A Corleone il primo campo del 2019

Estate in campo 2019, si comincia a Corleone con Liberarci dalle spine in programma dal 10 al 19 giugno.

I partecipanti al campo, oltre a lavorare alle attività agricole nei terreni a fianco dei soci della cooperativa Lavoro e non solo, faranno visite guidate alle città di Corleone e Palermo, in luoghi simbolo della lotta alla mafia come le tombe di Placido Rizzotto e Bernardino Verro e via D’Amelio, al laboratorio della legalità e a Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, al memoriale di Portella della Ginestra dove incontreranno Serafino Petta, superstite della strage del 1 maggio 1947. Il 12 giugno a Casa Caponnetto i volontari si confronteranno con la scrittrice Clelia Bartoli che presenterà il suo libro Inchiesta Ballarò (Navarra editore).

Uno studio che mette in luce lo straordinario melting pot del mercato di Ballarò e dell’Albergheria, un laboratorio sociale in divenire. L’indagine nasce dalla circostanza paradossale che un’aula del dipartimento di giurisprudenza si affacci sulla piazza di questo mercato, dove tutto è immerso nell’illegalità e dove si formano nuove generazioni di avvocati. Così un gruppo di studenti guidato dalla loro docente, Clelia Bartoli,  interroga i mercatari per capire il diritto guardandolo da un’altra prospettiva, quella  appunto di coloro che stanno al margine.

Info e iscrizioni su www.campidellalegalita.net