25 Aprile 2025

Orgoglio Antifascista

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Arci lancia una grande campagna nazionale di affissioni artistiche con CHEAP e propone “Le notti della Liberazione”: iniziative no stop nei circoli dal 23 al 26 aprile. Al centro anche la Scuola popolare di attivismo giovanile, con due anteprime a Roma e Milano.

Campagna nazionale di affissioni con CHEAP

Una campagna corale e diffusa, realizzata in collaborazione con CHEAP, per portare nelle città italiane un messaggio forte e visibile di antifascismo contemporaneo. Le affissioni artistiche saranno presenti in oltre 40 città grazie al coinvolgimento dei comitati territoriali Arci. I manifesti affissi nelle città italiane attraversano 80 anni di mobilitazioni e resistenze: dalle partigiane ai movimenti femministi, dagli operai in sciopero alle manifestazioni contro il razzismo e la guerra, fino alle civili e ai civili sulle barche di soccorso nel Mediterraneo. Sono fotografie d’archivio, scelte con cura da CHEAP e Arci, concesse da fotografi e archivi che hanno documentato l’Italia delle lotte: Agnese De Donato, Luciano Nadalini, Fototeca Gilardi, Fondo Anpi, Dino Fracchia, Uliano Lucas, Margherita Caprilli, Michele Lapini, Mediterranea. Una presa di parola pubblica e condivisa, in dialogo con lo spazio urbano.

L’elenco delle città in cui saranno affissi i manifesti.

Le foto sono di Elisa Vettori per CHEAP.

Le notti della Liberazione | 23–26 aprile

Per celebrare in modo unitario e partecipato l’80° anniversario, Arci invita circoli e comitati a organizzare iniziative dal 23 al 26 aprile: concerti, reading, cene popolari, proiezioni, mostre, incontri, performance.

In occasione delle Notti della Liberazione, l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico partecipa con una presenza intensa e simbolica. In collaborazione con l’Ucca, ha curato un promo realizzato da Milena Fiore, con la collaborazione di Aurora Palandrani e Bobo Roversi, che intreccia suggestioni visive e sonore tratte dai film conservati in Archivio. Materiali che evocano la lunga storia della Resistenza e dell’antifascismo in Italia: dalle battaglie partigiane del 1943-45 fino alle mobilitazioni contro la guerra, il neocolonialismo e il neofascismo dei decenni successivi.
Attraverso le immagini emblematiche tratte da film come “I muri di Sesto”, “Genova, 30 giugno 1960”, “Aldo dice 26×1”, le testimonianze dei componenti del Comitato di Liberazione Nazionale raccolte in “Resistenza. Una nazione che risorge”, e la forza narrativa di “All’armi siam fascisti”, si apre una strada più ampia di memoria collettiva. A questi si affiancano le inquadrature della manifestazione antifascista del 28 novembre 1971 a Roma, le testimonianze sulla comunità ebraica durante l’occupazione nazista della capitale, le voci intrecciate del “Cinegiornale della pace”, le evocazioni sonore di Luigi Nono in “Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz” (1966), e la carica creativa e politica dell’album “Materiale resistente 1945–1995”, a trent’anni dalla sua pubblicazione.
Il mosaico archivistico si espande con il “Cinegiornale libero Za”, con le immagini delle manifestazioni antimperialiste a Genova, e con opere cinematografiche come “Pane pace libertà 1943–1945”, “Bulow”, “Ordine pubblico”, “La pista nera”, “Diario del ’900 – Tre donne in nero”, “Bianco e nero”, fino ai “Racconti partigiani” in versione audio. Si tratta di materiali raramente visti, che tornano oggi alla memoria presente con forza, trovando nuovi significati e nuove urgenze.
Il montaggio di questa selezione d’archivio segue una narrazione collettiva in cui la memoria è presenza, materia viva, che vuole tornare a risuonare nelle strade, nei conflitti, nei desideri e nelle speranze di chi non vuole arrendersi all’oblio.
In questa tessitura di resistenze e lotte si inseriscono anche le immagini di “Children of Palestine”, film di Monica Maurer, che amplia la ricchezza del materiale resistenziale includendo le storie del popolo palestinese. I volti e gli sguardi di generazioni di bambini palestinesi attraversano lo schermo dell’Archivio come tracce di una ferita aperta, dove il cinema diventa, ancora una volta, strumento di cura e di memoria per ciò che non si può dimenticare e rimarginare.
Per celebrare in modo unitario e partecipato l’80° anniversario della Liberazione, l’Archivio, l’Arci e l’Ucca si sintonizzano con l’Anpi e con tutte le realtà antifasciste per condividere il linguaggio vivo dell’arte, della memoria e dell’impegno antifascista, oggi, ottant’anni dopo la fine del fascismo, e l’antifascismo diventa memoria e urgenza culturale e politica.

Tutti gli appuntamenti (in aggiornamento)

La rivoluzione terrestre - Scuola popolare di attivismo giovanile

“Quando sei triste, studia” – bell hooks

Parte con due appuntamenti a Roma e Milano La rivoluzione terrestre, la nuova scuola popolare di attivismo giovanile promossa da Arci nazionale. Un progetto di formazione politica e culturale rivolto a giovani attivistɜ, con il coinvolgimento di studiosɜ, storicɜ, autorɜ e militanti da tutta Italia.

L’obiettivo è ambizioso: creare spazi di pensiero critico per leggere e interpretare i mutamenti del presente, in un tempo segnato da crisi internazionali, guerre, disuguaglianze crescenti e da un genocidio in corso a due passi da un’Europa silenziosa.

Con la collaborazione di Christian Raimo, Arci inaugura il percorso in prossimità del 25 aprile con due lezioni:

22 aprile – ROMA

Circolo Arci Santa Libbirata
Alessandro PortelliLa resistenza come sentimento
Un racconto dell’antifascismo come esperienza profondamente giovanile, attraverso le voci e le parole delle ragazze e dei ragazzi partigiani. Una lezione che interroga la memoria per riscoprire i sentimenti, le paure, le utopie che animavano allora — e possono animare oggi — la lotta per la giustizia.

Iscriviti al webinar di Roma


23 aprile – MILANO

Circolo Arci Lato B
Francesca CoinCome siamo arrivati a Nick Land e Elon Musk (e come uscirne)
Un’analisi delle trasformazioni del pensiero conservatore, dall’accelerazionismo al tecno-capitalismo. Coin esplora le radici ideologiche della destra neoreazionaria, tra eugenetica, neoliberismo e fascismo 4.0, per immaginare vie d’uscita dal presente distopico.

Iscriviti al webinar di Milano

Speciale podcast ArciOnAir

In occasione del 25 aprile, ArciOnAir dedica una serie speciale di podcast al tema dell’antifascismo e della memoria viva. Voci, racconti e riflessioni per attraversare il presente con lo sguardo rivolto al futuro, alimentando un antifascismo quotidiano, popolare e intergenerazionale.

“È questo il fiore del partigiano” – Il quaderno della Resistenza

Un progetto in collaborazione con Pibiesse: un quaderno speciale con un’illustrazione inedita di Francesco Lopomo, pensato come omaggio alla Resistenza e strumento concreto di sostegno alle missioni del progetto TOM – Tutti gli occhi sul Mediterraneo. Per ogni copia venduta, saranno devoluti 2 euro per le attività di monitoraggio e solidarietà nel Mediterraneo centrale.

Il quaderno è disponibile anche sulla piattaforma di People.

L’Arci alla manifestazione nazionale di Milano

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Arci parteciperà alla manifestazione unitaria nazionale che si terrà venerdì 25 aprile a Milano.

Come ogni anno, saremo in piazza per celebrare la Resistenza e riaffermare i valori antifascisti che guidano l’impegno della nostra associazione, oggi più che mai attuali e necessari.

Info logistiche per chi partecipa

  • Il concentramento per compagne e compagni dell’Arci è previsto per le ore 13 all’angolo tra i Bastioni e Corso Venezia.

  • Il nostro punto di ritrovo sarà ben visibile grazie a un camion scenografato con la collaborazione di cinque circoli Arci del territorio milanese.

  • Il corteo partirà alle 14.30 dai Bastioni di Corso Venezia e arriverà in Piazza Duomo verso le 16.

  • Lo spezzone Arci sfilerà dietro i partiti e davanti a Emergency.

  • Dalle 16 fino alle 17.45 circa, si alterneranno interventi dal palco in Piazza Duomo, seguiti da musiche partigiane e dal concerto alla Scala, che vedrà protagonisti i musicisti e gli artisti del coro delle sezioni ANPI del Teatro alla Scala, del Teatro Regio di Torino e dell’Accademia Teatro alla Scala.

Vuoi dare una mano?

Invitiamo tutte le compagne e i compagni che parteciperanno e che desiderano contribuire all’allestimento e all’organizzazione dello spezzone Arci a segnalare la propria presenza, indicando anche eventuali pullman organizzati, scrivendo a: giulio.franchini@arcimilano.it

“Resistere al genocidio: un dovere di tutte e tutti”

25 aprile – ore 19, Roma
Casa dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio), Roma.

Nel giorno in cui si celebra la Liberazione dal nazifascismo, scegliamo di essere ancora una volta dalla parte del popolo palestinese. Oggi come allora, contro ogni oppressione, al fianco di chi subisce violenza, occupazione, apartheid.
Ne parliamo insieme a Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi Occupati, voce autorevole e coraggiosa che porta all’attenzione del mondo le gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale in Palestina.
Durante l’incontro, lettura di poesie da Gaza a cura di Mario Soldaini, tratte dal libro “Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza” (Fazi editore), per dare spazio alla parola, alla memoria e alla dignità di chi resiste anche attraverso la poesia.
Un 25 aprile per non voltarsi dall’altra parte. Per riconoscere, denunciare, restare umani.
L’iniziativa è organizzata da Amnesty International Italia, Assopace Palestina, AOI, Arci, Rete No Bavaglio, Rete Pace e Disarmo.