Saper essere Arci in un mondo diseguale, la summer school a Firenze

Dal 13 al 15 settembre si svolge a Firenze la summer school ‘Saper essere Arci in un mondo diseguale’, un’opportunità per creare competenze ed elaborare un pensiero maggiormente condiviso.

Siamo consapevoli della velocità con cui il mondo e la società cambiano, mutando il contesto, i comportamenti, le scelte operate dalle persone; così come della difficoltà dei corpi intermedi di rendersi capaci di incidere nei processi in corso. La disarticolazione della società ha infatti spinto ognuno di noi a intendere l’elaborazione sempre più come un’attività individuale. Crediamo invece siano necessari luoghi di confronto coinvolgenti e partecipati.

I partecipanti avranno l’opportunità di dialogare, ragionare e confrontarsi sulle disuguaglianze, sulla cultura e sugli strumenti sociali del terzo settore. Lo faremo tramite momenti di didattica frontale, laboratoriali e di confronto informale. Questi temi sono per noi tratti distintivi che guidano l’azione della nostra associazione sul territorio, nella trasmissione dei nostri valori statutari: sentiamo il bisogno di coltivare non solo competenze tecniche, ma anche di costruire una visione di società.