Arci: “Il 25 aprile è divisivo. Se sei fascista.

La Resistenza è una storia di tuttз, festeggiarla è un esercizio di futuro”.

ROMA 24 APRILE 2023 – “Il 25 aprile è divisivo. Se sei fascista”. Sono queste le parole della campagna di comunicazione dell’Arci per la Festa della Liberazione 2023, elaborata in collaborazione con Testi Manifesti, un progetto curato da Marco Petrucci, art director e graphic designer.

La Resistenza è una storia di tuttз, festeggiarla è un esercizio di futuro. Questo 25 aprile assume un carattere del tutto diverso dagli altri, con il primo governo a trazione post-fascista. Un governo pericoloso per la nostra Costituzione e per la  nostra democrazia, che dobbiamo contrastare, in particolare, sul terreno culturale.

Il 25 aprile è uno spartiacque per la storia della democrazia del nostro paese e non possiamo lasciare spazio ad ambiguità, a tentativi revisionisti, a equiparazioni storicamente fasulle, come quelle pronunciate di recente dagli esponenti di questo governo.

“Se qualcuno – afferma Walter Massa, presidente nazionale Arci – aveva ancora qualche dubbio sul senso del 25 aprile, a quasi 80 anni dall’insurrezione contro il nazifascismo, è bastato un presidente del Senato con in casa il busto del Duce per fugare ogni perplessità. L’attuale seconda carica dello Stato assomiglia sempre più ad una macchietta, messa lì come pericolosa arma di distrazione di massa con il mandato di continuare ad esternare tesi pericolose, che, in quanto tali, non vanno sottovalutate. Le torsioni autoritarie dell’intera maggioranza di governo infatti ci sono e continuano a fare danni al nostro senso civico, picconando una democrazia già labile. Per questo  credo che l’attualizzazione del senso della Festa della Liberazione rimanga una necessità, soprattutto per le giovani generazioni. Il rischio che corriamo altrimenti – conclude Walter Massa – è veder perdere di senso una giornata che ancora oggi ha bisogno di essere affermata per la sua primaria valenza antifascista”.

Come ogni anno anche per la Festa della Liberazione 2023 proponiamo con UCCA la  proiezione di un film. Il film è “Marcia su Roma”, diretto dal pluri-premiato regista irlandese Mark Cousins (Italia, 2022, 97’).

Inoltre per celebrare il 25 aprile anche quest’anno saranno tantissimi gli eventi promossi dai Circoli e dai Comitati Arci in tutta Italia, da nord a sud.
Qui il programma completo delle iniziative

In allegato anche la grafica della campagna Arci “Il 25 aprile è divisivo. Se sei fascista”.