mila visualizzazioni dei video pubblicati.

Prezioso il contributo di UCCA: in 88 giorni sono stati programmati sul web 86 lungometraggi (di cui 57 italiani e 29 stranieri) e 25 cortometraggi. Da marzo le visualizzazione sul sito dell’UCCA sono state 41.000 (500 dagli Usa) con una media di 400 spettatori per film. Il sito ha anche  registrato un incremento delle visite (+14.806). Da sottolineare anche i numeri della pagina Facebook UCCA che ha visto 974.077 persone raggiunte dai post di #resistenzavirale in tutto il periodo, con un incremento dei like (+600).

Importante anche il lavoro dell’Università di strada: in queste settimane sono stati prodotti 18 video, con oltre 20 invitati e più di 10 ore di diretta, tra Youtube e Facebook, che hanno realizzato circa 15mila visualizzazioni. Circa 50mila, invece, le persone raggiunte dalla pagina Facebook.

Da non dimenticare poi le 40 puntate della trasmissione Radio Resistenza Virale, il format di Novaradio di Firenze interamente dedicato alle iniziative della campagna. E trasmesso da tante altre emittenti dell’ARCI, a partire da Radio Barrio.

Grazie quindi ai nostri circoli e ai nostri Comitati, grazie a UCCA per questo incredibile lavoro svolto!

In questi tre mesi di lockdown attraverso Resistenza Virale, Solidarietà Virale e il grande lavoro di UCCA le nostre comunità hanno mitigato il “distanziamento sociale” attraverso la diffusione di eventi, momenti di socialità via web, cultura, facendoci rimanere insieme, nonostante tutto.

Ci siamo cimentati in un linguaggio diverso dal nostro, quello del web, con grande creatività e successo e sappiamo che non lo abbandoneremo.

Molti hanno vissuto anche il dolore di tante perdite di soci e dirigenti della nostra associazione, che vogliamo sempre ricordare, unendoci al dolore dei loro familiari e dei loro amici e compagni.

Abbiamo combattuto e interloquito, ad ogni livello dell’associazione, con le istituzioni perché venga riconosciuto il nostro ruolo, perché la nostra utilità sociale trovasse lo stesso riconoscimento che molte attività economiche hanno ottenuto nei vari provvedimenti.

In questi giorni, con responsabilità e con fatica, adottando le misure necessarie, molte delle nostre strutture stanno riprendendo le loro attività, e vogliamo, da lunedì, raccontarlo e valorizzarlo.

Ci aspettano nuove sfide e nuove fatiche, ma sappiamo che abbiamo la forza e l’energia per affrontarle! Sarà la nostra Ripartenza Vitale, perché il mondo cambiato vada nella direzione giusta, quella della solidarietà, dell’accesso alla cultura per tutti, della riduzione delle diseguaglianze e della costruzione di una società più solidale.

Ora raccontateci la vostra Ripartenza Vitale: mandateci foto, video, racconti che mostrino il grande impegno profuso sui territori per continuare ad assicurare quell’importantissimo valore che è lo stare insieme. Inviate le vostre storie a comunicazione@arci.it

Di seguito il palinsesto delle iniziative dal 12 al 14 giugno.

venerdì 12 giugno

15.30 | Radio ResistenzaVirale a cura di NovaRadio, la radio dell’Arci Firenze

Uno spazio informativo dal mondo Arci.

Una pillola quotidiana con notizie utili al nostro mondo ed esperienze ARCI di questi giorni.

→Su https://podcast.novaradio.info/category/radio-resistenza-virale/

21.00 | #Biografilm 2020 – Concorso Italia

La nostra strada” di Pierfrancesco Li Donni (Italia, 2020, 70′), anteprima mondiale a cura di UCCA

Daniel, Simone e Desirée vivono in una terra di mezzo dominata dal cambiamento e dall’incertezza, divisi tra il non essere più e il non essere ancora. Frequentano l’ultimo anno delle medie nella scuola del rione, in via Colonna Rotta, una strada nel cuore di Palermo. Il quartiere è una gabbia, ma a tredici anni la vita è un’avventura da attraversare. Tra la scuola e il lavoro, i primi amori e la famiglia, i protagonisti si affacciano all’adolescenza andando in cerca della loro strada.

→Su https://www.uccaarci.com/biografilm-2020/

sabato 13 giugno

17.00 | #Biografilm 2020 – Contemporary Lives

“We Were Not Born Refugees”(No nacimos refugiados) di Claudio Zulian (Spagna, 2020, 82′) anteprima mondiale a cura di UCCA

Un documentario sulle storie speciali di otto rifugiati le cui vite si incrociano a Barcellona. Iryna, Mohamad, Gabriel, Boris, José Luis, Mahmoud, Maysam e George: avvocati, musicisti, interpreti, guardie di sicurezza, impiegati di call center. Ognuno di loro ha saputo prendere una decisione cruciale: la scelta dell’esilio per fuggire l’oppressione individuale. Ascoltiamo la storia di quella fatidica decisione, e come apporta significato alle loro vite. Ci sorprenderà scoprire che la loro forza e i loro sogni influenzano quotidianamente le persone con cui lavorano, quelle a cui insegnano e quelle in difficoltà che aiutano. Questa è la storia di otto vite vissute pienamente. La proiezione di questo film è in collaborazione con WeWorld e Terra di Tutti Film Festival.

→Su https://www.uccaarci.com/biografilm-2020/

domenica 14 giugno

Scatti Migranti // [www.worldrefugeeday.it] a cura di Arci Lucca Versilia

Mostra fotografica virtuale, realizzata interamente da beneficiari dei progetti di accoglienza SIPROIMI, durante un laboratorio fotografico che si è tenuto tra ottobre e dicembre 2019.

Attraverso il sito www.worldrefugeeday.it è possibile richiedere la stampa formato 25×35 cm di ciascuna foto, sottoscrivendo una DONAZIONE LIBERA.

Tutto il ricavato sarà investito in progetti di integrazione, solidarietà e cooperazione internazionale.

→Evento FB: https://www.facebook.com/events/260280061865214/

21.00 | #Biografilm 2020 – Art & Music

Abbas by Abbas” di Kamy Pakdel (Francia, 2019, 53′) anteprima internazionale a cura di UCCA

Abbas, fotografo icona membro della Magnum Agency, ha seguito tutti i principali eventi che hanno scosso il mondo dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Abbas è stato testimone diretto degli eventi mondiali più drammatici rappresentandoli da vicino con grande coraggio. Per la prima volta, diviso per diversi percorsi tematici (violenza, caos, ossessione…), il film dipinge i tratti di un osservatore del mondo e cattura le ultime parole di uno dei più importanti fotografi di tutti i tempi, scomparso nel 2018. La proiezione di questo film è in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

→ Su https://www.uccaarci.com/biografilm-2020/