Un questionario per le persone scappate dalla guerra in Ucraina

Sei scappato/a dalla guerra in #Ucraina?

Com’è stato arrivare in Europa?

Sei riuscito/a a trovare un posto dove vivere, una scuola per studiare o un lavoro?

Come sei stato/a trattato/a?

FRA, il centro dell’Unione europea per la protezione e la promozione dei diritti umani vorrebbe ascoltare le tue esperienze.

Diffondi e compila il questionario per aiutarci a proteggere i tuoi diritti nell’Unione europea!

COMPILA IL QUESTIONARIO!

L’Agenzia dell’Unione europea per i Diritti Fondamentali (FRA) relativa alla situazione delle persone in fuga dall’Ucraina e attualmente residenti in Italia.

La guerra in Ucraina ha costretto milioni di persone a cercare sicurezza per sé e per i propri cari nei paesi vicini dell’Unione europea. Quale accoglienza hanno ricevuto?

L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), lancia un questionario per scoprirlo, e indagare le esperienze delle persone che sono arrivate in Europa dopo essere fuggite dalla guerra in Ucraina. I risultati dell’indagine faranno da base ai consigli che l’agenzia rivolgerà in seguito all’Unione europea e ai paesi ospitanti, così che possano migliorare il loro sostegno.

Il questionario è aperto alle esperienze e alle opinioni di tutte le persone, adulte e minori, che hanno lasciato l’Ucraina e sono giunte nell’Ue per fuggire dalla guerra. Le domande riguardano questioni relative al lavoro, all’istruzione, all’alloggio e all’assistenza sanitaria. L’indagine include inoltre domande sull’apprendimento della lingua, sull’integrazione e sulle esperienze di discriminazione e razzismo.

Il questionario è completamente anonimo. È possibile rispondere alle domande su desktop, laptop, tablet o smartphone. Le risposte al sondaggio aiuteranno l’agenzia a comprendere l’esperienza di vita reale delle persone nelle diverse aree, e i bisogni delle diverse comunità.

Il sondaggio si rivolge alle persone fuggite dalla guerra in Ucraina. Possono partecipare cittadini e cittadine ucraine così come persone che vivevano in Ucraina quando è iniziata la guerra e ora risiedono in Bulgaria, Cechia, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna.

Seleziona un’altra lingua / Виберіть іншу мову / Select another language