Università di strada Arci, a Pescara apre il Ministro Provenzano

Ciclo di incontri con Chiavacci, Benvenuto e Turco

L’Arci Pescara, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Università di Strada, lancia il ciclo di incontri Scuola di Politica, che avrà inizio sabato 23 novembre e vedrà ospite nella città abruzzese il ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano.
La Scuola di Politica si terrà ogni sabato alle 16, per 13 settimane, dal 23 novembre al 21 marzo prossimo, nella sede dell’Arci di Pescara in via Bologna, ad eccezione degli incontri con Provenzano e Nichi Vendola che avranno luogo presso lo Spazio 010 in via dei Peligni. Oltre a loro ci saranno Valentina Grassi, Katia De Luca, Marco Binotto, Roberto Rossini, Andrea Bianchi in dialogo con Mario Tronti, Francesca Chiavacci, Vincenzo Visco, Stefano Cristante, Luciana Castellina, Giorgio Benvenuto e Livia Turco.
«L’Arci ha da poco compiuto 60 anni e sta sostenendo la propria campagna pubblica e di opinione sul fatto che al nostro paese servono più cultura e meno paura – spiega Antonio Tiberio, presidente di Arci Pescara – I tempi in cui viviamo sono immersi nella propaganda e nei pregiudizi». Nell’Università, nonostante i tagli, ci sono centinaia di giovani ricercatori e docenti che elaborano una gran quantità di contenuti e di idee su temi di enorme interesse pubblico come l’energia, l’ambiente, i diritti, le disuguaglianze, l’informazione, le tecnologie, l’arte. Ricercatori e docenti che spesso faticano a trovare luoghi non accademici dove incontrare persone con le quali condividere e discutere il proprio sapere. Ecco perché l’Arci ha fatto propria la suggestione di una ‘Università di strada’, dove presentare idee e analisi sulla società. Proporre spazi di riflessione e confronto è sempre positivo.