Una sedia blu per dare voce ai libri

FIRENZE – Il circuito dei circoli Arci fiorentini si arricchisce di una nuova importante iniziativa: La Sedia Blu è un progetto dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi che propone letture, corsi di formazione, workshop e concerti.
Questa interessante iniziativa ha trovato ospitalità presso il circolo Arci L’Appartamento che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all’interno di un vero e proprio appartamento. In questo contesto si inseriscono gli appuntamenti de La Sedia Blu, nome ispirato dal libro di Claude Boujon, dove una sedia da semplice oggetto di uso quotidiano, grazie alla fantasia, si trasforma in uno strumento utilizzabile laddove venga trasportato dall’immaginazione. E una sedia blu nel circolo ospiterà fisicamente lettori ad alta voce con l’obiettivo di stimolare buone pratiche di lettura da condividere insieme, genitori e figli uniti per recuperare il tempo e la lentezza dell’ascolto. Una sedia che sarà al tempo stesso palcoscenico e rifugio intimo, megafono e voce sussurrata. L’iniziativa si articola in tante e diverse forme: dalla lettura tout court a quella accompagnata da un tappeto musicale, passando per quella professionale accanto ai professionisti della pagina parkata e raccontata. Ma nel programma di iniziative trovano spazio anche momenti dedicati ai dj set casalinghi, alle fiabe sonore, a veri e propri spettacoli di teatro, circo e burattini e ai ConcertiDisegnati, una performance che vede i musicisti accompagnare la realizzazione di opere dal vivo di alcuni illustratori.
FB @lasediablufirenze