A Piacenza ‘Cat 2019’

La terza edizione del premio di critica cinematografica

Il Premio Cat è il progetto costituito da un ciclo di workshop di cinema e da un contest nazionale di critica cinematografica. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Cinemaniaci al fine di ricordare la figura di Giulio Cattivelli e promuovere la cultura cinematografica, soprattutto tra le giovani generazioni.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Piero Verani, che dell’evento è l’ideatore e l’anima.
«Il Premio Cat giunge alla terza edizione, quella della consapevolezza. Nel 2017 la scommessa, nel 2018 la conferma non scontata e quest’anno il progetto si consolida. Per giunta il 2019 è il centenario della nascita di Giulio Cattivelli, il giornalista e critico cinematografico di Editoriale Libertà alla cui memoria è dedicato il premio. L’edizione 2019 si configura, quindi, come speciale».
«L’impianto di Cat 2019 – aggiunge Verani – prevede sempre due parti: quella formativa e locale, rappresentata dai workshop nelle scuole, e quella nazionale del concorso di critica rivolto a persone tra i 16 e 26 anni di età. Ma c’è qualche importante novità: nuove sezioni del contest, una ‘cattivelliana’ ovvero basata su titoli particolarmente apprezzati dal critico, e un’altra riservate alle opere prime; una rete di scuole, tra cui una nuova adesione (il Liceo Respighi si aggiunge a Liceo Gioia, Istituto Romagnosi, Liceo Colombini, Isi Marconi: buon esempio di rete che funziona) e almeno una serata – evento che verrà annunciata nei prossimi mesi (proiezione con l’autore di un film in prima visione a Piacenza, organizzato in collaborazione con Ucca)».
In sintesi, il contest prevede quattro sezioni, che hanno caratteristiche precise riguardanti il numero di battute e l’oggetto: dal saggio al tweet, passando per la recensione e dalla libertà totale sui film distribuiti in una finestra temporale all’elenco di film vincolante.
Piero Verani sottolinea: «Le iscrizioni sono gratuite grazie al sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e a Fondazione Libertà e sono aperte fino al 31 ottobre 2019. Per i partecipanti l’opportunità di far valutare un proprio testo da una squadra di esperti, di vincere fino a 4.000 € e pubblicazioni». Le premiazioni avverranno entro la fine di gennaio 2020 presso lo Spazio Rotative di Editoriale Libertà.
Gli esperti che formano la Giuria sono anche i docenti dei workshop nelle scuole (gli eventi, a ingresso libero, sono aperti alla cittadinanza). Le cinque lezioni di cinema saranno condotte da Enrico Magrelli su ‘Garrone e i generi’, Nanni Cobretti sulla figura del villain nel cinema contemporaneo, Mauro Gervasini sulla commedia all’italiana, Irene Dionisio sul cinema di Jennifer Kent e Barbara Belzini sull’adolescenza nei film tratti da Stephen King.
In Giuria, inoltre, Claudio Bartolini e Ilaria Floreano (Bietti Edizioni).
Ricordiamo che nelle prime due edizioni sono stati coinvolti in qualità di esperti e giurati Paolo Mereghetti, Gianni Canova (Sky), Emanuela Martini (TFF), Pier Maria Bocchi (TFF), Luca Malavasi (Università di Genova), Federico Gironi (Comingsoon), Steve Della Casa (Hollywood Party). La presenza di esperti del loro calibro ha certamente nobilitato il Premio Cat, che ha potuto così ritagliarsi uno spazio nel panorama dei concorsi di critica cinematografica di livello nazionale e che non a caso quest’anno si fregia del patrocinio del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).
Per i dettagli consultare il bando su cinemaniaci.org e per ulteriori dubbi scrivere a cat@cinemaniaci.org