Sicilia e Sud Italia | Musiche e danze di tradizione

SICILIA E SUD ITALIA: MUSICHE E DANZE DI TRADIZIONE

🕕 h 18 Presentazione “SICILIA Musiche e Danze di Tradizione” a cura del Prof. Pino Biondo (ricercatore, esperto di etnomusicologia)

🕖 h. 19 MINI-STAGE a cura di Pino Biondo:
Lezione tecnica dei seguenti balli:
1) Tarantella in 3 con scambio (Troina)
2) La Sissa (Bompietro)

➡ CONTRIBUTO MINI-STAGE: 3 euro

🕗 h 20 Aperitivo sociale 🍸🍻
🍴 Bruschette
🍴 Caponata di cipolline in agrodolce
🍴 Insalata russa
🍴 Patate al forno
🍴 Insalata di riso
🍷 Vino rosso

🕘 Dalle 21 in poi: 💃 FESTA A BALLU 💃con musiche della tradizione siciliana e del Sud Italia con 🎶 Antonio Putzu e Lorenzo Profita 🎶, e l'immancabile animazione di Chiara Vizzini e Gaetano Chirico della Compagnia di Ballo Popolare !

⚠️ L'APERITIVO E' SU PRENOTAZIONE via Whatsapp al numero 3801098857. Posti limitati!

➡ LEZIONE E MINI-STAGE+APERITIVO+FESTA A BALLU: 10 euro
➡ APERITIVO+FESTA A BALLU: 7 euro

Ingresso riservato ai soci Arci. Chi non ha la tessera socio Arci potrà tesserarsi durante la serata al costo di 5 euro. La tessera è valida in tutti i circoli Arci per l'anno sociale 2018/2019.

------------------------------------------------

Giuseppe Biondo, dal 1990 ad oggi ha svolto una intensa ricerca sul campo sui repertori di tradizione orale, musicale ed etnocoreutica in Sicilia. Ha partecipato come relatore a diverse conferenze sulle tradizioni etno-musicali, e coreutiche organizzate da vari enti di promozione culturale, ed ha all'attivo diverse pubblicazioni.
La ricerca sul campo relativa alle musiche da ballo e alle danze, ha reso possibile la realizzazione di due rare documentazioni video-fonografiche dal titolo: “SICILIA Musiche e Danze di Tradizione” e "Danze Cerimoniali in Sicilia".