Ventennale G8 Genova – Voi la Malattia, Noi la Cura

Nei giorni del ventesimo anniversario del G8, Genova torna al centro di iniziative locali, nazionali e internazionali promosse da tanti attori sociali, organizzazioni, reti.

Il 19 e 20 luglio si terranno una assemblea nazionale di convergenza e una assemblea internazionale promossa dalla Rete “Genova 2021: Voi la malattia, noi la cura”, a cui l’Arci aderisce.

Il 20 luglio, dalle 15:00 alle 20:00 ci sarà a Piazza Alimonda la manifestazione promossa dal Comitato Piazza Carlo Giuliani.

Dal 18 al 22 luglio la Rete “Genova vent’anni dopo: un altro mondo è necessario” promuove un forum con molti dibattiti tematici.

Quello del 2001 è stato un grande appuntamento collettivo di denuncia degli effetti nefasti, sul Pianeta e sui suoi abitanti, del modello sociale ed economico costruito dai potenti della Terra.

Migliaia di organizzazioni sociali hanno aderito all’appuntamento e decine di migliaia di persone hanno partecipato a dibattiti, incontri, discussioni.
Ma è stato anche uno dei più gravi episodi di “sospensione della democrazia” avvenuti nel nostro Paese, dopo il fascismo. L’uccisione di Carlo Giuliani fu il tragico epilogo della violenza che lo Stato ha esercitato sui manifestanti in quei giorni.
Centinaia di attivisti dell’Arci hanno partecipato a quelle iniziative, preparate da un lungo percorso che ha visto la nostra associazione tra i protagonisti, in quegli anni, del movimento altermondialista e di costruzione di straordinarie alleanze per difendere il futuro del pianeta.
Sono passati 20 anni e tutti i temi che erano nell’agenda dei movimenti che sfilarono nelle strade di Genova sono ancora tutti sul tavolo. Ancora più urgenti di prima. Per questo abbiamo aderito a “Voi la Malattia, Noi la Cura”, giornate di incontri e riflessioni.

L’Arci sta organizzando sul territorio appuntamenti di riflessione, denuncia, condivisione dei temi ancora aperti.
I temi sui quali l’associazione porterà il suo contributo a questo importante appuntamento sono:
– Il Mutualismo e l’autorganizzazione dei cittadini per fare della partecipazione dei cittadini un reale strumento di democrazia ed avanzamento sociale sul territorio;
– La Solidarietà come spinta alla costruzione di un welfare di prossimità che agisca sia come contrasto al disagio, sia come sviluppo di pratiche che promuovano il benessere delle persone e delle comunità, sia come antidoto al razzismo e all’intolleranza, nelle nostre comunità, nel nostro paese, in tutto il mondo;
– L’Accesso alla Cultura e alla Conoscenza come strumento essenziale per rendere i cittadini più consapevoli, aperti all’incontro con diverse culture, pronti alle grandi sfide per salvare il pianeta e combattere le crescenti disuguaglianze sociali;
– La Difesa della libertà di espressione, di essere se stessi, di poter esprimere liberamente le proprie diversità, per una società che riconosca pienamente i diritti civili  e democratici di ognuno, che protegga e allarghi lo spazio civico;

– Giustizia Globale: la pandemia ci ha ancora una volta dimostrato che l’interdipendenza fra esseri umani, e fra esseri umani e natura. Per essere al sicuro bisogna che tutti siano al sicuro, e allora ancora più forte diciamo no alla diseguaglianza, allo sfruttamento, all’ecocidio, alla catastrofe climatica, alla guerra, alla discriminazione, per un mondo davvero e del tutto diverso.

Appello, adesioni e informazioni sul blog genova2021@blogspot.com

LE INIZIATIVE ARCI

Per maggiori informazioni sulla partecipazione a Genova scrivere a infogenova2021@arciliguria.it .