Il 24 giugno in piazza per difendere la sanità pubblica e il diritto alla salute

ROMA, 16 GIUGNO 2023 – Arci sarà in piazza il prossimo 24 giugno a Roma, con la Cgil e un’ampia rete di associazioni riunite nell’Assemblea ‘Insieme per la Costituzione’ che organizza e promuove una Manifestazione nazionale in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.

Tutti i momenti in difesa della sanità pubblica, come la manifestazione indetta a  Roma, diventano tappe fondamentali per costruire una vertenza larga contro il suo smantellamento, evidenziato da una parte della popolazione che rinuncia alle cure per le lunghe liste d’attesa e per l’impossibilità economica di accedere al privato. Un’occasione per riunire sia realtà che si occupano specificamente di salute sia quelle che operano in settori diversi, come l’Arci, ma che hanno come obiettivo la tutela dei diritti costituzionali fondamentali, come la salute personale e nei luoghi di lavoro.

Solo con questo massiccio coinvolgimento è pensabile aprire oggi un conflitto sociale che metta in discussione le attuali politiche sanitarie subalterne al dominio del  mercato e non al benessere delle persone.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare alla manifestazione di Roma del 24 giugno, con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 11, e arrivo in Piazza del Popolo, dove si concluderà con interventi dal palco.