Al via il Tesseramento Arci 2025-2026: Senza perdere la tenerezza

ROMA, 10 SETTEMBRE 2025 – Partirà ufficialmente il 1 ottobre il Tesseramento Arci 2025-2026. Dopo aver superato nel 2024-2025 la quota di 1 milione e 30mila socie e soci – quasi il triplo rispetto ai 420.000 del 2021, anno segnato dalla pandemia – Arci lancia una nuova campagna che parla di resistenza, solidarietà e comunità: Senza perdere la tenerezza.

L’immagine scelta è quella di un cactus con un fiore: una pianta capace di adattarsi anche ai contesti più difficili, senza mai smettere di fiorire. Una metafora della comunità Arci, che anche nei momenti più complessi continua a costruire spazi di libertà, cultura e diritti, rappresentando un punto di riferimento per giovani, donne, persone LGBTQI+, migranti e chiunque cerchi un luogo di accoglienza e partecipazione.

La campagna richiama l’idea di una rivoluzione che non distrugge ma crea, che non si piega alla paura e all’isolamento, ma risponde con solidarietà, relazioni e cultura.

La tessera Arci dà accesso a una rete diffusa di oltre 4.000 circoli e spazi associativi sul territorio nazionale, centinaia di eventi e progetti sociali e culturali. A oggi la comunità Arci è presente anche all’estero, con circoli a Madrid, Barcellona, Basilea, Bruxelles e L’Aia.

L’App Arci, lanciata nel 2022, è nata per rispondere ai bisogni digitali dei circoli e delle associazioni, e consente di digitalizzare la tessera, iscriversi online e accedere agli eventi organizzati dai circoli. Disponibile gratuitamente su iOS e Android, è già stata scaricata oltre 450.000 volte e ha permesso a più di 200.000 socie e soci di tesserarsi direttamente online. Tra le sue funzionalità principali, offre una mappa interattiva con più di 2.500 circoli e 12.000 eventi e attività associative. Da quest’anno, grazie al progetto SOS – Spazi Oltre la Soglia, sull’App sono disponibili anche gli sportelli sociali, offrendo supporto concreto a chi ne ha bisogno.

Ogni tessera è un gesto di cura: per sé, per la comunità, per un futuro giusto. Senza perdere la tenerezza.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione FF3300, che ha curato concept e progetto grafico.

Per informazioni: www.arci.it