RESISTENZA VIRALE – #prontiaripartire | Le iniziative dal 15 al 18 Maggio

venerdì 15 maggio

disponibile dalle 10.00 | “Suite Francese” di Saul Dibb a cura di UCCA

Dal best seller di Irène Némirovsky, con  Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Margot Robbie.Luglio 1942: Irène Némirovsky viene arrestata e deportata ad Auschwitz dove muore nel mese di agosto, due mesi prima del marito Michel Epstein. Le loro due figlie Denise e Elisabeth sopravvivranno e porteranno con sé una valigia contenente un manoscritto incompiuto.Sarà quando decideranno di consegnare l’archivio della madre all’Institut Mémoires de L’édition Contemporaine che Denise Epstein troverà il coraggio di leggerlo, trascriverlo e pubblicarlo. Il romanzo postumo divenne un bestseller internazionale.

sabato 16 maggio

disponibile dalle 10.00 | “Pasolini – il corpo e la voce”, di  Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini a cura di UCCA

Prodotto per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini Narrazione di un autoritratto inedito realizzato con i materiali delle Teche Rai.La vita, le opere, la personalità e gli ideali dello scrittore e regista Pier Paolo Pasolini. Non mancano le interviste ad attori che hanno lavorato con Pasolini, tra cui Citti e Totò, sulla professionalità e la personalità di Pasolini e su aneddoti legati alla loro conoscenza del regista e scrittore. Tra le altre immagini, quelle del regista al lavoro e sequenze di film come “Accattone” (1961), “Comizi d’ amore” (1964), “Uccellacci e uccellini”, “La terra vista dalla luna” (1967), “Il Vangelo secondo Matteo” (1964). Arricchisce il documentario, infine, il sonoro originale dell’orazione funebre dello scrittore Moravia durante i funerali di Pasolini il 5 novembre 1975 a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone.

10.30 | Lettura in Salotto a cura di Hakuna Matata e Libreria Belleville

C’è una cosa a cui non possiamo rinunciare: le letture animate!

Come dice il nostro libraio di fiducia, una storia al giorno toglie la noia di torno! Collegatevi con noi per scacciare la monotonia e far entrare la fantasia!

Seguiranno alcuni spunti creativi per dare un tocco in più alla lettura.

→Su https://www.facebook.com/circoloarcihakunamatata/

18.30 | Ti racconto la tua storia a cura di Circolo Arci Il Contatto di Sondrio

Appuntamento di audio video narrazione a cura di Patrizia Pili

→Su https://www.facebook.com/associazioneilcontatto/

domenica 17 maggio

disponibile dalle 10.00 | “Gomorra – Il Film” di Matteo Garrone a cura di UCCA

Dal romanzo-inchiesta di Roberto Saviano. Potere, soldi e sangue. Questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno.

Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”.

Cinque vicende s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente

lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra.Sette David 2009. Gran Premio della Giuria a Cannes 2008. Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale

lunedì 18 maggio

disponibile dalle 10.00 | “La legge del mercato” di Stéphane Brizé a cura di UCCA.

Thierry Taugourdeau ha cinquant’anni ed è disoccupato. Dopo venti mesi senza lavoro trova posto come guardia di sicurezza in un supermercato. La sua vita sembra prendere una piega migliore, fin quando si trova di fronte a un importante dilemma morale perché gli viene chiesto di spiare i suoi colleghi.Premiato a Cannes 2015 e ai Cesar 2016.