Voi G20, Noi il Futuro

Week end di mobilitazione a Roma - 29/30/31 ottobre

Dopo la grandissima manifestazione del 16 ottobre a Piazza San Giovanni, Roma vedrà nel prossimo fine settimana altre mobilitazioni promosse da una convergenza di diversi settori sociali, nei giorni in cui in città si riuniscono all’EUR i governi del G20.

Le mobilitazioni sono una tappa di un percorso collettivo, che ha avuto come tappa il ventennale di Genova, teso a facilitare la connessione delle tante vertenze tematiche esistenti, per provare a darsi reciprocamente più forza, per dimostrare che esiste un punto di riferimento per una società diversa e migliore, e tentare di incanalare il disagio sociale e la frustrazione democratica verso orizzonti positivi.

Venerdì 29 ottobre mattina Friday for Future insieme alla Rete della Conoscenza promuovono un Climate Strike.

Sarà uno sciopero degli studenti per la giustizia ecologica e sociale.

Sabato 30 ottobre alle ore 15:00 si terrà un corteo da Piazzale Ostiense (Piramide) fino alla Bocca della Verità “Voi G20, noi il futuro”.

Il corteo è il frutto di un lavoro di connessione fra temi e generazioni diverse che ha visto protagonisti Friday For Future, Rete della Conoscenza e i lavoratori GKN, e ha coinvolto in primo luogo tante realtà sociali romane e alcune organizzazioni e reti nazionali. Il corteo sarà aperto dai lavoratori GKN, che hanno organizzato dieci pullman e hanno coinvolto anche altre vertenze del mondo del lavoro come Alitalia e Whirpool. Parteciperanno fra gli altri la FLC-CGIL, la FIOM, i sindacati di base, il Forum per il Diritto alla Salute che riunisce lavoratori della sanità, movimenti e associazioni, e l’Arci di Roma e del Lazio. La manifestazione è autorizzata.

Domenica 31 ottobre, dalle 10:00 alle 16:00 al Teatro Garbatella si terrà una assemblea nazionale di convergenza.

L’assemblea è coordinata e facilitata dalla Convergenza per la Società della Cura.

Sarà l’occasione per socializzare le tante vertenze del prossimo periodo, per condividerle e metterle in comune.

Dal 28 ottobre al 1 novembre, Roma ospiterà anche un Climate Camp con la partecipazione di alcune centinaia di ragazzi e ragazze.

Nel weekend scorso, nel quadro delle mobilitazioni condivise, si è tenuto un grande seminario internazionale femminista online su Cura e Incuria a cui hanno partecipato donne di moltissimi paesi del mondo, organizzato dal Gruppo Femm della Convergenza per la Società della Cura. Il seminario può essere visto sulla pagina facebook https://www.facebook.com/societadellacura

L’Arci Roma e l’Arci Lazio, aderendo alla manifestazione, invitano tutti e tutte a partecipare prima e dopo il corteo alle notti rosse di BALLA E DIFENDI, la tre giorni di festa all’ ANGELO MAI https://www.facebook.com/events/896811000951202/ per incontrarsi, attraversare gli spazi e rinnovare l’adesione all’ARCI.