Ultimo appuntamento a Lecce con ‘L’Onda lunga della Rivoluzione d’ottobre 1917 – 2017’

Ultimo appuntamento a Lecce con il ciclo di incontri organizzati da Arci Lecce, L’onda lunga della Rivoluzione d’Ottobre 1917-2017.

Venerdì 1 dicembre, presso il circolo Arci La Nuova Ferramenta di Lecce, l’appuntamento sarà dedicato all’esperienza politica e culturale di due ospiti d’eccezione: Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, tra le fondatrici del manifesto e presidente onoraria di Arci, e Vittorio Tremolizzo, storico militante del Pci. A moderare l’incontro sarà il professore Fabio De Nardis, docente di Sociologia politica presso l’Università del Salento.

Il dibattito avrà l’obiettivo di entrare nel merito della Rivoluzione d’Ottobre dal punto di vista storico, attraversando le principali tappe del processo rivoluzionario e dei fenomeni sociali che hanno segnato il passo nella nascita e nell’evoluzione dei partiti comunisti di tutto il mondo.

A seguire il concerto dei Tukrè, progetto di ricerca e dialogo musicale fra Salento e Centro Africa, che porta sulla stessa scena due musicisti africani Meissa Ndiaje dal Senegal e Somie Murigu dal Kenya e cinque musicisti salentini: Claudio Prima, Morris Pellizzari, Emanuele Coluccia, Marco Puzzello e Giuseppe Spedicato. I testi, scritti prevalentemente in dialetto salentino, raccontano di una serie di legami possibili fra due culture apparentemente lontane fra loro, ma che molto spesso oggi, per scelta o per necessità, si trovano a convivere. Ingresso gratuito riservato soci Arci.

fb Arci Lecce