Stop ReArm Europe

ORGANIZZIAMO UN MOVIMENTO EUROPEO CONTRO REARM EUROPE: FACCIAMOLO INSIEME.

Sabato 10 maggio 2025, alle ore 10, scendiamo in Piazza del Pantheon a Roma per dire NO al Piano di Riarmo Europeo da 800 miliardi di euro. Una mobilitazione organizzata nell’ambito della campagna #StopRearmEurope, che ha raccolto oltre 800 adesioni complessive in 18 paesi Ue (di cui oltre 250 in Italia) da parte di associazioni, comitati cittadini, partiti politici, movimenti e altre organizzazioni della società civile.
Saremo in piazza per ribadire che non vogliamo un’Europa costruita sulla guerra, sulla militarizzazione, sulla repressione e sull’erosione dei diritti. Vogliamo che le risorse vengano investite per la pace, la giustizia sociale, la sanità e l’istruzione pubblica, per la conversione ecologica, il lavoro dignitoso e la libertà di tuttз.
Contro tutte le guerre, per fermare il genocidio a Gaza, per una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina, per un’Europa senza muri, disuguaglianze e discriminazioni.
Chiudiamo la porta al “sistema guerra”.
Apriamo spazi di partecipazione dal basso.
Ci vediamo in piazza!

 


“Ci opponiamo al piano dell’UE di spendere 800 miliardi di euro in armi. Saranno 800 miliardi rubati. Rubati alle spese sociali, alla salute, all’educazione, al lavoro, alla costruzione della pace, alla cooperazione internazionale, alla transizione giusta e alla giustizia climatica. Saranno un beneficio solo per i produttori di armi in Europa, negli USA e in altri paesi.

Renderanno la guerra più probabile, e il futuro più insicuro per tutti e tutte. Genereranno più debito, più austerità, più confini. Approfondiranno il razzismo. Alimenteranno il cambiamento climatico.

Non abbiamo bisogno di più armi; non abbiamo bisogno di preparare altre guerre. Abbiamo bisogno di un piano totalmente differente: sicurezza reale, sociale, ecologica e comune per l’Europa e il mondo intero.

Organizziamo un movimento europeo contro ReArm Europe! Facciamolo insieme”.

Se siete un gruppo organizzato, un’associazione, un movimento, un sindacato, una rete. Se condividete questo appello comune. Se volete impegnarvi insieme contro ReArm Europe, comunicate la vostra adesione compilando il modulo di adesione sul sito stoprearm.org.

E fate girare il più possibile.

Nel sito trovate l’appello, il modulo di adesione, e le prime organizzazioni aderenti.

———

Let’s organize a European movement against ReArm Europe! Join us!

Let’s organize a European movement against ReArm Europe! Join us!

“We oppose the EU’s plans to spend an extra 800 billion euros on arms. This will be 800 billion euros stolen. Stolen from social services, health, education, labour, peace building, international cooperation, from a just transition and climate justice. It will only benefit arms manufacturers in Europe, in the USA and elsewhere.

It will make war more likely, and future less safe for everyone. It will generate more debt, more austerity, more borders. It will deepen racism. It will fuel climate change. We do not need more weapons; we do not need to prepare for more wars. What we need is a totally different plan: real, social, ecological and common security for Europe and for the world.

Stand up against war. Stop ReArm Europe.”

10 maggio Stop Rearm Europe - Roma
Locandina
.