10 dicembre, Mai un giorno senza di noi!

La mobilitazione in tutta Europa delle organizzazioni della società civile

Il 10 dicembre di quest’anno, settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’Arci ha partecipato alla campagna #Nodaywithoutus promossa dal Forum Civico Europeo, la rete di cento associazioni dell’Est e dell’Ovest europeo. Il 10 dicembre più di 100 organizzazioni e reti di società civile democratica e indipendente hanno realizzato azioni in 27 paesi per una giornata dell’orgoglio civico.

In grandi città come in piccole comunità, nei loro usuali luoghi di azione o riuniti in spazi pubblici, ci sono state più di 200 iniziative locali, che hanno raggiunto oltre 100mila persone.

In questa giornata, abbiamo dichiarato che siamo orgogliosi del lavoro che facciamo e che non ci sarà mai un giorno senza le nostre azioni per il bene comune e i diritti di tutti e tutte. In tutta Europa, operiamo per rendere quei diritti effettivi per tutti e tutte, e ne siamo orgogliosi!

Le nostre attività quotidiane si oppongono a qualsiasi tentativo di discriminare o di escludere dai loro diritti le persone a causa della loro identità, genere o orientamento sessuale, ceto sociale, condizione economica, nazionalità.

Le nostre azioni sono strumenti concreti per riparare i danni sociali causati da una economia che mette gli interessi privati prima del bene comune.

Ogni giorno le nostre organizzazioni contribuiscono a portare più democrazia, uguaglianza e solidarietà per tutti e tutte – mentre in Europa questi valori sono in pericolo e crescono l’illiberalismo, la povertà, l’insicurezza e le divisioni sociali.

#Nodaywithoutus è il nostro modo per mostrare il valore aggiunto che le nostre organizzazioni civiche portano alla società. E ci impegniamo insieme per resistere contro ogni attacco allo spazio civico.

Pretendiamo che le istituzioni nazionali e politiche mettano in pratica la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Chiediamo riconoscimento e sostegno per le nostre attività a difesa dei diritti e della democrazia per tutti e tutte.

Il futuro dell’Europa sarà democrazia, uguaglianza, solidarietà, inclusione – o non ci sarà.

Le azioni dell’Arci per il 10 dicembre sono su www.arci.it/verso-il-10-dicembre-2018/