#SolidarietàVirale – Spesa a domicilio e spesa sospesa

BRIGATA SOLIDALE a cura dei Circoli Arci del cremasco Arci del cremasco (Arci Castelleone, Santa Maria, San Bernardino, Crema Nuova, Ombriano)
I circoli Arci pertanto, in questo momento, rafforzano il proprio ruolo di antenne sociali nei quartieri per intercettare il fabbisogno sociale, lanciano un centralino telefonico unico (3336829677 e 03731996434) affinché chi avesse bisogno di un “sostegno alimentare” potrà chiamare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il centralino si occuperà anche di raccogliere donazioni economiche e di beni di prima necessità.
Una rete capillare su tutto il territorio del cremasco composta da decine di volontari si occuperà della raccolta dei beni (punti di raccolta saranno l’Arci di San Bernardino e l’Arci di Ombriano) e della distribuzione dei pacchi alimentari a chi ne farà richiesta.

Buone pratiche solidali a cura dei Circoli di Pontedera e frazioni
I Circoli Arci di Pontedera e frazioni diventano Punti di Raccolta per le donazioni di generi alimentari di prima necessità da far confluire nell’esperienza dell’Emporio Civico strutturata dal Comune di Pontedera.
Sei punti di raccolta nelle frazioni e nel centro di Pontedera, il primo a partire il Circolo Albero del Pepe in centro città, e subito a seguire L’Associazione Ricreativa La Borra nella giornata di sabato 18 ed il Circolo di Santa Lucia nella giornata di domenica 19. Da lunedì invece saranno operativi il Circolo Il Botteghino, il Circolo Il Romito e la Casa del Popolo di La Rotta con un calendario di almeno due aperture settimanali.
Giorni ed orari diversi che consentiranno la raccolta di generi alimentari di prima necessità cercando di andare incontro alle esigenze dei singoli come delle associazioni, piccole o medie aziende che vorranno donare qualcosa per aiutare la popolazione in difficoltà.

Attività di solidarietà e di lotta alla povertà alimentare a cura dei Circoli di Arci Grosseto
Circolo Arci Travale punto solidarietà relativamente alle socie e ai soci della frazione del Comune di Montieri
Circolo Arci Giuncarico punto solidarietà relativamente alla frazione del Comune di Gavorrano
Circolo Arci La Brizza Montelaterone punto solidarietà relativamente alla frazione del Comune di Arcidosso
Circolo Arci Quattro Gatti Stribugliano punto solidarietà relativamente alla frazione del Comune di Arcidosso

Pacchi alimentari – Emergenza Coronavirus a cura di Arci Prato
L’Arci è tra le associazioni che partecipano all’iniziativa di aiuto alimentare urgente per persone e famiglie in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19, promossa dal Comune di Prato per aiutare, in questo momento di emergenza, anche i cittadini NON residenti ma domiciliati a Prato e le persone senza dimora. Per accedere al servizio, occorre rivolgersi al numero verde 800 301 650 messo a disposizione dal Comune di Prato, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Prato alla pagina Pacchi spesa Covid 19

Aiuto per anziani, disabili ed anziani privi di rete familiare a cura di Arci Prato
Anche Arci Prato partecipa al progetto promosso dal Comune di Prato, in collaborazione con larga parte del Terzo settore della nostra città, a sostegno di anziani, disabili e invalidi privi di rete familiare, finalizzato alla consegna di beni alimentari, medicine e generi di prima necessità durante l’emergenza Covid-19. Per accedere al servizio si può chiamare il Numero verde 800 301650 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00). Allo stesso numero è possibile richiedere un servizio di compagnia telefonica.

Spesa a domicilio Poggio alla Malva e Artimino a cura Circolo Arci Ariodante Naldi di Poggio alla Malva (Carmignano – PRATO)
Convenzione per il Servizio di Consegna a Domicilio della spesa di generi alimentari e di medicinali sul territorio di Poggio alla Malva e Artimino. Chi è interessato può rivolgersi al COC – Centro Operativo Comunale, allo 055 8750257.

Raccolta generi alimentari a cura di Circolo Arci Ardenza (Livorno)
Raccolta di generi alimentari con la collaborazione di volontari della protezione civile.

Spesa facile a cura di Arci Viterbo
Arci Viterbo è tra le associazioni segnalate dalle Regione Lazio e incluse nel programma Spesa facile, che consente alle persone in difficoltà di richiedere il servizio della spesa a domicilio. Il programma è operativo all’interno di un protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Grande Distribuzione e Forum Terzo Settore Lazio, inoltre aderisce, con gruppi di volontari tra cui anche quelli di Arci Servizio Civile e dei circoli come Il Cosmonauta di Viterbo, all’invito da parte del Comune di Viterbo a partecipare alla distribuzione degli aiuti stanziati per le persone in situazione di bisogno.

SPESA SOSPESA a cura del circolo Arci Jonas Club di Terni
Allestito davanti al circolo (Via De Filis 11/B)  un esperimento di “spesa sospesa”, un punto di scambio solidale autogestito di generi alimentari, prodotti igienici, materiale di cancelleria, libri, confidando nella collaborazione di tutti gli abitanti del quartiere di Piazza del Mercato per il suo rifornimento, a favore di chi in questi momenti ha difficoltà anche ad acquistare beni essenziali.

RACCOLTA VIVERI PER IL CAMPO ROM SOSTA PANAREO a cura del Comitato Territoriale ARCI di Lecce
Da giorni aiutiamo famiglie di tanti nostri concittadini e mense, oggi abbiamo bisogno di dare una mano anche per le famiglie presenti nel campo.
Centro Raccolta: Lecce, Centro Dunya, Via Pappacoda 25 (di fronte a Del coco); Trepuzi, Sede Arci Via Kennedy 86

#brindisisolidale a cura di Arci Brindisi
Adesione al protocollo #brindisisolidale per fornire supporto a Comune, Caritas e Croce Rossa quali capofila nella gestione della raccolta e distribuzione di beni alle famiglie in difficoltà.

“San Pietro Accoglie” a cura di Arci Brindisi
A San Pietro Vernotico, gli ospiti e l’équipe del progetto “San Pietro Accoglie” hanno organizzato la donazione di indumenti nuovi e prodotti per l’igiene alla Caritas locale che ha provveduto alla loro distribuzione a famiglie in stato di necessità. La stessa iniziativa sarà replicata nel Comune di San Pancrazio Salentino dove le donazioni, sempre ad opera di Arci Brindisi e del Progetto SPRAR del luogo, saranno gestite invece direttamente dal Coc del Comune e dalla Protezione Civile locale.

Spesa sospesa a cura di Arci Brindisi
A San Pietro, Carovigno e Francavilla iniziative di “spesa sospesa” ed allestimento di spazi di donazione di beni di prima necessità in rete con le attività commerciali aderenti, impegnando i volontari dei Circoli LaFactory di San Pietro Vernotico e LaFarfalla di Francavilla nella raccolta e distribuzione quotidiana, in coordinamento con le parrocchie locali.

AscoltArci – Supporto Spesa a cura di circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte (LC)
A partire da lunedì 30 marzo, attività di consegna pacchi alimentari e supporto ai negozianti nella consegna spese sul territorio di Calolziocorte.

Don’t Panic – Organizziamoci a cura di Circolo Arci RitmoLento (BO)
La campagna lanciata e coordinata dal Circolo Arci RitmoLento e promossa e sostenuta da numerose realtà cittadine, tra cui Arci Bologna, ha come obiettivo di attivarsi nei territori per stare vicini alle persone più fragili e sole: spesa a domicilio, assistenza psicologica e tanto altro.

FOODING – Alimenta la Solidarietà a cura del comitato Arci Torino
La solidarietà non sospende le proprie attività ma si mette a disposizione della popolazione in difficoltà.

Circolo ARCI La Cricca  (TO) – distribuzione di cibo da asporto per le persone senza dimora con 40 pasti gratuiti al giorno

Circolo ARCI Dravelli (TO) – mensa popolare per le persone inviate dai Servizi Sociali di Moncalieri con 10 pasti gratuiti ogni giorno

Associazione Minollo e Associazione Edera (TO) rispettivamente presso il Centro Giovanile Arci Alkadia e in zona Parella a Torino – apertura di due nuovi poli di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari rivolti a persone in difficoltà e famiglie.

Associazione Diskolè (TO) – consegna a domicilio di panieri di alimenti recuperati dalle eccedenze alimentari a nuclei in situazione di vulnerabilità economica.

EMERGENZA SPESA a cura dell’associazione F.E.A. (TO)
Un gruppo creato per una solidarietà tra vicini di casa. Fare la spesa, farla in modo corretto e senza essere un pericolo per noi e per il prossimo. Questo gruppo nasce per mettere in comunicazione domanda e offerta.

#iorestoacasa E RICEVO LA SPESA a Carignano a cura dell’associazione TRA.ME (TO)
In questo momento particolarmente complicato per tutti noi e per la nostra comunità, l’associazione TRA.ME offre un servizio di consegna della spesa a domicilio completamente gratuito.

CONSEGNA A DOMICILIO a cura del Circolo “Quelli della notte” di Moncalieri (TO)
Il circolo ha attivato per i soci con difficoltà legate a patologie cliniche e con problemi di spostamento un servizio di consegna a domicilio della spesa ed in alcuni casi anche la preparazione dei pasti. L’associazione è a disposizione dei soci telefonicamente per informazioni e suggerimenti sul corretto comportamento da tenere per contenere il contagio.

CONSEGNA A DOMICILIO a cura del Circolo Arci Ardenza
Opera di aiuto a sostegno delle famiglie in difficoltà

SERVIZIO DI SPESA A DOMICILIO a cura di CIRCOLO ARCI BELFORTE APS (Radicondoli, Siena)
Attivato servizio di spesa a domicilio (beni di prima necessità alimentari, per l’igiene della casa, farmaci) in accordo con il Comune

Sempre avanti, sempre online a cura di Arci Milano
Dalla zona 8 nasce un progetto di sostegno grazie alla volontà di due circoli, Arci Traverso – Trattoria Popolare e Arci 122 Experiences, con il coordinamento di Milano aiuta del Comune di Milano: produzione e consegna a domicilio di pasti a prezzi calmierati, con un costo dai 4€ ai 7€, a partire da lunedi 16 marzo. L’iniziativa è rivolta alla fasce più deboli quali over 65, nuclei familiari in difficoltà economica e persone con patologie pregresse e anche positive al Covid-19 e in quarantena e vedrà impegnate volontarie e volontari in assoluto rispetto dei decreti in essere e ovviamente delle precauzioni sanitarie.

coreQuadraro  – Consegna a domicilio di spesa e farmaci a cura di StoneHead A.P.S.
Per richiedere il servizio basterà chiamare il numero +39 3455643915 o inviare una mail a stonehead@stonehead.it. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Il metodo di consegna osserverà le direttive del decreto DPCM dell’8 Marzo.

Spesa a domicilio a cura di circolo Arci Belforte Siena
Servizio gratuito per il paese di Belforte per questo periodo di isolamento per la prevenzione dal contagio da coronavirus. Per aggiornamenti in tempo reale registrare sulla rubrica del cellulare il numero WhatsApp del circolo 328 38 63 829 e inviare un messaggio con il proprio nome; in questo modo si viene inseriti nel gruppo.
In accordo con il comune di Radicondoli e in collaborazione con la Coop di Radicondoli e la farmacia Mazzoni.

SPESA COLLETTIVA a cura di Polisportiva Vagliagli
Presso i locali del Circolo è stato attivato il punto di raccolta di spesa collettiva, in collaborazione con un GAS e in accordo con il Comune

SPESA E FARMACI A CASA a cura di ARCI Comitato di Pisa ONLUS
Il Comitato di Pisa con i volontari dei Circoli Putignano, Rinascita e Curiel La Vettola ha organizzato la consegna a casa di beni alimentari e farmaci, i Circoli di Volterra (affiliati al Comitato) Borgo San Giusto e Garofano Rosso in collaborazione con Caritas Volterra hanno organizzato una raccolta alimentare da donare a chi ne abbia bisogno, mentre il Circolo Gramsci San Sisto Pisa ha fatto una donazione di 500,00 euro alla Protezione Civile.
Il Comitato di Pisa ha inoltre aperto una raccolta fondi per acquistare viveri e beni di prima necessità per chi in questo momento non può pagarli.

Spesa a domicilio e Banco raccolta viveri a cura di Circolo ARCI “La Ferrovia” (Pisa)
Da Lunedì 11 Maggio attivo il servizio gratuito di spesa a domicilio offerto dal Circolo ARCI “La Ferrovia” di Visignano per un minimo di 20€ ed un massimo di 150€.
Il servizio è rivolto alle persone a rischio contagio (immunodepressi e over 60) e a persone con difficoltà a deambulare o a guidare un mezzo.
Se interessati chiamare il numero 3312777822 (Matteo) opp. 3280527761 (Elia) per comunicare la lista della spesa. Tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00
Dalla stessa data verrà inoltre istituito un banco di raccolta viveri in soccorso di chi a causa dell’attuale stato economico chiaramente difficoltoso, non possa permettersi i beni di sostentamento familiare.
Il servizio alternerà giornate di raccolta e giornate di ritiro degli alimenti come di seguito:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: raccolta alimenti
Martedì, Giovedì e Sabato: ritiro alimenti
Il banco sarà presente dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:30 di fronte al circolo stesso.

CASA PIGNETO – Un quartiere solidale a cura di Sparwasser di Roma
Se hai bisogno della spesa o vuoi darci una mano mandaci un messaggio al 3917274709. Ci organizzeremo per portartela con tutte le precauzioni del caso.
Se hai bisogno dello sportello di assistenza e tutela dei precari e delle partite iva possiamo aiutarti in via telematica. Ci puoi contattare con una mail a sparwasser.infolavoro@gmail.com

CASA CIAMPINO a cura di Nonna Roma
Rete di vicinato solidale per fare la spesa, andare in farmacia, pagare le bollette e ridurre il più possibile il pericolo di esposizione al contagio dei soggetti più deboli, anziani e immunodepressi, assistendo queste categorie nell’eseguire commissioni. Contatti: 3339893512 |3917626077

CASA PIETRALATA a cura del Circolo Arci Pietralata
Supporto nel IV Municipio soprattutto agli anziani e ai disabili che non possono uscire di casa. Per tutti coloro che vogliono dare una mano o avessero bisogno basta chiamare al 329 095 0843 o scrivendoci nella pagina FB.

Il terzo a domicilio a cura di Circolo Arci Brancaleone
Il III Municipio ha deciso di attivarsi e di dare supporto soprattutto agli anziani e ai disabili che non possono uscire di casa. Una rete di volontari che si occupa della spesa e di portare i generi di prima necessità gratuitamente a chi è solo, naturalmente nel rispetto delle giuste precauzioni contattando il 3463628590.

Super G.A.I. – Gruppo d’acquisto Ittico zone Centocelle/Pigneto/San Giovanni a cura di Circolo Arci Poppyficio
Gruppo di acquisto ittico in collaborazione con la pescheria di Luigi. Pesce freschissimo e di prima qualità; G.A.I. è attivo martedì, venerdì e sabato, gli ordini si prendono la mattina al 349 575 5418.

#iorestoacasaemaitearriva a cura di MAITE – Bergamo Social Club
Spesa e piccole commissioni (posta, farmacia, …) per chi ne avesse bisogno (over 70 o persone con difficoltà legata a patologie avranno precedenza), può chiamare al 𝟑𝟓𝟏 𝟗𝟑𝟕𝟗𝟖𝟖𝟖.

Non laviamocene le mani a cura del Circolo “Carlo Cafiero” di Barletta
Servizio di spesa a domicilio attivo tutti i giorni. 100 volontari impiegati
Il servizio conta su convezioni con esercenti che si impegnano a preparare le buste già chiuse.
Il servizio rientra nel piano dell’emergenza del Welfare del Comune di Barletta.

DISTRIBUZIONE ALIMENTARE a cura di Circolo Arci Agrestone APS (Colle di Val d’Elsa, Siena)
Il Circolo ha svuotato il magazzino dei prodotti a lunga conversazione per fare dei pacchi alimentari che sono stati distribuiti alle famiglie maggiormente bisognose. Ha inoltre attivato una raccolta di beni di prima necessità presso i locali del circolo per procedere poi alla distribuzione. In accordo con il Comune.

RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA’ E DISTRIBUZIONE A DOMICILIO a cura di CIRCOLO ARCI CULTURA E SPORT APS e ASSOCIAZIONE PUNTO 8 (Siena)
Attivato presso il Circolo un punto di raccolta di beni di prima necessità con distribuzione a domicilio. Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabatodalle 17 alle 19

SPESA, RACCOLTA DEL PANE E DI BENI DI PRIMA NECESSITAa cura di CIRCOLO ARCI IL BARBICONE (Monticiano, Siena)
Il Circolo funge da raccordo tra il Comune e gli abitanti della frazione di Scalvaia (dove è collocato). I/le volontari/e del Circolo ricevono gli ordini per la spesa delle famiglie che poi vengono trasmesse al Comune che si fa carico della consegna della spesa. Inoltre, per 3 volte la settimana, funziona da punto di prenotazione e di raccolta del pane, che viene consegnato al Circolo che provvede, a partire dalle ore 9 dei giorni stabiliti, alla consegna alle famiglie del pane prenotato. Il Circolo ha poi attivato uno scaffale con alcuni beni di prima necessità a disposizione dei soci, in caso di urgenza.

CONSEGNA GENERI ALIMENTARI a cura di CIRCOLO RICREATIVO LAVORATORI SARTEANO APS (Sarteano, Siena)
Il Circolo ha provveduto a svuotare il magazzino dei generi alimentari a lunga conservazione per essere consegnati a famiglie in stato di bisogno. Per 2 giorni la settimana il Circolo funziona da punto di raccolta di donazione di beni di prima necessità che sono consegnati dai volontari del Circolo alle famiglie indicate dal Comune e dalla Caritas.

Distribuzione mascherine a cura di circolo ARCI Tom Benetollo di Marti (PI)
Il circolo ARCI Tom Benetollo di Marti (PI) collabora   con il Comune di Montopoli in val d’Arno (PI) per la distribuzione delle mascherine nella frazione di Marti.

Confezionamento mascherine a domicilio a cura di CIRCOLO ARCI GUAZZINO e CIRCOLO ARCI RIGAIOLO (Sinalunga, Siena)

Distribuzione di mascherine e soluzione idroalcolica disinfettante alle famiglie a cura di CIRCOLO ARCI VIA DELLA PORTICCIOLA (Radicofani, Siena)
Acquisto di mascherine chirurgiche e soluzione idroalcolica disinfettante da donare alle famiglie del Comune

RACCOLTA FONDI a cura di Arci Palma Campania