Consiglio nazionale Arci del 27 ottobre: gli ordini del giorno

A Maruggio il 15 aprile il ‘Nawruz Paisà – Festa di primavera’

 

ArciPais_2.jpgAlla sua seconda edizione, è l’evento che presenteremo tra qualche giorno e per la cui riuscita i soci del circolo Arci Paisà di Maruggio stanno lavorando sodo.

Ci è sempre piaciuto guardare al di là del nostro naso, anche accettando sfide apparentemente impossibili. Vi starete chiedendo cosa è il ‘Nawrūz’?

Il Nawrūz è una ricorrenza tradizionale che celebra il nuovo anno ed è festeggiata in molte regioni del medio oriente e dell’Asia Centrale. Festeggia la rinascita della natura in tutte le sue forme. Durante il Nawrūz i canti e i balli sono un elemento caratterizzante: i bambini sono i protagonisti principali di tutte queste manifestazioni e spesso si trasformano in artisti, chiamati a esprimere la loro creatività, colorando le strade e le case. Anche le donne hanno un ruolo fondamentale, sia nell’organizzazione che nel mantenere vive le tradizioni.

Il termine deriva dall’unione di due parole antico-persiane: nava (nuovo) e rezanh (giorno), quindi vuol dire che è sorto un nuovo giorno (capodanno). Giocando con la fantasia e sfruttando la stessa pronuncia possiamo creare un neologismo e parlare di nawROOTS, dove roots, dall’inglese, sta per ‘radici’.

Il Nawrūz per noi è tutto questo: un nuovo giorno inteso come buon auspicio, un voler salutare l’inverno, un voler guardare sempre avanti, un voler guardare al mondo con profonda ammirazione, il desiderio di sposare ogni cultura, assimilarla, farla propria e diffonderla.

Ed è proprio il Nawrūz Paisà – festa di primavera l’evento che ci emozionerà e ci farà dimenticare questo pungente inverno.

Nulla è affidato al caso: il nome, il periodo, il programma; è prevista una intera giornata ricca di passione e di colori.

Il programma

15 aprile 2018 – Campomarino di Maruggio (TA), area parcheggio in Via per Maruggio:

– ore 9:30 – Laboratorio e spettacolo dei burattini

– ore 10 – Apertura mercatino dell’artigianato.

– ore 10:30  – Street Art: alcuni writers dipingeranno su pannelli seguendo come tema ‘la primavera’ nelle sue tante declinazioni. I lavori verranno poi donati ed esposti nelle scuole del paese.

– ore 15:30 – Dj Set: l’intero pomeriggio sarà allietato da dj che animeranno l’iniziativa con diversi generi musicali.

 arcipaisa@gmail.com