Arci al Salone del Libro con una puntata speciale del podcast “Moltitudini”

Moltitudini live con Max Collini e Arturo Bertoldi, autori di “Storie di antifascismo senza retorica” (People)
Sabato 17 maggio, ore 16.00 – 17.00
Lingotto, Piazzale 5 – Palco Live | Salone del Libro di Torino

ROMA, 14 maggio 2025 – Il podcast Moltitudini, promosso da Arci nazionale in collaborazione con storielibere.fm, approda al Salone del Libro di Torino con una puntata speciale dedicata al tema dell’antifascismo, tra storia e attualità.

A salire sul palco saranno Max Collini, voce storica degli Offlaga Disco Pax, e Arturo Bertoldi, coautori del libro Storie di antifascismo senza retorica, edito da People. A dialogare con loro, come sempre, ci sarà Francesco Pacifico, curatore del podcast.

Un racconto senza retorica, fatto di episodi, gesti e parole semplici ma potenti, che attraversano decenni di resistenza al fascismo e si proiettano nelle lotte contemporanee, anche fuori dall’Italia. Storie minime e profonde, senza eroi né bandiere, ma capaci di testimoniare il senso più autentico dell’impegno antifascista.

Come in ogni episodio di Moltitudini, non mancherà lo sguardo sui territori. Ospite della puntata sarà Tatjana Giorcelli, del Circolo Banfo di Torino, presidio storico del quartiere Barriera di Milano. Il circolo, recentemente colpito da un grave atto intimidatorio, continua a essere uno spazio di socialità, cultura e antifascismo attivo, grazie anche alla Biblioteca popolare Lino Anaclerio, che mette a disposizione migliaia di volumi accessibili a tutte e tutti.

La puntata speciale di Moltitudini è realizzata da Arci nazionale grazie alla collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, storielibere.fm, cheFare e People.