Numero Verde per Richiedenti Asilo e Rifugiati e JumaMap

I dati e le attività del primo semestre 2021

Dal 2006 il Numero Verde ha risposto a migliaia di domande di richiedenti asilo e rifugiati arrivati in Italia in cerca di protezione. Il Numero Verde è uno spazio protetto dove i richiedenti asilo e i rifugiati possono esercitare i loro diritti e iniziare a ricostruire la loro vita.

JumaMap – Services for Refugees – è una mappa di servizi rivolta ai richiedenti asilo e ai titolari di protezione internazionale. I contenuti della piattaforma sono disponibili in 15 lingue (e 4 dialetti orali). La mappa, da un lato, nasce dall’esigenza di offrire uno strumento che permetta a richiedenti e titolari di protezione di orientarsi sul territorio italiano e accedere ai servizi di cui hanno bisogno: dall’assistenza legale ai corsi di italiano, alle strutture informali di accoglienza. Dall’altro lato, JumaMap mira a rafforzare la rete dei diversi attori del fenomeno migratorio: operatori, istituzioni, enti locali, spazi informali, associazioni di volontariato, servizi scolastici e sanitari.
Da marzo 2020 il sito è stato ampliato e arricchito di nuove funzionalità, diventando un portale informativo per gli stranieri sull’emergenza COVID-19 in Italia.

Scarica il report in ITA e ENG

Link ITA: https://bit.ly/Factsheet-ITA