Manifestazione nazionale "La Via Maestra" 17 ottobre, 13:30 Piazza della Repubblica, Roma.
Con questo autunno si apre un’importante stagione di mobilitazioni. La posta in gioco è altissima: difendere e attuare davvero la nostra Costituzione, contrastando le disuguaglianze e le politiche del Governo delle destre che mettono a rischio i diritti, la democrazia e la convivenza.
Il 17 ottobre Arci scende in piazza con la CGIL e centinaia di organizzazioni aderenti alla manifestazione nazionale La Via Maestra, per affermare un’alternativa alle politiche di questo Governo. Mentre si annunciano tagli ai servizi essenziali e non si dà risposta alle principali emergenze sociali del Paese, si moltiplicano i dispositivi repressivi del dissenso e si portano avanti scelte che restringono gli spazi democratici.
A preoccupare è anche la riforma della legge elettorale, che rischia di compromettere la rappresentanza democratica attraverso un premio di maggioranza sproporzionato, il peso ridotto delle preferenze e ostacoli alla presentazione delle liste. Un impianto che si inserisce in un disegno di progressivo svuotamento della democrazia e che rende ancora più urgente una mobilitazione collettiva.
Il lavoro reso sempre più povero e precario, i tagli alla sanità e all’istruzione pubblica e al welfare, l’aumento delle spese militari, l’assenza di politiche adeguate per affrontare la crisi climatica, le migrazioni forzate e le restrizioni delle libertà sono elementi di uno stesso scenario, in cui le disuguaglianze si alimentano reciprocamente e trovano spazio nuovi fascismi, patriarcato e violenza.
Di fronte a tutto questo, rispondiamo con una precisa visione: seguire la strada indicata dalla Costituzione, attuandone i principi e rendendo effettivi i diritti per tutte e tutti.
Scendiamo in piazza per un Paese democratico, giusto e solidale: per il lavoro dignitoso e contro la precarietà, per una scuola e una sanità pubbliche accessibili a tutte e tutti, per la pace e contro il riarmo, per la libertà di manifestare e dissentire, per il diritto a una casa dignitosa, per una politica seria di transizione ecologica, per un fisco equo e per una rappresentanza democratica effettiva.
L’appuntamento è sabato 17 ottobre alle ore 13.30 a Piazza della Repubblica, a Roma. Il corteo si concluderà a Piazza del Popolo, intorno alle ore 17. Per partecipare insieme ad Arci, il ritrovo è alle ore 12.30 a Piazza della Repubblica, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Difendere la democrazia significa renderla concreta nella vita quotidiana, contrastare le disuguaglianze e costruire una società fondata sui diritti, sulla pace e sulla giustizia sociale.
Insieme sulla Via Maestra. Ci vediamo in piazza.