RESISTENZA VIRALE – #prontiaripartire | Le iniziative dall’8 all’11 Maggio

venerdì 8 maggio

disponibile dalle 10.00 | SOMEWHERE di Sofia Coppola a cura di UCCA

Un impegnatissimo attore di Hollywood soggiorna nel celebre hotel Chateau Marmont, residenza alternativa di molte star hollywoodiane, tra spettacoli erotici di dubbia eleganza e avventure amorose brevi e disimpegnate vive un’apatia ovattata e silenziosamente distruttiva, quando l’inaspettata permanenza della figlia undicenne, Cleo, impone un cambiamento nel ritmo quotidiano dell’attore. Premiato nel 2010 con il Leone d’Oro a Venezia come miglior film dalla giuria presieduta da Quentin Tarantino.

sabato 9 maggio

disponibile dalle 10.00 | NOVECENTO di Bernardo Bertolucci a cura di UCCA

Le vite parallele e intrecciate di tre generazioni di una famiglia emiliana, impegnate nelle lotte politiche ed esistenziali che hanno contraddistinto un secolo di storia italiana. Un grandioso affresco storico e melodrammatico con un cast irripetibile tra cui Burt Lancaster, Robert De Niro, Gerard Depardieu, Stefania Casini, Stefania Sandrelli, Donald Sutherland, Alida Valli, Romolo Valli e Dominique Sanda. Oltre al sontuoso ed eterogeneo cast, protagonista assoluto è il paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro. 302’ da concentrare nel weekend per ricordare “il secolo breve” del maestro Bertolucci.

17.00 | Stefano Schiraldi – Canzoni fatte in casa a cura di Circolo ARCI GONG

Stefano Schiraldi scrive canzoni in italiano e in dialetto triestino e compone musiche per teatro e cinema.

→Evento FB https://www.facebook.com/events/830312647456547/

19.30 | Tuktu & the Belugas Quartet live in streaming a cura di Trenta Formiche

Questo live promuove la raccolta fondi a favore dell’associazione Nonna Roma, che sostiene e assiste con i suoi volontari la parte più fragile della popolazione consegnando beni di prima necessità a coloro che li richiedono nel pieno rispetto delle procedure in essere.

→Evento FB https://www.facebook.com/events/619375928616874/

MEMORIE RESISTENTI a cura di Arci Sardegna

Ogni martedì-giovedì e sabato le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “I Viaggi della Memoria-Promemoria Auschwitz Sardegna 2020”.

→Su https://www.facebook.com/arcisardegna/

domenica 10 maggio

disponibile dalle 10.00 | NOVECENTO di Bernardo Bertolucci a cura di UCCA

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

11.00 | La socialità al tempo del covid-19 e le prospettive per un futuro possibile a cura di Arci Crotone

→Su facebook.com/arcicrotone

17.00 | Lettura2 di G.Falcone – M.Padovani, “Cose di Cosa Nostra” a cura di Circolo Rinascita Pisa

Lettura collettiva dell’intervista di Marcelle Padovani a Giovanni Falcone. Consigliamo a chi intenderà essere presente di leggere i capitoli 3 e 4 del testo. Saranno lettori della giornata Marvin Trinca e Rosaria Anghelone.

→ Evento FB https://www.facebook.com/events/173536360592571/

17.00| Teatro Atlante va in onda su Radio-comunitaria.otg

Vi faremo compagnia parlando di teatro, intervistando colleghi e maestri, proponendo testi e musica.

→Su http://www.radio-comunitaria.org/?fbclid=IwAR2NZPRcT3iZJBzPdLXLDb_z8VFYssCLDNACWMyl3UqzcaBkYW6KDiJ0-yk

lunedì 11 maggio – settimana della lettura

disponibile dalle 10.00 | FERRANTE FEVER di Giacomo Durzi a cura di UCCA

Quando nel 2013 il critico letterario James Wood recensisce per il New Yorker il primo romanzo del ciclo ”L’amica geniale”, il caso Elena Ferrante travalica i confini nazionali e diventa globale. Colleghi scrittori, registi, studiosi e critici, ci spiegano il successo di questa autrice napoletana che non ha mai voluto rivelare la sua vera identità. Tra i protagonisti Mario Martone, regista del primo film tratto da un romanzo della Ferrante, “L’Amore Molesto”, Roberto Saviano, la sceneggiatrice Francesca Marciano e lo scrittore Nicola Lagioia e Anna Bonaiuto, protagonista del film di Martone del 1995, che legge alcuni brani dei romanzi di Elena Ferrante e alcuni dei suoi commenti giunti al pubblico attraverso messaggi puntuali quanto misteriosi.

→Su https://www.uccaarci.com/resistenza-virale/

19.00 | RaccontArci a cura di Arci San Marino Eventi & Co.

Per cinque sere leggeremo in diretta “storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” come omaggio ad un grande narratore di libertà, Luis Sepùlveda.

→Evento FB https://www.facebook.com/events/549600005698473/

21.00 | Gli Indi(e)sponenti a cura di Arci Crotone

Diretta streaming con Davide ed Emmanuele.

Quei bravi ragazzi vi terranno sempre aggiornati sulla nuova e vera musica indipendente, e non solo, ogni puntata un ospite diverso.

→Su facebook.com/arcicrotone