#SolidarietàVirale – Sportelli online e telefonici

Primo soccorso lavoro a cura di Circolo Cosmos Vicenza
Primo soccorso lavoro, servizio che, oltre alla consueta consulenza su contratti, diritti e dubbi in ambito lavorativo, ora è attivo anche sul versante Lavoro al tempo del coronavirus offrendo consulenza informale e gratuita per districarsi nella giungla dei DPCM, per capire come funzionano gli ammortizzatori sociali, per segnalare se il posto di lavoro non rispetta le misure di sicurezza.
Per mettersi in contatto la mail è primosoccorso.lavoro@gmail.com oppure con tutti i canali social ed analogici al numero 3497805533 (messaggi, whatsapp, telegram) e anche su instagram.

Attività di solidarietà a cura dei Circoli di Arci Grosseto
Circolo Arci Khorakhanè Grosseto progetto “La Casa di Tutti”, punto informativo telefonico – Piccole consulenze legali – Sostegno psicologico
Circolo Arci Libreria Quanto Basta Grosseto punto solidarietà libreria aperto dal martedì al sabato dalle 16 alle 19

Sportello di ascolto telefonico a carattere amicale a cura di Bottega del tempo (FI)
Tutti i giorni (lun-ven) ore 10-12 e 15-17. Con il patrocinio della USL di zona e del Comune di Firenze.

Pronto Soccorso Medico-Psicologico a cura di Associazione Arci Approdi, Mediterranea Saving Humans e Laboratorio Salute Popolare di Labas (BO)
Team di supporto psicologico e medico gratuito; servizio attivo tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.
Per supporto psicologico:Diego (Approdi) – T 3383245092 | Francesca (Mediterranea) – T 3928959198 | Per informazioni mediche: Lab Salute Popolare – T 3511226865

Pillole di psico-educazione a cura di Circolo Arci Officina 15 di Castiglione dei Pepoli (BO)
Progetto realizzato dalla dottoressa Carlotta Bartolomei in collaborazione con il Circolo. Mini-serie di filmati pensati per aiutare nella loro quotidianità i cittadini che in questo momento stanno vivendo un’esperienza nuova e potenzialmente ansiogena.  Info e video su Officina 15.

SPORTELLO INFO.TECNOLOGIA ON LINE a cura di Arci Empolese Valdelsa
Lo sportello si trasforma per questa emergenza e continua adesso la sua azione “a distanza” per incrementare le capacità informatiche della popolazione (ricercare informazioni, svolgere pratiche di vario genere) e per creare occasioni di condivisione di esperienze,competenze e conoscenze legate alle nuove tecnologie

SPORTELLO INFOMIGRANTI SMART a cura di Arci Empolese Valdelsa
Sportello rivolto a utenti stranieri ; a causa dell’emergenza diventa “smart”ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00.

SPORTELLO NUTRIZIONALE VIRTUALE a cura di Circolo Arci “Terra di Zeus” di Ugento (Le)
Sportello telefonico, totalmente gratuito, in cui poter chiedere consigli nutrizionali. Lo sportello è gestito dal Biologo Nutrizionista Dott. Andrea Muci che risponde al 347/6065617. Dal 23 marzo al 10 aprile dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 17:00.

SPORTELLO DI AUTO-AIUTO, PEER SUPPORT, SOSTEGNO A DISTANZA, PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE a cura di L’Alba Associazione
Gli operatori e i soci de L’Associazione, con esperienza pluriennale nel campo dell’auto-aiuto, condividono quotidianamente articoli, suggerimenti, stimoli, per fronteggiare e prevenire le problematiche psicologiche causate dall’isolamento della quarantena. La pagina contiene anche informazioni utili e risorse solidali e gratuite e rubriche tematiche come quella dedicata al laboratorio di scrittura “Esprimersi scrivendo” e la “La vignetta di CiviZ”, per comunicare con semplicità e immediatezza offrendo momenti di supporto e ascolto.

SPORTELLO DI ASCOLTO GRATUITO a cura di Arci Solidarietà Versilia – Viareggio
E’ possibile contattare lo sportello per problematiche relative a: ansia, paure, gestione delle relazioni, genitori e / o tutori in difficoltà nella gestione di minori, supporto all’elaborazione del lutto

#MUTUALISMOINQUARANTENA a cura di Associazione Idee in Circolo (MO)
Solo io, solo tu, facciamo 4 chiacchiere. Questi i numeri che puoi contattare: 3245355987 // 3271132269 // 3452833360 e tante le persone dietro a questi numeri!

“LA POTENZA DELLA CONDIVISIONE” a cura di Associazione ConSé
Videoconferenze ogni venerdì a partire dal 27 marzo dalle ore 18.00 alle 20.00 per condividere opinioni, pensieri, per sentirsi accolto e per non affrontare in solitudine e fragilità un momento tanto delicato per tutti, è il benvenuto. L’Associazione metterà a disposizione la competenza e l’esperienza dei propri professionisti.

SPORTELLO TIASCOLTO a cura dell’associazione CreAttiva (TO)
Supporto psicologico gratuito dedicato al personale sanitario impegnato nell’emergenza sanitaria nelle aree di Torino, Milano, Bolzano e Lecce.

SPORTELLO LEGALE a cura del circolo Arci Jonas Club di Terni
Le attività dello legale Jonas contro Golia non si fermano, in caso di necessità è possibile contattare gli operatori ai recapiti 333/8447823 e 340/2746547.

Associazione Diskolè (TO) – servizio di “Sportello Sociale” contattabile al numero +39 351 518 3559.

Idee in Circolo – Mutualismo in Quarantena a cura di Associazione Idee in Circolo (MO)
Tre numeri telefonici per chi si sente solo, per chi ha bisogno di fare 4 chiacchiere, per chi ha bisogno di un pò di compagnia e di sorridere anche in questi momenti! I numeri da contattare: 3245355987 // 3271132269 // 3452833360

coreQuadraro  – Sportello di ascolto e sostegno a cura di StoneHead A.P.S.
Sportello d’ascolto e di sostegno per tutti coloro che in questi momenti difficili hanno bisogno:
– di informazioni utili ed immediate sui decreti emanati dal nostro Governo
– su come far fronte ad eventuali stati di ansia emotiva che molto spesso possono prendere il sopravvento in questo momento
– tutto ciò che ti serve per far fronte all’emergenza
Numero di telefono unico 0695214446
Il servizio è completamente GRATUITO

#iorestoacasa MA RIMANIAMO CONNESSE a cura di Arci Centro Donna di Arci Valle Susa
Il centro antiviolenza resta a disposizione ai seguenti numeri: 370 3432133 | 337 1082919 attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

ChiamArci a cura del Comitato Arci Bari
Sportello di ascolto attivo per supporto psicosociale. Lo sportello riceve ogni giorno dalle 16 alle 19 e risponde in Italiano, Inglese, Francese, Albanese, Spagnolo, Arabo.
11 volontari rispondono divisi nelle categorie informazioni/attacchi di panico/sostegno anti solitudine.
Il servizio rientra nel piano dell’emergenza del Welfare del Comune di Bari.

ChiamArci a cura del Circolo Terra Rossa di Montemesola (Ta)
Sportello di ascolto attivo per supporto psicosociale. Lo sportello riceve ogni giorno dalle 16 alle 19 e risponde in Italiano. Volontari impiegati: 3

PRONTO MIXED a cura di Arci Mixed di Bari
Un servizio di vicinanza da remoto, una chiacchiera senza pretese con gli attivisti, dedicato a quelle persone lgbti+ per cui restare a casa è doppiamente faticoso.