Scuola in festa! Il progetto Documenta che riporta al centro le periferie

ROMA – Sabato 30 novembre, dalle ore 15, l’Istituto Comprensivo Carlo Levi ospiterà Scuola in festa!, l’evento di musica, giocoleria, cinema e laboratori creativi per genitori, alunni, insegnanti e abitanti dei quartieri Castel Giubileo e Fidene. Sarà l’occasione per presentare il progetto Documenta. Archeologia e nuove storie di comunità, promosso dal Mibac (Piano Cultura Futuro Urbano) in partenariato con Istituto Carlo Levi, Arci Solidarietà Onlus, Società Cooperativa Culture (Coop Culture) e Sibilla Film, con l’obiettivo di potenziare il ruolo della scuola come presidio culturale e sociale del territorio, attraverso l’offerta a genitori, docenti, cittadini di attività improntate al recupero dell’identità storica e culturale del territorio, alla partecipazione e alla collaborazione civica.
I quartieri individuati per la realizzazione del progetto, nell’estrema periferia Nord Est di Roma, sono caratterizzati, rispetto alla media cittadina, da una più alta percentuale di famiglie con disagio economico, da un tasso di disoccupazione maggiore e da un livello di marginalità sociale più diffuso. Una condizione che determina un forte disagio dal punto di vista culturale e aggregativo e un isolamento, non solo fisico, spesso insuperabile.
A partire da gennaio con il progetto saranno realizzate numerose iniziative culturali di teatro, cinema e musica, laboratori e attività didattiche per le famiglie, corsi di formazione gratuiti per videomaker e documentaristi.
L’appuntamento del 30 novembre prevede anche laboratori immersivi, circo e giocoliera, la rassegna partecipata Scegli i film che saranno proiettati! a cura di UCCA e la proiezione del cortometraggio Importante di Ciro D’Emilio.
FB – @documentafuturourbano